Questa è la pagina dedicata a concorso docenti non abilitati.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il nuovo concorso a cattedra. Avvertenze Generali per tutte le classi di concorso. Parte generale dei programmi concorsuali per l’accesso ai ruoli del personale docente. Con espansioni online”.
Il nuovo concorso a cattedra. Avvertenze Generali per tutte le classi di concorso. Parte generale dei programmi concorsuali per l’accesso ai ruoli del personale docente. Con espansioni online
Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai Concorsi a Cattedra per scuola dell’infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. L’opera tratta in modo rigoroso e approfondito tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali (la Parte generale comune a tutte le classi di concorso) dei programmi concorsuali. Il testo è infatti strutturato in due parti. Nella prima (Competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche) sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per un’azione didattica efficace. La seconda Parte (Ordinamento del sistema di istruzione italiano) è articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano ed il contesto europeo; istituzione scolastica; ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione. Aggiornato alle principali novità normative.
La prova preselettiva del Concorso Ordinario per le Scuole Secondarie
Il manuale costituisce uno strumento di studio per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso Ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado (posti comuni e di sostegno) che consiste in una prova computer based volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della normativa scolastica e della lingua Inglese (livello B2). Pertanto il testo include 3.000 quiz a scelta multipla, tutti svolti e commentati di Logica, Normativa scolastica e di Lingua Inglese. Al fine di agevolare ulteriormente l’approccio alla prova d’esame di coloro che non hanno mai partecipato a questo concorso, dei suddetti 3.000 quesiti oltre 1.500 sono quiz ufficiali tratti dalla banca-dati MIUR utilizzata nel Concorso del 2012. A questi sono stati aggiunti numerosi altri quiz – inediti o tratti da altre banche-dati ufficiali – atti a favorire la preparazione. La sezione di Logica comprende in particolare: le tipologie di quiz già somministrate nei precedenti concorsi, vale a dire: Significati di termini e modi di dire; Serie di termini; Termini e frasi da completare; Analogie verbali; Grammatica; Relazioni di ordine e grandezza; Comprensione di brani; Relazioni insiemistiche; Serie numeriche, alfabetiche e alfanumeriche; Aritmetica, algebra, problem solving; Equazioni simboliche; Logica deduttiva: deduzioni semplici, sillogismi, negazioni, condizione sufficiente/necessaria/necessaria e sufficiente; Abbinamenti lettere/numeri; altri tipi di test solitamente utilizzati per la valutazione attitudinale dei candidati in nei concorsi, ossia: Sinonimi e contrari; Ragionamento verbale con coppie di parole (analogie verbali “a croce”); Anagrammi; Ragionamento astratto e abilità visive; Brani con relazioni d’ordine; Serie numeriche complesse; Figure scomposte; Serie figurali; Logica figurale; Grafici e tabelle. Tutte le tipologie di quiz di Logica sono precedute da schede esplicative delle tecniche di risoluzione, per consentire al candidato un più facile approccio ai meccanismi di comprensione e superamento dei test. I quesiti risultano ordinati per categorie omogenee e, all’interno di queste, secondo un ordine di difficoltà “misto”, che tiene conto sia della formulazione del quiz, sia del numero delle risposte alternative. I quiz di Normativa scolastica sono aggiornati alle più recenti novità normative, mentre i quiz di Inglese anch’essi tutti svolti e commentati, sono preceduti da alcune schede grammaticali per il ripasso veloce. A completamento dell’opera, ulteriori sussidi interattivi (accessibili tramite QR-Code): tre videolezioni su come risolvere agevolmente determinati tipi di quiz di Logica e un software con tutti i quesiti contenuti nel volume e migliaia di altri quiz, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.
Concorso a cattedra 2019. Avvertenze generali per tutte le classi di concorso. Parte generale dei programmi concorsuali per l’accesso ai ruoli del personale docente. Con espansione online
Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. A tal fine l’opera tratta in modo rigoroso e approfondito tutte le principali tematiche richieste nella Parte generale del programma di concorso. Il testo è infatti strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a: competenze psico-pedagogiche e didattiche; sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimentoe quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace; ordinamento del sistema di istruzione italiano, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano e il contesto europeo; istituzione scolastica; ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.
La preselezione del concorso ordinario nelle Scuole Secondarie – Test di verifica e quesiti commentati per la prova preselettiva su posti comuni e di sostegno
Finalizzato alla preparazione alla prova preselettiva del concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della Scuola Secondaria su posto comune e di sostegno, il volume raccoglie, risolve e commenta quesiti sulle materie oggetto della prova. Il testo è strutturato in parti. La Prima Parte è dedicata a Logica e comprensione del testo; i commenti ai quesiti forniscono tecniche di risoluzione e suggeriscono trucchi e consigli per superare la parte della prova volta all’accertamento delle capacità logiche e di comprensione del testo. La Seconda Parte è dedicata alla Normativa scolastica. La Parte Terza offre numerosi quesiti di verifica della conoscenza della Lingua inglese, sia per quanto concerne gli aspetti grammaticali che per quanto attiene la comprensione verbale. Il testo è completato da contenuti extra e materiali didattici online, tra cui: un software di simulazione, che permette infinite esercitazioni per singola materia e simulazioni della prova preselettiva; numerose spiegazioni in aula virtuale di quesiti di logica.
Compendio delle nuove Avvertenze Generali e Metodologie didattiche
• Fondamenti di psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione • Competenze pedagogico-didattiche e sociali • Metodoligie didattiche • Tecniche di insegnamento/apprendimento • Norme della didattica e dell’insegnamento • Glossario essenziale – con ESPANSIONI ONLINE Negli ultimi concorsi a cattedra è sempre più sentita l’esigenza di valutare la padronanza da parte degli aspiranti insegnanti non solo delle discipline, ma soprattutto delle competenze didattiche. Non basta, quindi, conoscere alla perfezione le materie di insegnamento ma è sempre più necessario dimostrare di essere capaci di insegnarle nel contesto scuola tenendo conto di tutte le sue innumerevoli variabili. Questo Compendio fornisce a chi si prepara al concorso – e ha poco tempo per farlo – tutti i fondamenti delle tematiche di taglio psico-pedagogico e metodologico didattico richieste dalle cosiddette Avvertenze generali, senza inutili approfondimenti accademici e digressioni teoriche e senza sovrabbondanza di nozioni giuridiche: a tal fine alla trattazione è stato dato un taglio sintetico ma esaustivo e dal forte impatto pratico. Il Compendio si struttura in due parti: • Parte Prima – Fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento e metodologie didattiche in cui oltre a una sintetica panoramica delle posizioni dei maggiori psicologi dell’età evolutiva e pedagogisti, si dà particolare risalto ai metodi, alle tecniche e agli strumenti della didattica applicata; • Parte Seconda – Legislazione e normativa scolastica con un quadro sintetico delle principali norme che regolano la didattica e la scuola, aggiornato alle ultime novità legislative come il nuovo Ministero dell’Istruzione (D.L. n. 1/2020). Completano il testo il ricco indice analitico, un utile Glossario e numerose espansioni online di approfondimento.
Opinioni:
Questo Compendio fornisce a chi si prepara al concorso – e ha poco tempo per farlo – tutti i fondamenti delle tematiche di taglio psico-pedagogico e metodologico didattico richieste dalle cosiddette Avvertenze generali, senza inutili approfondimenti accademici e digressioni teoriche e senza sovrabbondanza di nozioni giuridiche: a tal fine alla trattazione è stato dato un taglio sintetico ma esaustivo e dal forte impatto pratico. – LaFeltrinelli
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.