Questa è la pagina dedicata a concorso insegnanti di religione.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Concorso a cattedra insegnanti di religione”.
Concorso IRC Insegnante di Religione
Il manuale Concorso IRC – Insegnante di religione è uno strumento indispensabile per prepararsi al nuovo concorso per docenti di religione, cui l’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la CEI, firmata il 14 dicembre 2020, ha dato avvio. Secondo quanto prevede l’Intesa del 2020 le prove saranno mirate all’accertamento della preparazione culturale e didattica richiesta in generale per tutti i docenti (ordinamenti scolastici; orientamenti didattico-pedagogici; elementi essenziali di legislazione scolastica), nonché della conoscenza delle Indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica. Il testo, che fa tesoro delle competenze e dell’esperienza formativa degli Autori, è mirato alla preparazione al concorso ed è strutturato in quattro parti: Prima parte, “Fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento e metodologie didattiche”: prende in esame il complesso quadro delle principali teorie pedagogiche che costituiscono il presupposto scientifico della pratica didattica. Una particolare attenzione è rivolta alle metodologie fondate sulla centralità dell’alunno: attività di grande gruppo, classi aperte, cooperative learning, didattica laboratoriale, didattica breve, nonché didattica a distanza e didattica digitale integrata; Seconda parte, “Legislazione e normativa scolastica”: si propone una analitica e aggiornata presentazione degli aspetti normativi di maggior rilievo che riguardano l’area ordinamentale delle scuole pubbliche e paritarie; Terza parte, “La funzione docente”: si dà un quadro dello stato giuridico del docente soffermandosi sulla disciplina che regola il rapporto di lavoro del pubblico impiego, nonché sui i diritti e i doveri del personale della scuola; Quarta parte, “L’insegnamento della religione cattolica”: si affrontano i contenuti peculiari dell’IRC nell’ampio quadro storico-giuridico e pedagogico-didattico del sistema di istruzione italiano. Si approfondiscono gli elementi essenziali dello specifico ruolo dell’IdR come docente specialista di un insegnamento confessionale all’interno di una compagine culturale laica e aconfessionale e si analizzano nel dettaglio le Indicazioni didattiche per l’IRC sia per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo (D.P.R. 11 febbraio 2010), sia del secondo ciclo (D.P.R. 20 agosto 2012, n. 175 e 176). Tutti i capitoli del libro sono corredati da mappe concettuali in apertura e da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali. Approfondimenti e provvedimenti normativi sono tra le espansioni online. Per garantire un manuale sempre aggiornato tra le espansioni online verranno forniti anche ulteriori aggiornamenti che dovessero intervenire fino all’espletamento delle prove del concorso.
Percorsi e materiali per il concorso a cattedra IdR: Insegnanti di Religione
Concorso a cattedra insegnanti di religione
L’Intesa Firmata il 14 dicembre 2020 Fra il Ministero dell’Istruzione e la Conferenza episcopale prevede un concorso per la copertura dei posti di Insegnante di Religione Cattolica che saranno vacanti e disponibili nel successivo triennio. Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare al concorso per la copertura dei posti di Insegnante di Religione Cattolica (IRCi per le scuole di ogni ordine e grado. L’opera tratta in modo rigoroso e approfondito tutte le principali tematiche oggetto del concorso. Il testo è infatti strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a: competenze psico-pedagogiche e didattiche; sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace; ordinamento del sistema di istruzione italiano, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano ed il contesto europeo; istituzione scolastica; ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione; un capitolo specifico è dedicato alla legislazione concordataria e all’insegnamento religioso nelle scuole italiane. Il volume è aggiornato a tutte le principali novità normative rilevanti per l’aspirante docente, Fra cui l’Ordinanza n.172 del 4 dicembre 2020 sulla valutazione nella scuola primaria. Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell’area riservata. La gamma completa di manuali per ciascuna classe di concorso è consultabile sul sito edises.it nella sezione dedicata al concorso a cattedra.
Concorso IRC. Insegnanti religione cattolica. Manuale per il concorso 2022. Nuova ediz.
L’opera è destinata a tutti coloro che ambiscono ad esercitare la professione di insegnante di religione cattolica nelle scuole e che si preparano al concorso per ottenere la cattedra, quindi a tutti coloro che necessitano di uno studio completo, agile e maneggevole, di tutte le materie bandite. Oltre ad una disamina teorica approfondita delle materie teoriche bandite a concorso, nel Volume sono presenti schemi didattici di riepilogo e mappe concettuali. Completa l’opera la predisposizione di innumerevoli domande a risposta multipla che permettono al concorsista di misurare le conoscenze acquisite.
Manuale Insegnanti di Religione Cattolica – Concorso 2021: Manuale per la preparazione a tutte le prove di concorso
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Friedrich Hölderlin Migliori da leggere e Consigliati
- PRIMA di comprare Funnel Marketing Formula di Michele Tampieri leggi qui
- Libri sul linguaggio dei cani Migliori da leggere e consigliati
- Libri per le vacanze classe prima elementare migliori con esercizi e consigliati
- Migliori Libri di Gaia Edizioni in italiano
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.