Home » Migliori libri per concorso straordinario scuola primaria

Migliori libri per concorso straordinario scuola primaria

Questa è la pagina dedicata a concorso straordinario scuola primaria.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Lezioni simulate di scuola dell’infanzia e scuola primaria. Per la preparazione al concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria. Con espansione online”.

La prova orale del concorso per Infanzia e Primaria

La prova orale del concorso per Infanzia e Primaria
autore
Annamaria Di Nocera
editore
SIMONE
Ean: 9788891418982 Asin: 8891418986 Isbn: 8891418986 Tipologia: Libro Pagine: 336 Formato: Copertina flessibile Editore: Simone Lingua: Italiano Prezzo: 18.2
Sinossi:

Il manuale «La prova orale del concorso Infanzia e Primaria» nasce dall’esperienza professionale della curatrice Anna Maria Di Nocera (pedagogista e dirigente scolastico), e unisce all’approfondimento teorico molte esemplificazioni pratiche finalizzate al superamento della prova concorsuale, non solo per quanto concerne la parte didattico-progettuale ma anche per quanto concerne l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche. Nato dal recupero di numerose testimonianze di candidati e commissari che hanno partecipato alle prove orali del precedente concorso del 2016, il testo comprende le nozioni teoriche di progettazione e programmazione didattica nonché tracce ed esempi di domande tipo importanti per affrontare con consapevolezza il colloquio. Il manuale è strutturato nelle seguenti parti: Parte Prima – La progettazione educativo didattica: si affrontano le tematiche concernenti la macro e micro progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione del docente e dell’aspirante tale, all’interno di quei binari «normativi» (Indicazioni nazionali, PTOF, curricolo obbligatorio etc.) che non solo è opportuno seguire per garantire agli alunni un apprendimento significativo, ma che è anche necessario tener presenti perché le norme lo impongono al docente. Si parte, perciò, dalla progettazione per eccellenza qual è il PTOF (cornice di tutte le attività didattiche) al curricolo, all’unità di apprendimento, dalla valutazione alla programmazione individualizzata per i BES. Parte Seconda – La progettazione di attività didattiche per la prova orale: dopo aver trattato nella Prima Parte degli aspetti teorico-pratici della progettazione didattica, qui si passa ad illustrare la programmazione di una lezione, ossia di quella particolare attività che il docente è chiamato a svolgere in aula (lezione frontale, dialogata, partecipata, costruttivista etc.) e la progettazione di attività didattiche d’aula, ora oggetto anche di prova orale del concorso. Per questo motivo partendo dalle griglie di valutazione del precedente concorso, si illustrano tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare un’attività didattica che possa risultare efficace e convincente in sede di prova orale. Parte Terza – Il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: il colloquio del concorso per docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria presuppone l’accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato. A tal fine in questa parte ampio spazio è riservato al colloquio in lingua inglese. Vengono presentate, oltre ad alcune brevi schede grammaticali per il ripasso della lingua, anche alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio, con le relative risposte in inglese. Analogamente per le competenze informatiche: anche in questo caso, oltre a brevi schede di ripasso delle principali funzionalità del PC e dei software per la scuola, è riportata una selezione delle domande ufficiali. Conclude la trattazione una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide dell’attività didattica oggetto della prova orale, cosa che al precedente concorso fu particolarmente apprezzata dalle Commissioni anche ai fini della valutazione delle competenze informatiche del candidato. Completa il lavoro un Glossario essenziale con i termini che devono essere conosciuti dal candidato ai fini di una corretta comprensione e interpretazione delle tematiche oggetto di valutazione.

Educazione Formazione Organizzazione dell'educazione Insegnanti Scuole Nidi Asili Scuole materne Scuole primarie Secondarie inferiori

Lezioni simulate di scuola dell’infanzia e scuola primaria. Per la preparazione al concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria. Con espansione online

Lezioni simulate di scuola dell'infanzia e scuola primaria. Per la preparazione al concorso straordinario per la scuola dell'infanzia e primaria. Con espansione online
autore
Laura Marzo
editore
Nld Concorsi
Ean: 9788833580807 Asin: 8833580806 Isbn: 8833580806 Tipologia: Libro Pagine: 291 Formato: Copertina flessibile Editore: Nld concorsi Lingua: Italiano Prezzo: 24.7
Sinossi:

Le Indicazioni Ministeriali in merito al reclutamento della classe docente del futuro, contenute nella Legge 13 luglio 2015 n.107, sono interpretate fedelmente nel presente volume e seguono il bando ufficiale (pubblicato in GU n. 89 del 9 novembre 2018). La prova orale strutturata in vista del concorso straordinario prevede che il docente dia prova non solo delle sue conoscenze disciplinari, ma metta soprattutto a frutto le sue competenze progettuali e metodologiche al fine di realizzare una mediazione didattica efficace ed inclusiva anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Questa edizione del volume Lezioni simulate per la preparazione alla prova orale del concorso straordinario raccoglie queste premesse e propone un aggiornamento dei contenuti, alla luce dell’ultimo bando ministeriale e dei relativi programmi concorsuali. Considerando la centralità che le competenze professionali richieste al docente assumono nel bando, il presente lavoro di revisione ha voluto arricchire gli elementi progettuali della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e dare spazio anche alle tecnologie e alle metodologie didattiche più incisive per potenziare la qualità dell’apprendimento. Lo scopo del volume è offrire una panoramica chiara sulle modalità, sulle strategie e sui contenuti che consentono al docente di realizzare una efficace mediazione metodologico-didattica, che sia coerente con i bisogni formativi degli alunni e in linea con le competenze chiave europee e le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Le lezioni simulate proposte hanno, dunque, l’obiettivo – nella forma e nei contenuti – di essere modello e punto di partenza per consolidare la preparazione di tutti gli aspiranti docenti che si accingono ad affrontare la prova del concorso. Il volume ha una struttura tripartita. La prima parte elenca e confronta i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella fondamentale fase di progettazione didattica e fornisce ai candidati le basi epistemologiche su cui costruire e organizzare l’attività formativa per condurre delle lezioni efficaci. La seconda parte vuole essere un supporto offerto ai candidati per la progettazione dell’intervento educativo sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria, illustrando suggerimenti operativi su come strutturare l’azione didattica in vista dei traguardi formativi da raggiungere. La terza parte presenta esempi pratici di attività di insegnamento per entrambi gli ordini di scuola, con un’attenzione particolare anche alle unità di apprendimento per le classi della scuola primaria, fornendo ai candidati spunti e materiali per una didattica individualizzata e personalizzata.

Educazione Formazione Organizzazione dell'educazione Insegnanti Scuole Nidi Asili Scuole materne Scuole primarie Secondarie inferiori

Lezioni simulate di sostegno. Per la preparazione al concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria. Con tutor online

Lezioni simulate di sostegno. Per la preparazione al concorso straordinario per la scuola dell'infanzia e primaria. Con tutor online
autore
Mariella Tripaldi
curatore
Mariella Tripaldi
editore
Nld Concorsi
Ean: 9788833580814 Asin: 8833580814 Isbn: 8833580814 Tipologia: Libro Pagine: 363 Formato: Copertina flessibile Editore: Nld concorsi Lingua: Italiano Prezzo: 21
Sinossi:

Le Indicazioni Ministeriali in merito al reclutamento della classe docente del futuro, contenute nella Legge 13 luglio 2015 n.107, sono interpretate fedelmente nel presente volume e seguono il bando ufficiale (pubblicato in GU n. 89 del 9 novembre 2018). La prova orale strutturata in vista del concorso straordinario prevede che il docente dia prova non solo delle sue conoscenze disciplinari, ma metta soprattutto a frutto le sue competenze progettuali e metodologiche al fine di realizzare una mediazione didattica efficace ed inclusiva, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Questa seconda edizione del volume Lezioni simulate per la preparazione alla prova orale del concorso straordinario raccoglie queste premesse e propone un aggiornamento dei contenuti, alla luce dell’ultimo bando ministeriale e dei relativi programmi concorsuali. Le lezioni simulate proposte hanno, dunque, l’obiettivo – nella forma e nei contenuti – di essere modello e punto di partenza per consolidare la preparazione di tutti gli aspiranti docenti che si accingono ad affrontare la prova del concorso. Il volume ha una struttura tripartita. La prima parte elenca e confronta i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella fondamentale fase di progettazione didattica e fornisce ai candidati le basi epistemologiche su cui costruire e organizzare l’attività formativa per condurre delle lezioni efficaci. La seconda parte vuole essere un supporto offerto ai candidati per la progettazione dell’intervento educativo sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria, illustrando suggerimenti operativi su come strutturare l’azione didattica in vista dei traguardi formativi da raggiungere. La terza parte presenta esempi pratici di attività di insegnamento per entrambi gli ordini di scuola, con un’attenzione particolare anche alle unità d’apprendimento. Tutte le lezioni simulate presenti nel volume sono corredate da prerequisiti, obiettivi formativi, competenze chiave e organizzazione dei contenuti. Particolare attenzione è stata prestata ai temi della didattica inclusiva, dei BES e della progettazione didattica personalizzata.

Educazione Formazione Insegnamento a gruppi specifici Organizzazione dell'educazione Insegnanti Scuole Nidi Asili Scuole materne

Progettare e strutturare l’unità di apprendimento: Elaborare l’UDA per le prove dei concorsi scuola 2022

Progettare e strutturare l’unità di apprendimento: Elaborare l’UDA per le prove dei concorsi scuola 2022
autore
Paolo Bresciano
Asin: B0b3tnqh85 Tipologia: Libro Pagine: 126 Formato: Ebook Edizione: 1 Lingua: Italiano Prezzo: 9.99

LA PROVA ORALE del Concorso Docenti: Strategie per una Progettazione Didattica Efficace (con Esempi e Slide degli Ultimi Concorsi)

LA PROVA ORALE del Concorso Docenti: Strategie per una Progettazione Didattica Efficace (con Esempi e Slide degli Ultimi Concorsi)
autore
Concorso Scuola Academy
curatore
Marco Emmanuele
Asin: B0b868mbf7 Tipologia: Libro Pagine: 109 Formato: Ebook Edizione: 1 Lingua: Italiano Prezzo: 6.9

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento