Questa pagina è dedicata ai migliori libri sull’imprenditoria.
Ormai 10 anni fa (questa lista è aggiornata al ), quando lasciai il mio posto da dipendente, finii come te a cercare i migliori libri sull’imprenditoria, o libri per imprenditori.
Era questo che mi ero messo in testa di fare dopo aver visto che il mio ex capo (grande imprenditore), poteva permettersi di lavorare meno di me e guadagnare molto più di me.
Al tempo non avevo idea del da farsi per diventare imprenditore, sapevo solo che dovevo diventarlo anche io, altrimenti sarei partito troppo tardi e il rimpianto mi avrebbe accompagnato per sempre.
Fu così che iniziai a leggere il mio primo libro sull’imprenditoria, del quale poi vi dirò il titolo (perché nonostante gli anni passati, è ancora degno di trovarsi in questa lista dei migliori libri per imprenditori).
Avevo iniziato bene il mio percorso formativo, ma poi, feci l’errore clamoroso che nessun imprenditore dovrebbe mai fare.
Smisi di formarmi sul tema impresa, e dedicai piuttosto tempo allo sviluppo della mia vecchia professione.
Feci quindi l’ultima cosa che avrei dovuto fare.
Solo dopo anni di fallimenti tornai a dare il giusto peso alla formazione imprenditoriale nuda e cruda.
Tantissimo del successo che oggi mi ritrovo da titolare di 2 diverse attività commerciali, è dovuto alla messa in pratica di ciò che c’è scritto nei libri che sto per presentarti.
Chiaramente ho letto molti più libri di quelli in questa lista, ma nessuno è riuscito a lasciarmi più di quanto abbiano fatto questi 5.
Ho quindi voluto rendere questa classifica una cosa ben precisa, ovvero la classifica che io avrei voluto trovare 10 anni fa quando sono partito.
Una lista di libri concreti, senza fronzoli o discorsi autoreferenziali, che potesse davvero aiutare da subito il lettore a diventare un bravo imprenditore.
Non sottovalutare questi contenuti, perché la strada dell’imprenditoria è piena zeppa di ostacoli difficilissimi da superare anche per quelli più bravi.
Ricorda: Se ti piacerà questo articolo, potranno piacerti anche i migliori libri di Marketing e i migliori libri di management aziendale.
Libri sull’imprenditoria
Tempo di iniziare la nostra classifica dei migliori libri per imprenditori.
Dato che ci sono diverse categorie di imprenditori, grandi e piccoli, questo articolo partirà dai piccoli, per arrivare ai grandi progetti, ma mai come oggi raggiungibili da tutti.
BUSINESS REVOLUTION
Come organizzare la tua azienda per avere più tempo libero e più soldi
Non il primo libro che ho letto, ma il primo libro del quale, pensandoci oggi, avrei voluto mettere in pratica SUBITO i consigli.
Alfio Bardolla è un personaggio strano, a me non ha mai ispirato fiducia.
Ha dimostrato di aver raggiunto grandissimi risultati, ma i suoi modi lo rendono davvero poco credibile, quasi truffaldino, ma questa è solo la mia prima impressione.
Detto questo, ho trovato questo libro illuminante quando ho iniziato la mia strada imprenditoriale, mi ha veramente smosso il cervello e mi ha fatto iniziare a pensare diversamente.
Mi sono accorto che la mia mentalità riguardo il mio nuovo ruolo di amministratore dell’azienda era sbagliata, e ho messo da lì subito messo i paletti per cambiare strada.
Abbiamo scritto un articolo dedicato ai migliori libri di Alfio Bardolla, perché alla fine li abbiamo letti tutti! ?
Io lo consiglio questo libro a tutti gli imprenditori, all’inizio come nel pieno della propria attività.
Per me è stato un libro illuminante che mi ha insegnato tante cose di imprenditoria.
Personalmente non andrei mai ad un seminario di Alfio Bardolla, ma questo libro vi sarà davvero utile se volete diventare dei bravi imprenditori.
Da leggere: I migliori libri di crescita finanziaria
Business Revolution: Come organizzare la tua azienda per avere più tempo libero e più soldi
PRENDI I SOLDI E SCAPPA
Libro che permette di capire cosa significhi veramente fare impresa, mettendo in luce errori che compie la maggior parte delle persone, e spiegando come evitarli.
Tutto viene esposto raccontando la storia di un imprenditore immaginario che vuole riuscire a sistemare la sua impresa, aumentarne il valore e venderla.
Questo metodo, oltre a favorirne la lettura, riesce a far restare i concetti nella testa del lettore 100 volte di più che se fosse un libro totalmente teorico.
Tutti i libri dovrebbero essere così.
Un po’ costoso, ma vale ben più del suo prezzo.
Lettura obbligatoria per tutti gli imprenditori, prima lo leggerete, meno danni farete. 🙂 (questo è quello che ho scritto nella mia recensione su Amazon)
FOCUS
Focus di Al Ries è un libro che spiega agli imprenditori come agire nel modo giusto per avere e mantenere il successo.
Il “Focus” descritto nel libro, è un fattore importantissimo di cui la maggior parte degli imprenditori non tiene conto.
Non mi dilungherò qui in quanto abbiamo scritto un intero articolo dedicato, oltre a farne una video recensione in diretta che puoi trovare nel video qui sotto.
Leggi il nostro articolo dedicato a Focus di Al Ries, recensione e approfondimento
FOCUS – IL FUTURO DELLA TUA AZIENDA DIPENDE DALLA FOCALIZZAZIONE
DA ZERO A UNO
Libro sull’imprenditoria che si legge tutto di un fiato ricco di intuizioni imprenditoriali e ispirazione per qualunque imprenditore.
Scritto da Peter Thiel, cofondatore di Paypal, dove racchiude tutta la sua cultura sul settore e le sue esperienze.
Un libro per diventare imprenditori che va dritto al sodo e prepara il lettore su come lanciare un’idea o un prodotto.
L’autore trasmette la propria esperienza attraverso tanti consigli che restano impressi. Questo libro per imprenditori è una lettura fondamentale che a parer mio dovrebbe essere fatta studiare nelle università Un libro che ti fa entrare nell’ottica del business di successo, descrivendo la strada percorsa dal visionario autore, Peter Thiel.
Il primo libro che dovresti leggere di questa lista di libri per imprenditori.
Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro
Nel mondo del business ogni evento accade una volta sola. Il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo. Il prossimo Larry Page o Sergey Brin non realizzerà un motore di ricerca. E il prossimo Mark Zuckerberg non creerà un social network. Se state copiando le loro imprese, non state imparando molto da loro. Ovviamente è più facile copiare un modello che realizzare qualcosa di nuovo. Fare quello che sappiamo già fare porta il mondo da 1 a n, un cambiamento incrementale che aggiunge un po’ di qualcosa che ci è familiare. Per costruire il futuro occorre invece un cambiamento verticale, trasformativo: bisogna andare da 0 a 1. L’atto della creazione è unico, così come il momento in cui essa avviene, e il risultato è qualcosa di originale e inusuale, che va perseguito a tutti i costi, perché chi non lo farà è destinato a scomparire. “Da zero a uno” tratta di come costruire imprese che creano cose nuove e si basa su tutto ciò che Peter Thiel, imprenditore seriale e pensatore controcorrente, ha imparato in prima persona come cofondatore di PayPal e Palantir, e poi investitore in centinaia di startup, comprese Facebook e SpaceX. La sua filosofia d’impresa, la densa analisi delle questioni fondamentali dell’innovazione e del futuro, e il suo sguardo dietro le quinte delle imprese di maggior successo della Silicon Valley offrono una guida a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e creare la propria azienda.
THE LEAN STARTUP
PARTIRE LEGGERI (Versione italiana)
Lean Startup, un approccio moderno e “agile” al lancio e alla gestione di un’impresa.
Il libro parla sia di come lanciare nuove imprese di successo, ma dedica anche ampio spazio all’innovazione, consegnando al lettore un nuovo modo di pensare lo sviluppo di prodotti e servizi da vendere.
Questo libro sull’imprenditoria, per quanto sia un must read per tutti, è particolarmente indicato a chi sta per lanciare un progetto strutturato, che punti in grandissimo, e quindi non alla micro e piccola impresa.
Ries, L’autore, spiega che i successi arrivano spesso grazie alle lezioni imparate da precedenti tentativi falliti.
Per questo ogni tentativo di innovazione deve essere condotto come un test, che dia risultati misurabili e verificabili, in modo rapido e a basso costo.
Selezionanto anche tra i migliori libri per Startupper.
Se non avete mai letto questo libro, o sentito parlare dell’approccio “lean”, indubbiamente i suoi contenuti saranno illuminanti, e arricchiranno molto la vostra cultura sul tema.
Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo
La maggior parte dei nuovi business sembra fatalmente destinata al fallimento. Le cause sono innumerevoli, dall’instabilità dei mercati agli errori di valutazione dei promotori, ma molti insuccessi si possono prevenire. Quello della Lean Startup è un approccio radicale per il lancio di tutte le iniziative innovative – siano imprese esordienti o progetti nuovi all’interno di grandi imprese consolidate che aiuta a penetrare la nebbia dell’incertezza e individuare un percorso verso un business sostenibile, riducendo drasticamente tempi e costi e, di conseguenza, le probabilità di fallire. Il metodo elaborato dal giovane imprenditore Eric Ries e diffuso tramite passaparola in tutto il mondo (c’è un vero e proprio “movimento” Lean Startup, presente anche in Italia) – propone un processo di ideazione-check-modifica continuo, con vasto uso del web, volto ad adattare passo dopo passo il prodotto ai desideri dei clienti, tenendo sotto controllo gli esborsi finanziari. Benefici: più innovazione, meno spese e perdite di tempo e maggior probabilità di successo. Senza farsi ingannare dagli “indicatori delle vanità”, i falsi segnali di progresso usati normalmente per valutare la riuscita di un’iniziativa. Un libro per i nuovi imprenditori e innovatori che vogliono “partire leggeri” e testare la loro visione attraverso l’interazione continua con l’ambiente e il mercato. Un sistema semplice ed efficace che trasforma il modo in cui i nuovi prodotti sono costruiti e lanciati.
Qual è il libro da leggere sull’imprenditoria?
Questi sono i migliori libri per diventare imprenditore tra quelli che ho letto, ce ne sono tanti altri che però non rendono quanto questi, o almeno non hanno fatto al caso mio.
Questi libri per diventare imprenditori che mi hanno dato un grande sostegno nel mio percorso imprenditoriale.
Manterrò la lista aggiornata in quanto ne sto tutt’ora leggendo di nuovi, vi invito gentilmente a suggerirmi voi stessi delle letture sull’imprenditoria, che possano farmi crescere ulteriormente a livello professionali.
Attendo vostre! Grazie e buona lettura!
- Libri di Saverio Gaeta Migliori da leggere e consigliati
- Manuali di filosofia per il liceo Migliori, completi e consigliati
- Monitor pc tv con digitale terrestre Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri di arte per le medie Migliori da leggere e consigliati
- Monitor per pc Acer Migliori: prezzi, recensioni e consigli