skip to Main Content
Migliori Libri Per Imprenditori | Miglior Libro Imprenditoria | Libro Imprenditori

Migliori Libri per imprenditori | Miglior libro imprenditoria | Libro Imprenditori

Non sottovalutare questo articolo, perché l’ho scritto, e mantenuto, con l’obiettivo di renderlo l’articolo sui migliori libri sull’imprenditoria che si possa trovare in Italia.

Questa è la promessa, senza presunzione, di un fanatico del genere, che ha letto tutto ciò che potesse leggere negli ultimi 10 anni sul tema, e continua a spendere soldi tutt’oggi.

Dispenserò consigli dettati direttamente dalla mia esperienza nell’articolo stesso, così da rendere anch’esso qualcosa che ogni imprenditore dovrebbe leggere.

Ormai 10 anni fa, quando lasciai il mio posto da dipendente, finii come te a cercare i migliori libri sull’imprenditoria, o libri per imprenditori.

Era questo che mi ero messo in testa di fare dopo aver visto che il mio ex capo (grande imprenditore), poteva permettersi di lavorare meno di me, e guadagnare molto più di me.

Ma io per quanto fossi bravo a fare la mia professione, ai tempi il grafico pubblicitario, non avevo idea di come si facesse impresa.

Non sapevo come fare per diventare imprenditore, sapevo solo che dovevo diventarlo anche io, altrimenti sarei partito troppo tardi, e il rimpianto mi avrebbe accompagnato per sempre.

Fu così che iniziai a leggere il mio primo libro sull’imprenditoria, del quale poi vi dirò il titolo, perché nonostante gli anni passati, è ancora degno di trovarsi in questa lista dei migliori libri per imprenditori.

Avevo iniziato bene il mio percorso formativo, ma poi, compii l’errore clamoroso che nessun imprenditore dovrebbe mai fare.

Smisi di formarmi sul tema imprenditoria, e dedicai piuttosto tempo, allo sviluppo della mia vecchia professione, migliorando come designer , quando invece era l’ultima cosa che avrei dovuto fare.

Solo dopo anni di fallimenti tornai a dare il giusto peso alla formazione imprenditoriale nuda e cruda.

Tantissimo del successo che oggi mi ritrovo, da titolare di 2 diverse attività commerciali, è dovuto alla messa in pratica di ciò che c’è scritto nei libri che sto per presentarti.

Chiaramente ho letto molti più libri di quelli in questa lista, ma la maggior parte di loro, non ha lasciato nulla alla mia vita.

Ho quindi voluto rendere questa classifica una cosa ben precisa, ovvero la classifica che io avrei voluto trovare 10 anni fa quando sono partito.

Una lista di libri sull’imprenditoria concreti, senza fronzoli o discorsi autoreferenziali, e che potesse davvero aiutare da subito il lettore, a diventare un bravo imprenditore.

Non sottovalutare questi contenuti, perché la strada dell’imprenditoria è piena zeppa di ostacoli difficilissimi da superare, anche per quelli più bravi.

Ricorda: Se ti piacerà questo articolo, potranno piacerti anche i migliori libri di Marketing e i migliori libri di management aziendale.

Libri sull’imprenditoria

Tempo di iniziare la nostra classifica dei migliori libri per imprenditori.

Dato che ci sono diverse categorie di imprenditori, grandi e piccoli, questo articolo partirà dai piccoli, per arrivare ai grandi progetti, ma mai come oggi raggiungibili da tutti.


BUSINESS REVOLUTIONbusiness-revolution-migliore-libro-alfio-bardolla

Come organizzare la tua azienda per avere più tempo libero e più soldi

Non il primo libro che ho letto, ma il primo libro del quale, pensandoci oggi, avrei voluto mettere in pratica SUBITO i consigli.

Alfio Bardolla è un personaggio strano, a me non ha mai ispirato fiducia.

Ha dimostrato di aver raggiunto grandissimi risultati, ma i suoi modi lo rendono davvero poco credibile, quasi truffaldino, ma questa è solo la mia prima impressione.

Detto questo, ho trovato questo libro illuminante quando ho iniziato la mia strada imprenditoriale, mi ha veramente smosso il cervello e mi ha fatto iniziare a pensare diversamente.

Mi sono accorto che la mia mentalità riguardo il mio nuovo ruolo di amministratore dell’azienda era sbagliata, e ho messo da lì subito messo i paletti per cambiare strada.

Abbiamo scritto un articolo dedicato ai migliori libri di Alfio Bardolla, perché alla fine li abbiamo letti tutti! 😂

Io lo consiglio questo libro a tutti gli imprenditori, all’inizio come nel pieno della propria attività.

Per me è stato un libro illuminante che mi ha insegnato tante cose di imprenditoria.

Personalmente non andrei mai ad un seminario di Alfio Bardolla, ma questo libro vi sarà davvero utile se volete diventare dei bravi imprenditori.

Da leggere: I migliori libri di crescita finanziaria

Dettagli/Recensione Miglior prezzo

PRENDI I SOLDI E SCAPPA

libro-per-imprenditoriLibro che permette di capire cosa significhi veramente fare impresa, mettendo in luce errori che compie la maggior parte delle persone, e spiegando come evitarli.

Tutto viene esposto raccontando la storia di un imprenditore immaginario che vuole riuscire a sistemare la sua impresa, aumentarne il valore e venderla.

Questo metodo, oltre a favorirne la lettura, riesce a far restare i concetti nella testa del lettore 100 volte di più che se fosse un libro totalmente teorico.

Tutti i libri dovrebbero essere così.

Un po’ costoso, ma vale ben più del suo prezzo.

Lettura obbligatoria per tutti gli imprenditori, prima lo leggerete, meno danni farete. 🙂  (questo è quello che ho scritto nella mia recensione su Amazon)

Offerta in scadenza
Prendi i Soldi e Scappa - Come Creare un'azienda che Prosperi Senza di te
3 Recensioni
Dettagli/Recensione Miglior prezzo

FOCUSfocus-al-ries-libro-marketing-riassunto

Focus di Al Ries è un libro che spiega agli imprenditori come agire nel modo giusto per avere e mantenere il successo.

Il “Focus” descritto nel libro, è un fattore importantissimo di cui la maggior parte degli imprenditori non tiene conto.

Non mi dilungherò qui in quanto abbiamo scritto un intero articolo dedicato, oltre a farne una video recensione in diretta che puoi trovare nel video qui sotto.

Leggi il nostro articolo dedicato a Focus di Al Ries, recensione e approfondimento

Offerta in scadenza
Focus - Il futuro della tua azienda dipende dalla focalizzazione
9 Recensioni
Dettagli/Recensione Miglior prezzo

DA ZERO A UNOlibri imprenditori da zero a uno peter thiel

Libro sull’imprenditoria che si legge tutto di un fiato ricco di intuizioni imprenditoriali e ispirazione per qualunque imprenditore.

Scritto da Peter Thiel, cofondatore di Paypal, dove racchiude tutta la sua cultura sul settore e le sue esperienze.

Un libro per diventare imprenditori che va dritto al sodo e prepara il lettore su come lanciare un’idea o un prodotto.

L’autore trasmette la propria esperienza attraverso tanti consigli che restano impressi. Questo libro per imprenditori è una lettura fondamentale che a parer mio dovrebbe essere fatta studiare nelle università Un libro che ti fa entrare nell’ottica del business di successo, descrivendo la strada percorsa dal visionario autore, Peter Thiel.

Il primo libro che dovresti leggere di questa lista di libri per imprenditori.

Offerta in scadenza
Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro
103 Recensioni
Dettagli/Recensione Miglior prezzo

THE LEAN STARTUPpartire-leggeri-eric-reas-LEAN-THINKING-aziende

PARTIRE LEGGERI (Versione italiana)

Lean Startup, un approccio moderno e “agile” al lancio e alla gestione di un’impresa.

Il libro parla sia di come lanciare nuove imprese di successo, ma dedica anche ampio spazio all’innovazione, consegnando al lettore un nuovo modo di pensare lo sviluppo di prodotti e servizi da vendere.

Questo libro sull’imprenditoria, per quanto sia un must read per tutti, è particolarmente indicato a chi sta per lanciare un progetto strutturato, che punti in grandissimo, e quindi non alla micro e piccola impresa.

Ries, L’autore, spiega che i successi arrivano spesso grazie alle lezioni imparate da precedenti tentativi falliti.

Per questo ogni tentativo di innovazione deve essere condotto come un test, che dia risultati misurabili e verificabili, in modo rapido e a basso costo.

Selezionanto anche tra i migliori libri per Startupper.

Se non avete mai letto questo libro, o sentito parlare dell’approccio “lean”, indubbiamente i suoi contenuti saranno illuminanti, e arricchiranno molto la vostra cultura sul tema.

Dettagli/Recensione Miglior prezzo

MIGLIORI LIBRI PER IMPRENDITORI, resoconto:

Questi sono i migliori libri per diventare imprenditore tra quelli che ho letto, ce ne sono tanti altri che però non rendono quanto questi, o almeno non hanno fatto al caso mio.

Questi libri per diventare imprenditori che mi hanno dato un grande sostegno nel mio percorso imprenditoriale.

Manterrò la lista aggiornata in quanto ne sto tutt’ora leggendo di nuovi, vi invito gentilmente a suggerirmi voi stessi delle letture sull’imprenditoria, che possano farmi crescere ulteriormente a livello professionali.

Attendo vostre! Grazie e buona lettura!

Commenta l'articolo
[Voti: 5    Media Voto: 5/5]
Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes
Brand Name
Migliori Libri
Product Name
Libri sull'imprenditoria
Price
EUR 22,22
Product Availability
Available in Stock

Davide Mancinelli

Imprenditore digitale. Direttore di Ispiria, agenzia di Branding a Perugia. Autore e appassionato di lettura, ha co-fondato il Gruppo "Migliori Libri", dove ogni giorno i lettori si aiutano a vicenda nello scegliere quale libro comprare, per evitare fregature sempre più comuni nell'epoca dell'autopubblicazione.
È l'autore del Metodo Switch On, un metodo per imparare l'inglese da Autodidatta creato appositamente per chi non ha tempo di studiare inglese. Lo Switch On permette agli studenti autodidatti di imparare (e mantenere) l'inglese, senza doversene andare dall'Italia.

×Close search
Cerca

Per offrirti un servizio migliore dobbiamo utilizzare i Cookies Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi