Questa è la pagina dedicata a insegnanti scuola infanzia.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “PraDISI. La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell’Insegnante di Scuola dell’Infanzia: osservare per riprogettare”.
Iperattività, impulsività e disattenzione. Cosa fare (e non) Guida rapida per insegnanti. Scuola dell’infanzia
Il volume, nello stile di un quaderno di Teacher Training, propone istruzioni, pronte all’uso, per affrontare con successo comportamenti problema tipici: iperattività, impulsività e disattenzione, aspetti emotivi. Aiuta gli insegnanti della scuola dell’infanzia a riconoscere il significato comunicativo di alcuni comportamenti e a organizzare ambienti e attività che consentano al bambino di esprimersi liberamente riconoscendo confini sintonizzati con le proprie esigenze, premesse indispensabili per sviluppare sia il piacere dello stare attenti che la capacità di tirare il freno a mano al momento opportuno.
Insegnare nella Scuola dell’infanzia. Manuale per la formazione dei futuri insegnanti della Scuola per l’infanzia e degli educatori
La Scuola dell’infanzia fa della progettazione, dell’osservazione, dell’esplorazione e della scoperta i punti di forza dei suoi lineamenti di metodo. La qualità della proposta formativa si realizza nella costruzione del curricolo, all’interno di un percorso formativo unitario e continuo di cui la Scuola dell’infanzia è parte integrante. Il coinvolgimento degli insegnanti nel processo di costruzione del curricolo inizia dalla progettazione di percorsi didattici fondati su obiettivi formativi e competenze. Questo volume è stato pensato per aiutare i docenti in questo percorso di elaborazione progettuale e formativa. In questa edizione aggiornata e ampliata sono proposti alcuni spunti metodologici e operativi per la progettazione di laboratori e progetti di cittadinanza.
Concorso Insegnanti nelle scuole d’infanzia comunali: Teoria e test per la preparazione a tutte le fasi di selezione
Il volume è rivolto a quanti intendono partecipare ai concorsi per insegnanti di scuola d’infanzia, educatori e istruttori educativi indetti dagli enti locali. Il manuale presenta in modo conciso e sistematico tutti gli aspetti (legislativi, ordinamentali, socio-psico-pedagogici, didattici, organizzativi) correlati all’insegnamento e all’educazione dei bambini nelle scuole d’infanzia e costituisce un completo ed aggiornato strumento di preparazione a tutte le prove di selezione. Tra gli argomenti trattati: Costituzione della Repubblica Italiana ed ordinamento degli enti locali; Disciplina del lavoro pubblico, diritti, doveri e responsabilità dell’insegnante; Elementi di normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, tutela della privacy; Legislazione scolastica (con particolare riferimento a quella dell’infanzia) e orientamenti dell’attività educativa; Elementi di Igiene e Pronto soccorso; Pedagogia e sociologia dell’infanzia; Elementi di psicologia dell’età evolutiva.
PraDISI. La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell’Insegnante di Scuola dell’Infanzia: osservare per riprogettare
Felici a scuola! 100 pensieri di felicità dalla scuola dell’infanzia alla secondaria
Il volume presenta le prime riflessioni scaturite al termine della ricerca “Felici a scuola!”, che ha coinvolto 725 sezioni e classi in tutta Italia alla ricerca della felicità. Cosa ti rende felice a scuola? Attraverso parole chiave, immagini, metafore, situazioni interattive e suggestioni, il testo è una sorta di viaggio nella scuola che vorremmo, quella che ci piacerebbe tanto e che ci fa stare bene. Allo stesso tempo, è anche un’analisi della scuola attuale, delle rappresentazioni dei bambini e delle bambine che ci restituiscono un mondo che noi adulti non sempre siamo capaci di vedere, leggere, interpretare; per alcuni aspetti sconosciuto. La felicità può diventare una chiave interpretativa, un modello didattico e sociale a cui riferirsi per fare della scuola l’esperienza più importante della nostra vita. Hanno collaborato al testo: Carla Baglietto, Ilenia Cusinato, Giada Finotti, Giorgia Luchena, Chiara Milazzo, Giada Olmonini, Laura Rebora, Paola Faorlin, Elisabetta Ranzi, Elisabetta Robotti.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Massimiliano Verga Migliori da leggere e Consigliati
- Libri thriller svedesi migliori da leggere e consigliati
- Libri sulla storia della danza Migliori da leggere e consigliati
- Action camera con microfono esterno Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Migliori Microfoni a cardioide | Prezzi, recensioni e consigli
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.