Ho atteso molto per realizzare questo articolo dedicato ai libri di Proust da leggere assolutamente.
L’ho fatto perché Marcel Proust è una lettura monumentale, in grado di stravolgere l’intero modo che il lettore ha di vedere il mondo che lo circonda.
Proust vi colpirà al cuore come fanno i migliori libri di Shakespear, ma con sensazioni completamente nuove.
La fama di Marcel Proust è legata al colossale romanzo “Alla ricerca del tempo perduto”, suddiviso in sette libri, alla scrittura dei quali ha dedicato la sua intera vita.
Alla Ricerca del Tempo Perduto, opera imponente, è una sinfonia letteraria, abilmente orchestrata per suonare note di amore, arte, tempo e memoria.
L’obiettivo dell’opera di Proust, è presentato in modo intimo e sottile nella pagina di apertura, chiamata “l’ouverture”, ed è quello di trovare la risposta alle domande essenziali della vita: chi sono io? Cosa devo fare di questa vita?
Proust e la Ricerca del Tempo Perduto
Come vedremo, non è un caso se Proust è da considerarsi tra i libri da leggere almeno una volta nella vita.
Personaggio principale dell’opera è il “Narratore”, o “Marcel”, che è alla ricerca della propria identità e del significato della vita.
La sua storia viene narrata con quella che è una delle voci più coinvolgenti e incantevoli di tutta la letteratura mondiale.
Nonostante il libro, ricco e complesso, richieda un lettore attento, il romanzo non è mai difficile, e la maggior parte dei lettori lo trova facilmente accessibile.
Nonostante la sua “vastità” e complessità, il libro di Proust non è mai stato fuori stampa ed è stato tradotto in oltre 40 lingue.
Il lavoro viene raramente insegnato nella sua interezza nei corsi universitari, ma mantiene la sua presenza tra noi grazie ai lettori di tutto il mondo, che come me oggi, si sentono in dovere di diffondere il pragmatico verbo di Proust.
Perché leggere Marcel Proust
Il web è pieno di lettori che affermano come leggere Proust abbia cambiato la loro vita, offrendo loro un modo nuovo e più ricco di guardare il mondo.
Proust ci fa affrontare la realtà, e ci mostra quanto spesso ci sbagliamo nelle nostre stesse ipotesi, e soprattutto quanto sia facile avere una visione distorta di un’altra persona.
Penso che la psicologia e la motivazione dei personaggi di Proust siano quanto di più graticante.
Ogni volta che leggi Proust, per il resto della tua vita, fa parte di te.
Migliori libri di Proust da leggere
La nostra classifica dei migliori libri di Proust sta per vedere la luce, nel frattempo per non lasciarvi a mani vuote, lasciamo che sia il nostro algoritmo a recuperare i libri di Marcel Proust più venduti su Amazon in questo periodo.
Il piacere della lettura
Nel 1906 esce in Francia la traduzione proustiana di Sesamo e gigli di John Ruskin, accompagnata da una prefazione – Sulla lettura – nella quale Proust, prendendo le distanze dalle teorie del critico inglese, rende presente la sua idea di lettura, offrendoci un primo assaggio di quel peculiare stile di scrittura che troverà la sua massima espressione nella Recherche. Queste pagine, tra le più affascinanti che siano state dedicate all’attività di leggere, sono presentate insieme a un articolo, Giornate di lettura, pubblicato su “Le Figaro”, dove – a dispetto del titolo – è un altro il magico oggetto in grado di evocare presenze e atmosfere assenti, il telefono, dispositivo all’epoca ancora estremamente raro e d’élite. È un piccolo esempio di scrittura mondana e d’occasione, un divertissement nel quale, tuttavia, traluce la capacità affabulatoria, ironica e ammaliante del primo Proust. Prefazione di Emanuele Trevi.
Alla ricerca del tempo perduto. Dalla parte di Swann
Marcel Proust
Giuseppe Scaraffia ha dedicato buona parte dei suoi studi all’opera proustiana per eccellenza, la Recherche. In questo saggio ampiamente illustrato con foto d’epoca disegna un ritratto dell’autore francese che rompe molte categorie di genere. Questa infatti non è solo una biografia, né tantomeno un testo di pura invenzione letteraria, ma supera ogni confine diventando esso stesso una ricerca, e restituisce tutta la grandezza e la complessità di questo sforzo: una lettura che permette d’entrare nella vita del più grande romanziere francese del primo Novecento, la cui figura è ancora capace di affascinare i lettori di oggi.
Opinioni:
Una lettura che permette d’entrare nella vita del più grande romanziere francese del primo Novecento, la cui figura è ancora capace di affascinare i lettori di oggi. – LaFeltrinelli
Il fantasma del bello. Scritti sulle arti
I saggi e gli articoli raccolti in questo volume, composti in larga parte tra il 1890 e il 1909, mettono in luce un tratto importante del cammino che ha condotto Marcel Proust a diventare scrittore. Nelle pagine dedicate a pittori, romanzieri e poeti, ma anche alla moda, ai salotti e alle feste di alcuni tra i più noti protagonisti della società parigina, si delineano uno stile e un’idea della vita, dell’arte e della letteratura animati dalla passione per il dettaglio in quanto segno e rivelazione di un intero mondo, dall’istintiva negazione di qualsiasi gerarchia del bello, dalla convinzione che la verità di uno scrittore (e in generale di un artista) affiori nel suo stile. Esercizi di apprendistato, questi scritti consentono al lettore di ripercorrere la maturazione di un nuovo sguardo sul mondo, di una nuova forma del mondo, capace di turbare abitudini e certezze.
Alla ricerca del tempo perduto. La fuggitiva
A breve la classifica completa di Proust targata Migliori Libri.
Se sei davvero interessato o interessata a farti una cultura letteraria, alla lettura di Proust ti consigliamo di aggiungere i libri di Kafka, e i libri di Nietzske.
Seguici su Youtube qui sotto per essere avvisato della sua pubblicazione. 😉
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.