Questa è la pagina dedicata a libri di ricette dolci.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il Cucchiaio d’Argento. Dolci. 100 ricette per volersi bene”.
I dolci di Tortinsù. Ricette semplici e naturali… senza lattosio, ma con un gatto sul davanzale. Ediz. illustrata
Tortinsù è un progetto che nasce grazie alla creatività dell’autrice Jasmine Mottola, da sempre interessata alla cucina e alla pasticceria ma anche autrice di libri per ragazzi (diplomata fra le altre cose alla Scuola Holden). In questo suo primo libro di cucina, non a caso, si uniscono le sue tante passioni: la casa e la dimensione familiare, la pasticceria sana e naturale, la scrittura e… un gatto molto intraprendente che spesso e volentieri entra nelle inquadrature delle sue foto per curiosare. Si inizia con gli immancabili biscotti, del resto come scrive anche nella sua biografia l’autrice «trovo sempre nuovi pretesti per sfornarli», si prosegue con torte e crostate da condividere insieme, poi ricette pensate appositamente per la colazione, snack creativi e, per finire, una breve sezione di delizie salate tratte dal “ricettario di Jonathan”, il compagno. Le ricette sono inframezzate da brevi storie, dedicate al mondo della cucina e non solo, illustrate dal tratto delicato di Lucia De Marco.
Opinioni:
I dolci di Tortinsù è il libro per chi è alla ricerca di dolci facili da realizzare, sani e, naturalmente, da spartire con gioia con amici e familiari. – LaFeltrinelli
Dolci senza rimpianti. Ingredienti sani e ricette bilanciate per golosi dessert salvavita
È vero che i dolci fanno male? Questo libro dice di no, a patto che le ricette siano ricche di nutrienti “buoni” forniti, per esempio, dalla frutta e dalle spezie, ed evitino ingredienti che, se consumati troppo spesso, potrebbero essere dannosi per la nostra salute. Ecco perché i “dolci senza rimpianti”, tutti di facile realizzazione e con ingredienti reperibili al supermercato, presentano alimenti più salutari rispetto ai dolci comuni, non contenendo burro, uova, latte vaccino intero, panna, zuccheri e farine raffinate. Il libro offre anche una ricca parte introduttiva con consigli per facilitare la preparazione dei piatti, evidenzia le virtù di determinati ingredienti e tutto quello che c’è da sapere su alimenti spesso ritenuti a rischio, quali zuccheri e farine. Il risultato è un ricettario ricco di informazioni utili, originale e coloratissimo, pensato per chi voglia gustarsi un dessert che soddisfi il palato ma anche la propria voglia di benessere. In ogni ricetta troverete indicate le sostanze contenute negli ingredienti, ritenute interessanti per la loro attività antiossidante e antitumorale.
Il Cucchiaio d’Argento. Dolci. 100 ricette per volersi bene
Per gli amanti della buona cucina il momento del dolce è quello più atteso. Ma sono tante le occasioni della giornata in cui godersi qualcosa di goloso, fatto con ingredienti di qualità e realizzato con le proprie mani. Le 100 ricette di questo volume, arricchite da molte fotografie, sono pensate anche per i meno esperti. Tutti potranno sfornare crostate, ciambelle e lievitati da gustare a colazione, cimentarsi con ricette della tradizione che accendono ricordi d’infanzia, scoprire preparazioni leggere a base di frutta o dolci elaborati per far festa. Con consigli e trucchi per soffici dolci e dessert cremosi di sicura riuscita.
Il lato dolce. Ricette e racconti di una vita
Iginio Massari, il Maestro dei Maestri della pasticceria italiana, torna con Il Lato Dolce, un racconto che ne ripercorre la vita e i segreti che lo hanno guidato da un piccolo panificio a Brescia fino al Gran premio come Miglior Pasticcere del Mondo. Racconti e ricette sono una vera e propria ode alla sua lunga carriera, punteggiata da aneddoti e colma di tutta l’esperienza e la conoscenza necessarie per creare dolci buoni per il palato, belli alla vista e di qualità. Si parte nella sua città natale, quando da bambino cadde in una bacinella di crema; si prosegue in Svizzera, dove imparò l’arte del croissant francese e, attraverso una galleria di raffinate creazioni, si viaggia tra l’Europa e l’Italia: dalla Sacher viennese ai macaron parigini, dalla pastiera napoletana al mitico panettone milanese. Massari continua qui, con sincerità e cultura, il percorso che gli è più caro.
Ancora più dolce. Le ricette della tradizione e le mie creazioni. Ediz. illustrata
Si viaggia da nord a sud del Paese, cominciando dalla preparazione dei grandi classici, come il maritozzo e la gubana, spiegati con il tocco di originalità della mano di Damiano, per poi cambiare strada e soffermarsi sui prodotti regionali. Sì, perché, essendo anche un grande appassionato di gastronomia, chef Carrara ha voluto omaggiare la nostra Italia dedicando monoporzioni e torte ai prodotti tipici più celebri, come l’oliva ascolana sweet e la mozzarella di bufala campana, rendendoli degli inaspettati dessert. Non manca poi un capitolo sulle sfiziosità, quelle fatidiche tentazioni a cui è difficile resistere, e una sezione finale pensata per allietare merende e colazioni da preparare anche con i bambini. Il tutto arricchito da aneddoti e curiosità sulle delizie che hanno reso la nostra pasticceria la più buona e variegata del mondo.
Opinioni:
Dopo il successo di Un po’ più dolce Damiano Carrara ritorna a far viaggiare i suoi lettori fra montagne di zucchero e colline di pan di Spagna. Questa volta però non si limita alle ricette più iconiche della sua pasticceria, ma propone una lunga vacanza, tutta italiana, a caccia dei dolci nostrani più famosi e di quelli tradizionali, anche se spesso dimenticati. – LaFeltrinelli
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.