Questa è la pagina dedicata a libri saggi per insegnanti.
In questa pagina troverai 8 prodotti, tra cui “Prima di dire addio (Nora Cooper Vol. 1)”.
L’attimo vincente. Saggio sull’insegnamento. Con un’antologia di testi per l’autoformazione
Che cosa succede quando l’insegnante entra in classe, va alla cattedra e comincia a far lezione? È possibile riconoscere, prendere in mano e cercare di comporre in modo costruttivo, con metodo, la quantità di variabili che entrano in gioco ogni volta che si varca la porta dell’aula e si accende il rapporto con alunni e studenti? I lettori non troveranno in queste pagine analisi dettagliate dei processi d’insegnamento e di apprendimento, né la descrizione di competenze, metodologie e strategie più o meno innovative da introdurre nella propria didattica, già oggetto di numerosi volumi disponibli. Questo saggio intende invece contribuire, nella prospettiva di ricerca e formazione della Teacher Education, allo sviluppo di un’altra attitudine non meno importante: la sensibilità che occorre per cogliere e valorizzare, nell’esercizio dell’insegnamento – e, per così dire, dall’interno delle condizioni in cui esso si svolge oggi, cioè fra molte difficoltà – i tratti che ne fanno qualcosa di profondamente unitario.
Il frutto intero. Appunti per insegnanti su comunicazione e relazione educativa
Pedagogia scolastica. Saggi per la formazione degli insegnanti
Un Paese intero passa per la scuola. Proprio per questo è indispensabile che nella scuola operino insegnanti preparati e motivati. Una formazione intesa in senso burocratico, come mero accumulo di crediti, può tuttavia rivelarsi fallimentare. Si rende necessaria l’apertura di spazi permanenti di riflessione e dialogo che facciano emergere questioni, interrogativi, inquietudini, strumenti interpretativi che si costruiscono mediante conoscenze sulla storia della scuola, sul senso della ricerca, sulla gestione delle emozioni e della comunicazione, su diversi processi di apprendimento, sull’uso dei social network, sulla costruzione di nuovi paradigmi come quello agroecologico. Questo libro intende motivare gli insegnanti a una disposizione inquieta e continuamente aperta all’apprendimento, offrendo strumenti e riflessioni che siano in grado di generare e comprendere le domande sulla pratica docente in modo curioso e insieme rigoroso, perché l’orizzonte di quelle domande possa ampliarsi, disegnando paesaggi del pensiero inusuali, inediti che sorprendano sempre chi intraprende l’affascinante professione di apprendere e insegnare.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.