Questa è la pagina dedicata a Klimt.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Vi presento Klimt”.
Gustav Klimt è stato un pittore simbolista austriaco e uno dei membri più importanti del movimento della Secessione di Vienna. Klimt è noto per i suoi dipinti, murales, schizzi e altri oggetti d’arte. Il soggetto principale di Klimt era il corpo femminile, e le sue opere sono caratterizzate da un franco erotismo.
Gustav Klimt. Tutti i dipinti
A distanza di un secolo dalla sua scomparsa, l’erotismo sfrontato, le superfici abbaglianti, e le sperimentazioni dell’artista viennese Gustav Klimt (1862-1918) continuano a stupire. Questa monografia comprende le opere principali, corredate da un autorevole commento storico-artistico, e offre un accesso privilegiato al materiale d’archivio dell’artista. Grazie alle immagini ad alta definizione, tra cui le nuove fotografie che immortalano il celebre fregio di Palazzo Stoclet, il libro indaga il ruolo fondamentale che l’artista ricoprì nel movimento secessionista del 1897, i suoi candidi ritratti del corpo femminile, e lo splendido “periodo dorato”, durante il quale l’impiego della foglia oro conferì lucentezza e spessore a opere tanto amate, come Il bacio e Ritratto di Adele Bloch-Bauer I, noto anche come La donna in oro. Tramite luminose illustrazioni a doppia pagina e dettagli curati minuziosamente, il volume esplora il repertorio di influssi giapponesi, bizantini e allegorici che ispirarono le prospettive schiacciate dell’artista, il suo linguaggio simbolico, e le trame a mosaico. Avvalendosi dei contributi di critici ed esperti contemporanei, il libro analizza inoltre l’accoglienza contrastante riservata alle opere di Klimt nel mondo dell’arte, nonché l’evoluzione del suo stile. Dai dipinti paesaggistici alle opere erotiche, passando per i controversi quadri per il soffitto dell’Aula Magna dell’Università di Vienna, scopriamo come la miscela di tradizione e innovazione di Klimt divise il pubblico e la stampa, dai quali venne additato come un pornografo e al contempo salutato come un grande maestro contemporaneo.
Klimt. Ediz. italiana
La fama imperitura di Gustav Klimt (1862-1918) testimonia non solo il fascino particolare dei suoi dipinti sontuosi ma anche l’universalità dei temi affrontati: amore, bellezza femminile, invecchiamento e morte. Figlio di un orafo, Klimt creava superfici ornate e una luminosità sfarzosa che rivelano l’influenza dell’arte egizia e giapponese. Le sue opere – dipinti, murali e fregi – si caratterizzano per i colori radiosi, le linee fluide, gli elementi floreali e i motivi simili a mosaici. Con i numerosi soggetti che affrontano i temi della sensualità e del desiderio così come dell’ansia e della disperazione, tutto questo splendore visivo non era privo di un contenuto sentimentale. Le molte immagini di donne, caratterizzate da forme morbide, carni tenere, labbra vermiglie e guance arrossate, erano cariche di passione in un’epoca in cui un erotismo così esplicito era ancora un tabù per le classi medio-alte della società viennese. Questo libro presenta una selezione delle opere di Klimt e introduce il suo mondo pittorico fatto di decorazione e desiderio, così come la sua influenza sugli artisti venuti dopo di lui.
Gustav Klimt. Ediz. illustrata a colori
Pochi pittori godono della fama di cui gode Gustav Klimt, un maestro la cui storia coincide con quella dell’élite culturale ed aristocratica di un impero che crolla, tra lo sfavillare dei suoi salotti ed il fiorire di una nuova cultura. Klimt si pone così, artisticamente, come cerniera tra il figurativo tradizionale ed un periodo in cui questo sarebbe stato superato, canto del cigno di un’Europa morente.
Vi presento Klimt
Gustav Klimt aveva tanti gatti nel suo giardino. Uno di loro ci guida alla scoperta di questo pittore che fu l’animatore del gruppo della Secessione nella Vienna di fine Ottocento. Scopriamo così il suo carattere, schietto e un po’ burbero, e le sue oper raffinate, con tanto oro e decorazioni.
La bellezza rubata (Supercoralli)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Alexandre Juillard migliori da leggere e consigliati
- Naseeruddin Shah Libri Migliori da leggere e consigliati
- Mauro Caiazza Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri di David Karp Migliori da leggere e Consigliati
- Valentina F. Libri migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.