Questa è la pagina dedicata a Yayoi Kusama.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Yayoi Kusama: A Retrospective”.
Yayoi Kusama. Ediz. italiana e inglese
Dal Giappone all’America e ritorno: nel suo nuovo libro Fausto Gilberti dà la parola a Yayoi Kusama, che ci racconta la sua storia in prima persona. Nata a Matsumoto, Yayoi fin da piccola ama disegnare (anche quello che gli altri non vedono) e vola a New York per diventare un’artista. La sua arte stupisce il pubblico con idee sempre nuove: Yayoi riempie grandi tele di reticoli di puntini, usa i suoi happenings per lanciare messaggi importanti, disegna vestiti da indossare in due… Creare le sue opere la fa sentire bene, qualsiasi sia la loro forma: dalle famosissime zucche alle stanze piene di luci e specchi che riflettono tutto all’infinito.
Yayoi Kusama. Da qui all’infinito. Ediz. a colori
Volume dedicato all’artista giapponese Yayoi Kusama, famosa per i suoi inconfondibili pois. L’albo racconta la vita dell’artista, la sua passione per l’arte coltivata fin da bambina, il trasferimento dal Giappone a New York nel 1958 e, infine, il successo internazionale grazie al suo stile inconfondibile con cui ha conquistato non solo i musei e le gallerie d’arte, ma anche la moda e l’arredamento. E non solo: il libro è anche il racconto della sua tenacia nel sopportare sacrifici economici e personali, e della fedeltà alla sua visione dell’arte nata quando era bambina, anche contro il parere della propria famiglia e le mode artistiche dell’epoca. Il volume ospita la riproduzione di sette opere dell’artista. Età di lettura: da 5 anni.
Infinity net. La mia autobiografia
Un mare color argento di sfere riflettenti, distese smisurate di candidi falli, una proliferazione di pois che tracimano dalle tele fino a invadere l’intera stanza. Al centro, inghiottita dalla sua stessa arte, una minuta giapponese dai capelli neri come la pece, Yayoi Kusama. Nata a Matsumoto nel 1929 da una famiglia tradizionalista, appena può la piccola Yayoi fugge nelle piantagioni del nonno materno dove, tra nuvole di malvarosa, si abbandona alle più stravaganti visioni che poi fissa su tela. La pittura è l’unico sollievo ai precoci patimenti esistenziali, e Yayoi è decisa a coltivarla fino in fondo, a costo di porre un intero oceano tra sé e chi cerca di impedirglielo. Sbarcata ventottenne a New York, l’inferno in terra, ancora una volta è l’arte a salvarla: supera la povertà e i ripetuti collassi nervosi esorcizzando le proprie fobie con i celebri “Infinity Nets” e le “soft sculptures”. Dall’arte “psicosomatica” alle folli performance con orge e “partouzes” il passo è breve: sul finire degli anni sessanta Yayoi cavalca lo tsunami hippie e i “Kusama Happenings” diventano gli eventi clou della rivoluzione pacifista. Raccontate in prima persona con spiazzante sincerità e ricche di momenti autenticamente comici, queste pagine ricostruiscono la parabola di una delle personalità più eccentriche, ambivalenti e incantevoli che l’arte giapponese abbia mai conosciuto.
Yayoi Kusama: A Retrospective
The companion to the groundbreaking new retrospective at the Gropius Bau, this publication examines Kusama’s life and work through wholly original insights by leading experts. The book traces the development of Kusama’s creative output from her early paintings and accumulative sculptures to her immersive environments, as well exploring her lesser-known artistic activity in Europe and Germany in particular. It illuminates Kusama’s commitment to political and social issues in Europe, the US and Japan. A diverse selection of images and archival documents feature alongside texts by authors from different theoretical backgrounds. Essays discuss Kusama’s accomplishments in the worlds of fashion, film, art marketing and publishing. They focus on her engagement with different artistic spheres and offer genre-specific observations about her performances, installations and painting series. As panoramic and fascinating as its subject, this monumental retrospective guides viewers interested in Kusama towards a deeper understanding of her creative trajectory and of the breadth of her extraordinary career.
Il paese delle meraviglie di Yayoi Kusama. Ediz. italiana e inglese
L’affascinante storia di Yayoi Kusama è raccontata in questo libro, scritto in italiano e in inglese, in modo semplice e coinvolgente. Yayoi, nata in Giappone nel 1929, da bambina amava disegnare e aveva una passione per soggetti un po’ fuori dal comune, in particolare le zucche e i pois… Da grande è diventata un’artista capace di trasportare chi osserva le sue opere nel “paese delle meraviglie”.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.