Questa è la pagina dedicata a Zeman.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il 4-3-3 e le sue evoluzioni. Da Zeman ai giorni nostri: 1”.
Zdenek Zeman. Storia, aneddoti, metodologia, evoluzione tattica
Zdenek Zeman. il più grande allenatore di tutti i tempi (ma non ditelo in giro)
Mister 4-3-3. Dalla Primavera di Praga a Zemanlandia
La vicenda di un ragazzo di Praga che dopo la repressione sovietica dei moti del 1968, decide di fuggire a Palermo, a casa di suo zio Cestmir Vycpalek, ex calciatore e allenatore di fama. Il ragazzo, Zdenek Zeman, completa all’Isef gli studi già intrapresi in patria e comincia ad allenare squadre giovanili, costruite su un modulo, il 4-3-3, molto lontano dai canoni italiani tradizionali. È un offensivista puro in un mondo da sempre difensivista. Il suo Foggia, condotto alla promozione in Serie A e poi alle soglie dell’Europa, fa epoca. Poi tre stagioni alla Lazio e due alla Roma, fra valanghe di gol e qualche debacle. Ex tifoso della Juve, ne diventa il nemico numero uno quando denuncia l’abuso di farmaci nel calcio italiano, deviando l’attenzione verso il club bianconero. Da quel momento viene messo all’indice: chi lo vorrebbe come allenatore viene dissuaso da “poteri forti”. Va all’estero, imbarcandosi in avventure difficili. Torna e ricomincia dal basso. Il suo Pescara è l’ennesimo prodigio, il suo ritorno alla Roma, dopo 13 anni, è un riconoscimento per l’uomo, oltre che per il tecnico.
Sulla giostra di Zdeněk: Lecce e la stagione dei record
Attraverso le testimonianze di giocatori, membri dello staff, dirigenti e del presidente Rico Semeraro, si ripercorre il punto di vista di chi ha lavorato, pianto e gioito all’interno del club, con l’avvento di Zdenek Zeman come allenatore, artefice di una delle stagioni più folli del club salentino in serie A. Dall’era dei tre punti non era mai successo, nel massimo campionato, che la peggior difesa si salvasse dalla retrocessione, registrando il secondo miglior attacco del torneo (altra anomalia). Una stagione controversa quella del Lecce 2004-2005 col boemo in panchina, estremamente bella nella sua complessità.
Il 4-3-3 e le sue evoluzioni. Da Zeman ai giorni nostri: 1
Il settimo “Tattico” analizza nei dettagli il sistema di gioco 4-3-3. L’autore, Gaetano Fontana, allenatore Uefa Pro, parte dalle schematiche soluzioni offensive rese famose da Zdenek Zeman per arrivare al calcio per princìpi dei giorni nostri. Si parla di come l’organizzazione diventi flessibile, fluida e si possa sviluppare nelle 4 zone del campo. Si toccano inoltre temi come la PNL, le domande potenzianti e l’evoluzione del ruolo. Un libro per tutti gli allenatori e gli amanti di tattica calcistica.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri sul Barboncino nano grigio (razza di cane)
- Guide turistiche sul cammino di Santiago Migliori e consigliate per viaggiare
- Libri di Tay Vines Migliori da leggere e consigliati
- Spartiti per chitarra Migliori per imparare a suonare e consigliati
- Migliori Libri sulla Dislessia
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.