Home » Migliori Libri sugli Haiku

Migliori Libri sugli Haiku

Questa è la pagina dedicata a Haiku.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “111 HAIKU”.

111 HAIKU

111 HAIKU
autore
BASHO MATSUO
editore
LA VITA FELICE – TEMPO LIBRO
Ean: 9788877992505 Asin: 8877992506 Isbn: 8877992506 Tipologia: Libro Pagine: 90 Formato: Copertina flessibile Editore: La vita felice – tempo libro Lingua: Italiano Prezzo: 9.5
Sinossi:

La poesia di Bashò, frutto di una serrata ricerca letteraria e linguistica, condotta con gli strumenti colti propri della cultura classica cinese e giapponese e della filosofia Zen, è caratterizzata da un linguaggio chiaro e conciso, quasi rarefatto nella sua liricità. La compresenza di elementi del vivere quotidiano, spesso umili, e dei segni delle emozioni del poeta, immerso nella natura e in colloquio con gli antichi, in una mescolanza di bellezze universali e di oggetti comuni, di banale e caduco e di sublime ed eterno, è forse la massima espressione dell’opera di Bashò.

Classici Poesia Teatro e critica Raccolte di poesia di singoli poeti

Haiku. Il fiore della poesia giapponese da Basho all’ottocento

Haiku. Il fiore della poesia giapponese da Basho all'ottocento
editore
Mondadori
Ean: 9788804682622 Asin: 8804682620 Isbn: 8804682620 Tipologia: Libro Pagine: 282 Formato: Copertina flessibile Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 10.92
Sinossi:

Lo haiku, la più piccola forma di poesia esistente, scandito in tre versi di cinque, sette, cinque sillabe, affonda le radici nel passato remoto della cultura nipponica: originariamente era la prima strofa (hokku) di un componimento più lungo, ma acquistò un’importanza sempre crescente fino a essere riconosciuto come genere indipendente. Questa antologia ne segue lo sviluppo dalla prima grande fioritura nel seicento, epoca di profondo rinnovamento sociale in Giappone, fino alle soglie della contemporaneità, attraverso le traduzioni che mirano a restituire al pubblico italiano l’icasticità e la purezza di una forma espressiva che ha sempre affascinato l’occidente.

Classici Poesia Teatro e critica Antologie di poesia

Cento haiku

Cento haiku
traduttore
Irene Iarocci
editore
Guanda
Ean: 9788823518704 Asin: 8823518709 Isbn: 8823518709 Tipologia: Libro Pagine: 192 Formato: Copertina flessibile Editore: Guanda Lingua: Italiano Prezzo: 9.5
Sinossi:

“Gli haiku saettano come smussate freccioline che c da un mondo simile a quello di Alice, ma dotato di una sottile, intricata coerenza che non è soltanto il rovescio dello specchio delle nostre coerenze. Sono spiragli da cui filtra qualcosa di accecante e insieme di carezzevole, sono cuspidi elastiche di qualcosa che deve restare sommerso, per noi (e forse per tutti), ma che pure sentiamo necessariamente nostro. (…) Gli haiku hanno quasi l’aria di “scusarsi” dell’esserci, se l’esserci comporti una qualche violenza sull’essere-puro e sul lettore-puro, se comporti una seduzione troppo viscosa per darsi come eleganza, un giro logico che voglia catturare, vincolare, piuttosto che aprirsi appena in sollecitante enunciato, in ammiccante moto di palpebra.” (Dalla presentazione di Andrea Zanzotto)

Classici Poesia Teatro e critica Antologie di poesia

Il libro degli Haiku (Piccola biblioteca oscar Vol. 344)

Il libro degli Haiku (Piccola biblioteca oscar Vol. 344)
autore
Jack Kerouac
traduttore
Silvia Rota Sperti
curatore
R. Weinreich
editore
MONDADORI
Asin: B005uksc4q Tipologia: Libro Pagine: 171 Formato: Ebook Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 6.99

Lo spirito dello haiku

Lo spirito dello haiku
autore
Torahiko Terada
traduttore
Marco Taddei
editore
Lindau
Ean: 9788867088096 Asin: 8867088092 Isbn: 8867088092 Tipologia: Libro Pagine: 64 Formato: Copertina flessibile Editore: Lindau Lingua: Italiano Prezzo: 11.4
Sinossi:

Nel primo saggio che compone questo volume, “Lo spirito dello haiku”, Terada esalta la qualità del componimento poetico breve, capace di evocare un mondo in poche righe. Quelli che agli occidentali possono apparire come semplici quadretti naturalistici sono in realtà il tentativo di tradurre in versi un’immagine, una sensazione fugace, risvegliando nella mente del lettore una serie infinita di associazioni. La rigorosa struttura formale non è percepita come un limite, ma come un dispositivo attraverso il quale affinare la capacità di percepire la natura e riflettere su sé stessi. Ne “I miei ricordi del professor Natsume Soseki”, Terada fa rivivere la figura del maestro, dagli anni di scuola fino alla sua morte. Soseki non è soltanto il professore di inglese: è soprattutto la guida che lo accompagna nell’arte dello haiku e nella vita. È il confidente a cui chiedere consiglio nei momenti di sconforto e difficoltà, ma anche un intellettuale anticonformista, a tratti permaloso, capace di stimolare la curiosità e l’interesse degli allievi che lo circondano. Ne risulta un ritratto spontaneo e vivace, affettuoso e ironico insieme, di uno dei massimi scrittori giapponesi contemporanei.

Classici Poesia Teatro e critica Storia Critica Poeti Studi generali

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento