Questa è la pagina dedicata a orti botanici.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Natura e tecnica. Musei scientifici, naturalistici, orti botanici, science center e acquari d’Italia”.
Andare per orti botanici
Nel corso dei secoli gli Orti botanici sono stati via via aule di insegnamento e farmacie en plein air per gli studenti di Medicina, giardini di acclimatazione e studio di piante esotiche, Wunderkammer botaniche per stupire i visitatori, luoghi di divulgazione scientifica e conservazione della biodiversità: sempre e comunque spazi in cui si amano le piante. Espressione del genio italico rinascimentale, tra le icone dell’identità italiana, gli Orti botanici racchiudono l’eco di avventurosi viaggi e pionieristiche scoperte. L’itinerario si snoda, da Torino a Palermo, alla scoperta di questi luoghi magici che custodiscono le meraviglie del mondo vegetale, esotiche ed indigene, ospitate nello straordinario tessuto colturale e culturale italiano, tra storie e leggende, curiosità e rarità, fantasmi e misteri.
Opinioni:
Musei verdi a cielo aperto. – LaFeltrinelli
Orti e giardini botanici
Natura e tecnica. Musei scientifici, naturalistici, orti botanici, science center e acquari d’Italia
Orti e giardini botanici di Lombardia
Guida alle specie allergeniche degli orti botanici italiani. Il Giardino dei Semplici, l’orto botanico di Firenze. Ediz. illustrata
Gli orti botanici sono nati in connessione con scuole mediche prestigiose ed erano finalizzati a fornire piante medicinali, alcune delle quali rivestono tuttora grande interesse per i principi attivi che contengono; inoltre, in questi musei del verde si raccolgono generalmente grandi quantità di specie erbacee ed arboree, molte delle quali producono pollini allergenici. Una guida organica che porti al riconoscimento “dal vivo” di queste piante è sicuramente di arricchimento culturale per i medici “addetti ai lavori”, ma anche per tutti i cittadini, specialmente se allergopatici. Conoscere la straordinaria varietà di piante che costituisce la nostra flora, scoprire le piante importate da altre aree geografiche e quelle che vivono soltanto in climi particolari, vedere specie che sono “residui” di ere lontane, è certamente un modo efficace per realizzare il sogno sempre più diffuso di “ritornare alla natura”.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.