Questa è la pagina dedicata a gioielli.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Manuale di gemmologia. Introduzione allo studio delle pietre preziose ornamentali naturali, sintetiche, imitazioni, perle, coralli”.
Il gioiello nella storia, nella moda, nell’arte
Fin dal suo primo apparire, il gioiello non è una semplice espressione di vanità e seduzione, ma associa alla funzione decorativa una moltitudine di significati che lo trasformano a tutti gli effetti in un codice di comunicazione complesso e affascinante. Esso è da sempre un indicatore di status sociale, sino a tutto il Medioevo è considerato uno strumento di protezione dotato di virtù magiche e a partire dall’età moderna si autodetermina come rappresentazione del gusto individuale in simbiosi col Sistema Moda. Questo saggio mette a confronto la sua evoluzione merceologica, tecnica e stilistica con i cambiamenti politici, economici e culturali della Grande Storia, non tralasciando di analizzare la figura di chi crea questi manufatti, ovvero l’orefice/gioielliere, colto nel passaggio dalla dipendenza curtense alla libera imprenditoria, dalla dimensione artigiana a quella industriale. Ma il gioiello è anche un oggetto d’Arte e, se nel Quattrocento s’impone come strumento iconologico per decrittare la ritrattistica coeva, nel Novecento, con l’affermarsi del concetto di design, si fa portavoce di una democratizzazione dello stile e paradossalmente di un fenomeno elitario e sperimentale qual è il “gioiello d’autore”.
Manuale di gemmologia. Introduzione allo studio delle pietre preziose ornamentali naturali, sintetiche, imitazioni, perle, coralli
Un volume agile, che consente di accostarsi a un argomento complicato quanto affascinante, quale la gemmologia. Per conoscere da vicino i meravigliosi prodotti della natura, i minerali usati da epoche più che remote a scopo di ornamento. Con essenziali cenni di mineralogia generale e una descrizione sintetica delle gemme.
Il gioiello italiano del XX secolo. Ediz. a colori
Il volume, attraverso ricerche minuziose, esplora per la prima volta in modo complessivo lo scenario italiano della gioielleria e oreficeria del XX secolo, sinora trattato solo per singoli autori o aree di produzione. Ripercorrendo l’evoluzione di un’arte che è frutto di stratificazioni millenarie, si illustrano attraverso più di trecento immagini gioielli creati tra 11 1900 e il 1990.1 capitoli si susseguono cronologicamente e trattano sistematicamente le vicende politiche ed economiche che influenzano le sorti della gioielleria, come pure la moda del tempo, il ruolo della donna, le esperienze artistiche e architettoniche, le tendenze del gusto. Emergono, accanto ai gioiellieri più conosciuti, anche firme meno note ma di indubbia creatività e qualità artistica. A tutti i protagonisti citati è dedicata in chiusura una biografia dettagliata.
Il gioiello dentro me
Tutti nasciamo con un gioiello dentro di noi: il nostro io interiore, la nostra essenza, il nostro bene più prezioso. Anche se non lo vediamo, lo sentiamo in qualche modo: è ciò che ci fa sentire liberi e felici, capaci di tutto. Ci fa sapere chi siamo. Man mano che cresciamo, però, ci accorgiamo che la nostra essenza non piace a tutti e iniziamo ad avere paura di mostrarla: paura di essere esclusi, rifiutati, giudicati… e finiamo per nasconderla, o peggio, dimenticarla, disconnettendoci così da noi stessi. Ma non tutto è perduto, perché anche se l’abbiamo ignorata o abbiamo provato a cancellarla, la nostra essenza è sempre lì e possiamo ritrovarla. Non è facile, ma è un cammino che vale la pena fare, perché il traguardo sei tu. Età di lettura: da 5 anni.
Gioielli contemporanei dal Museum of Arts and Design di New York. Ediz. illustrata
Questo libro presenta una ricca panoramica lei gioielli contemporanei, dagli anni ’40 ad oggi, attraverso i pezzi unici della straordinaria collezione del Museum of Arts and Design di New York. Il testo della curatrice, Ursula Neuman, ne traccia un’agile storia. Le quasi 300 pagine fanno scoprire al lettore un’affascinante diversità di materiali, tecniche ed approcci che rendono l’arte dei gioielli contemporanei visivamente eccitante e intellettualmente stimolante. Queste creazioni, non più esclusivamente dipendenti da oro e gemme, dimostrano come materiali più comuni quali l’alluminio, la gomma, il vetro, la carta, le puntine da disegno e persino i grilletti delle pistole possano essere trasformati in sorprendenti e rutilanti gioielli.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Massimo Picozzi Migliori da leggere e Consigliati
- Come leggere Libri GRATIS in PDF EPUB | Migliori siti per scaricare libri pdf online
- Migliori Libri di Lisia
- Libri di Violet Moller Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri per concorso a cattedra Scienze degli Alimenti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.