Questa è la pagina dedicata a Motori.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Motori a due tempi di alte prestazioni”.
Il mondo dell’automobile continua ad affascinare uomini e donne di tutto il mondo senza distinzione. Tra l’altro, proprio mentre scrivo, la storica giornalista bionda del TG2 motori sta presentando la nuova Citroen DS4, che almeno alla vista risulta decisamente futuristica (la potete vedere nella pagina qui). Però diciamocelo… Chi sta leggendo questo articolo alle silenziosissime elettriche preferirà sempre il rombo tuonante di un motore benzina. Detto questo, nella certezza che Greta non leggerà mai questo articolo, direi che è giunto il momento di approfondire, consigliando come al solito qualche libro a tema.
Motori a 4 tempi di alte prestazioni
Questo libro descrive in maniera accurata e completa la tecnica dei moderni motori a ciclo Otto a quattro tempi. I concetti, a valle di un accurato lavoro di sintesi, sono espressi con semplicità ma al tempo stesso con il dovuto approfondimento tecnico in modo da rendere il testo accessibile sia ad un pubblico già esperto sia a chi si avvicini per la prima volta alla materia. Vengono descritti i principali parametri costruttivi spiegandone il loro significato così come la loro importanza e, in parallelo, sono oggetto di analisi il disegno, il dimensionamento e le caratteristiche dei vari componenti. Il libro tratta inoltre tutto ciò che influenza il funzionamento dei motori e le prestazioni da essi fornite, descrivendo anche in dettaglio i rendimenti, la combustione, il raffreddamento e la lubrificazione. Un’opera che nasce come manuale tecnico per la Fondazione Paganelli – da sempre attiva nel campo della didattica – e che non mancherà di interessare un gran numero di studenti e di appassionati, per i quali è stata studiata.
Manuale di meccanica per invasati di motori
Benvenuti in un piccolo pianeta fatto di cilindri, bielle, pistoni, componenti meccaniche e reazioni chimiche vorticose: un pianeta in perenne rivoluzione che Emanuele Sabatino conosce molto bene, perché ha iniziato a occuparsi di tecnica motoristica fin da giovane. È un uomo che non ha mai mollato. Seppur tra enormi difficoltà, è riuscito a superare tutti gli ostacoli della vita e in questo libro ci racconta la sua storia. In Manuale di meccanica per invasati di motori, infatti, ripercorre le tappe della sua straordinaria avventura e nello stesso tempo propone una vera e propria guida per gli amanti e i neofiti di motori. Un mix di divertimento e tips per orientarsi al meglio nel settore.
Opinioni:
Un libro agile e divertente, interamente dedicato al mondo delle vetture, per chi se ne intende e per chi vuole saperne di più. – LaFeltrinelli
Motori Ferrari. Il design e l’arte meccanica dei più celebri motori Ferrari stradali
Nella terra dei motori, l’Emilia-Romagna, ha sede una Fabbrica che produce sogni veloci e suscita emozioni in tutto il mondo. La Ferrari, oltre a essere un’icona di stile ed eleganza, spesso si è imposta come capostipite di tecnologie avanzate e soluzioni innovative alla ricerca di prestazioni oltre ogni limite. Nel corso di oltre 70 anni di attività, talentuosi ingegneri dall’estro creativo e artistico hanno ricercato le migliori soluzioni tecniche (frazionando la cilindrata, disegnando diverse configurazioni e spostando orientamento e posizione del propulsore) con l’intento di raggiungere la migliore performance su strada o in pista. In questo libro, corredato da fotografie di ogni singolo particolare del cuore pulsante nascosto sotto il cofano, si ripercorre l’evoluzione meccanica e tecnologica dei motori stradali Ferrari dalle origini a oggi. Partendo dalla famiglia dei primi 12 cilindri a V (short block) ideati dall’Ingegner Gioacchino Colombo e arrivando al V12 di ultima generazione installato nell’unica Ferrari a quattro ruote motrici, si raccontano la storia e le idee degli uomini che hanno portato il marchio del Cavallino Rampante nell’Olimpo dell’automobile.
Meccanica dell’automobile
Scopo di questo volume è spiegare com’è fatta l’automobile a partire dai fondamenti, fino ad arrivare alle innovazioni introdotte nelle auto che girano per le nostre strade. L’opera è rivolta a chi vuole conoscere l’automobile, ma anche a chi ha una vaga idea di come siano fatte le auto e vuole approfondire la conoscenza di talune parti. La trattazione riguarda prevalentemente la meccanica, però non sono trascurati l’impianto elettrico e qualche accenno propedeutico alla comprensione dei moderni sistemi elettronici di bordo.
Motori a due tempi di alte prestazioni
Il libro analizza la tecnica dei motori a due tempi ad accensione per scintilla. L’esposizione è semplice e completa. La descrizione del ciclo di funzionamento, della fluidodinamica, della lubrificazione e del raffreddamento è seguita dall’accurata analisi degli organi meccanici, con i materiali e i procedimenti produttivi impiegati per realizzarli. Il volume è completato da una panoramica sulla storia e sull’evoluzione di questi motori e da un esame delle loro principali tipologie e dei diversi campi di impiego. La seconda edizione di quest’opera, attualmente unica nel suo genere, è stata ampliata con un approfondito esame dell’accensione, della combustione e della formazione della miscela aria-carburante, con particolare attenzione ai più recenti sistemi di iniezione.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori Libri sui Bonsai | Cura e coltivazione dei Bonsai
- Libri sul pensiero creativo Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri sull’Ipnosi | Manuale di Ipnosi migliore
- Libri di letteratura Slovacca Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Angelino Alfano migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.