Questa è la pagina dedicata a tessuti.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Guida ai tessuti per realizzare progetti di sartoria”.
Archivio tessile. 230 tessuti nella pratica degli stilisti. Ediz. illustrata: The Way Successful Stylists Use Fabric
Il tessuto, uno dei materiali necessari e insostituibili alla nostra sopravvivenza, è il fondamento di un abito, con le sue peculiarità di gusto, stile, prezzo, estetica, ergonomia, funzionalità e resistenza. Nella complessità del fashion è importante considerare la sinergia che il tessuto deve creare in ambito estetico, psicologico, produttivo e commerciale. Il libro ne propone oltre 200 tipologie, utili al suo riconoscimento e alle qualità che lo accompagnano. Da quello più semplice e lineare, la tela, per arrivare a quelli più complessi ed elaborati, l’uso da parte degli stilisti nell’ambito della moda contemporanea è descritto dalle migliaia di immagini di Gianni Pucci, tratte direttamente dai ricchi reportage delle sfilate di pret à porter e haute couture. La scelta di queste foto illustra i possibili impieghi, secondo le più recenti proposte degli stilisti e riflette le potenzialità espressive del tessuto, declinato nelle sue molteplici varianti, come utile campionario in movimento sulle passerelle di tutto il mondo.
Fibre, tessuti e moda. Storia, produzione, degrado, restauro e conservazione
I fondamenti della natura delle fibre tessili, della struttura dei tessuti e il loro impiego nel mondo della moda esposti in un percorso semplice e lineare in cui si fondono contributi di culture umanistiche e scientifiche, con particolare attenzione alle problematiche legate al degrado, al restauro e alla conservazione de tessili.
Stampa su tessuto
Questo libro tratta le tecniche fondamentali della stampa artistica sui tessuti; tutte le tecniche esposte in modo didattico e adatto a tutti coloro che si interessano all’argomento dal punto di vista pratico. In queste pagine si insegnano, dopo una breve introduzione alla storia della stampa, le principali fibre tessili e i tessuti più diffusi, oltre ai materiali e agli strumenti utilizzati in laboratorio. Si spiegano anche, nel minimo dettaglio, i procedimenti delle tecniche di stampa mediante impressione e mediante riserve, prestando particolare attenzione alle possibilità espressive offerte da ognuna di esse. Nell’ultimo capitolo si mostra passo passo la realizzazione di sei progetti originali con le varie tecniche.
LIBRO MANUALE DI TESSITURA DI BASE E DISEGNO A MAGLIA: DISEGNI DI TESSUTO DI BASE
Guida ai tessuti per realizzare progetti di sartoria
Questo libro indica le stoffe da preferire, il materiale da usare (ago, filo, rinforzo, macchina), i punti più adatti e fornisce tutti i consigli tecnici di sartoria necessari perché il vostro progetto tessile sia un successo. Mettetevi all’opera!
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.