Questa è la pagina dedicata a bendaggio funzionale.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Allenamento a Casa: La guida definitiva per ottenere un fisico perfetto senza dover andare in palestra”.
Bendaggio funzionale in traumatologia ortopedica e sportiva
Il moderno panorama della traumatologia cosiddetta minore si è aperto con sempre maggiore attenzione a pratiche di trattamento funzionale dei traumi. Rispetto all’immobilizzazione totale prodotta dal bendaggio gessato questi metodi favoriscono il recupero post-traumatico e permettono di praticare trattamenti di prevenzione e di riabilitazione muscoloscheletrica. Gli strumenti più adatti per queste metodologie sono sistemi di contenzione che utilizzino tutori a immobilizzazione parziale o bendaggi dinamici capaci sia di proteggere le strutture motorie lesionate – riducendo le sollecitazioni della zona compromessa e preservando la normale funzionalità degli altri segmenti – sia di eliminare gli inconvenienti dell’inattività. Il bendaggio funzionale soddisfa pienamente queste esigenze, particolarmente avvertite nel mondo dello sport. Questo bendaggio consiste in una contenzione dinamica a immobilizzazione parziale in grado di sostenere e stabilizzare tra loro le componenti di un’articolazione rinforzando, scaricando o vicariando un’unità funzionale biomeccanica dell’apparato locomotore. Il principale obiettivo del bendaggio funzionale è trattare lesioni traumatiche a evoluzione spontanea benigna: esiti di lesioni muscolari da trauma indiretto o diretto, di lesioni traumatiche distorsive capsulolegamentose o di lesioni miotendinee. Nel volume sono descritti più di settanta differenti esempi di applicazione del bendaggio funzionale, illustrati da più di mille fotografie.
I bendaggi funzionali. Requisiti, ruoli, applicazioni
Bendaggio di caviglia. Con CD-ROM
Allenamento a Casa: La guida definitiva per ottenere un fisico perfetto senza dover andare in palestra
Bendaggio di ginocchio e colonna. Con 2 CD-ROM
In questo volume sono descritti i bendaggi del ginocchio, della colonna vertebrale, della gabbia toracica e della mammella. I bendaggi del ginocchio trovano impiego in numerose patologie relative a tale articolazione e sono di uso frequente. I bendaggi di colonna riguardano la lombalgia, la cervicalgia e la riabilitazione dopo lesioni acute del rachide, finalizzata al recupero posturale della colonna. Il bendaggio costale proposto interessa solo un emitorace e può essere applicato a seguito di infrazioni o fratture costali. Da ultimo viene descritto il bendaggio compressivo di mammella, cui si può ricorrere per favorire il drenaggio linfatico dell’arto superiore e della regione pettorale dopo interventi di mastectomia totale o parziale.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.