Home » Migliori libri sul cineturismo

Migliori libri sul cineturismo

Questa è la pagina dedicata a cineturismo.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Cineturismo e territorio”.

Cineturismo e territorio

Cineturismo e territorio
autore
Nicosia
editore
Patron
Ean: 9788855531436 Asin: 8855531433 Isbn: 8855531433 Tipologia: Libro Pagine: 228 Formato: Copertina flessibile Editore: Patron Lingua: Italiano Prezzo: 21.85
Cinema Musica Tv Spettacolo Televisione e radio Film

Cineturismo e marketing territoriale – (Marketing Turistico Vol. 1)

Cineturismo e marketing territoriale - (Marketing Turistico Vol. 1)
autore
Luca Filippi
editore
Edizioni Savine
Asin: B007igzs9c Tipologia: Libro Pagine: 170 Formato: Ebook Editore: Edizioni savine Lingua: Italiano Prezzo: 4.49

Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo

Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo
autore
Roberto C. Provenzano
editore
Franco Angeli Edizioni
Asin: B00s57xsp4 Tipologia: Libro Pagine: 466 Formato: Ebook Editore: Franco angeli edizioni Lingua: Italiano Prezzo: 23

La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo. Con QR Code

La Sicilia di celluloide. Dall'archeologia dei set al cineturismo. Con QR Code
autore
Enrico Nicosia
curatore
Enrico Nicosia
editore
Franco Angeli
Ean: 9788835118404 Asin: 8835118409 Isbn: 8835118409 Tipologia: Libro Pagine: 352 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Franco angeli Lingua: Italiano Prezzo: 42
Sinossi:

L’insieme di relazioni sussistenti tra geografia e cinema è basato sul presupposto che l’analisi spaziale può ricorrere all’ausilio di fonti indirette che offrono alla comprensione geografica una visione nuova della realtà imperniata sullo spazio vissuto e interpretabile. Il cinema, fornendo dati utili per l’interpretazione geografica, è un importante medium per la disciplina, poiché grazie ad esso è possibile cogliere i segni dell’evoluzione territoriale. Questo volume è frutto di un lavoro di ricerca avviato con il convegno “Cineturismo in Sicilia. Realtà e prospettive”, svoltosi a Messina il 14 novembre 2019, al quale hanno partecipato gli autori di questa raccolta di saggi. L’obiettivo è quello di ragionare sulle relazioni reali e potenziali che legano l’attività cinematografica e audiovisiva alla Sicilia e dunque indagare gli effetti economici diretti e indiretti prodotti con un accento particolare al sistema turistico. L’insieme di saggi realizzati seguendo un approccio teorico-descrittivo contribuisce alla formazione di un volume, articolato in due parti, che intende costruire un atlante ragionato sulla relazione diacronica fra cinema e Sicilia. La prima parte, “Il cineturismo in Sicilia”, è incentrata sulla disamina del fenomeno cineturistico nelle nove province siciliane. Tutte le province sono infatti state oggetto di un’indagine che, mantenendo sullo sfondo le dimensioni del turismo, ha indugiato sull’evoluzione della mediazione paesaggistica che le pellicole hanno variamente proposto. La seconda parte, “Gli ‘attori’ della filiera”, accoglie contributi che evidenziano il ruolo svolto dai vari protagonisti del comparto cinematografico che operano sul territorio siciliano. Al fine di fornire al lettore un ausilio multimediale, il volume è stato arricchito di alcuni codici QR che permettono di visualizzare le location protagoniste delle pellicole cinematografiche citate nei vari capitoli e che si spera possano stimolare la curiosità e magari far nascere l’idea di recarsi in loco.

Cinema Musica Tv Spettacolo Televisione e radio Film Soggetti Sceneggiature cinematografiche Economia Diritto Industria Studi industriali Industrie dei servizi Turistica Scienze Geografia Ambiente Geografia umana

Lineamenti di economia del turismo e del cineturismo

Lineamenti di economia del turismo e del cineturismo
autore
Michela Mantovani
editore
Giappichelli
Ean: 9788892111431 Asin: 8892111434 Isbn: 8892111434 Tipologia: Libro Pagine: 64 Formato: Copertina flessibile Editore: Giappichelli Lingua: Italiano Prezzo: 30.4
Sinossi:

L’Opera, composta di due volumi indivisibuli, è da intendersi come una sorta di “giornale di bordo”, nel quale l’autrice in qualità di esperta in beni culturali e turismo traccia le linee guida per chiunque si interessi di beni culturali/ambientali nella loro valenza economica di attrattori turistici. È indirizzato a studenti, operatori culturali pubblici e privati e a chiunque voglia avere le nozioni di marketing turistico per promuovere la propria location. Il volume delinea: • Accessibilità turistiche • Modelli di comportamento del turista • Cineturismo • Beni culturali come attrattori turistici • Indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani • Marketing turistico culturale Il volume dà la possibilità di accedere a al sito internet www.cat-lab.org Michela Mantovani è ricercatore in Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed economia Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. Specializzata in beni culturali e turismo. Docente di Economia industriale e Fiscalità internazionale; Direttore del corso di alta formazione in europrogettazione; Direttore del laboratorio CAT-LAB, il laboratorio di economia e management delle risorse Culturali, ambientali e turistiche. È autore di oltre cinquanta pubblicazioni e diversi volumi tra cui: Economia e management dell’industria creativa turistica esperienziale con casi pratici edizione interattiva, Laruffa, Reggio Calabria (2017); Lezioni di economia pubblica dei beni culturali, Giappichelli, Torino (2008); Il regime fiscale dei fabbricati e la politica per gli immobili storici ed artistici, Casa Editrice Università La Sapienza, Roma (2006); Lezioni di economia della moda (con F. Forte), Giappichelli, Torino (2005); Manuale di economia e politica dei beni culturali (con F. Forte), Rubbettino, Soveria Mannelli (2004).

Economia Diritto Industria Studi industriali Industrie dei servizi Turistica

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento