Questa è la pagina dedicata a cineturismo.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Cineturismo e territorio”.
Cineturismo e territorio
Cineturismo e marketing territoriale – (Marketing Turistico Vol. 1)
Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo
La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo. Con QR Code
L’insieme di relazioni sussistenti tra geografia e cinema è basato sul presupposto che l’analisi spaziale può ricorrere all’ausilio di fonti indirette che offrono alla comprensione geografica una visione nuova della realtà imperniata sullo spazio vissuto e interpretabile. Il cinema, fornendo dati utili per l’interpretazione geografica, è un importante medium per la disciplina, poiché grazie ad esso è possibile cogliere i segni dell’evoluzione territoriale. Questo volume è frutto di un lavoro di ricerca avviato con il convegno “Cineturismo in Sicilia. Realtà e prospettive”, svoltosi a Messina il 14 novembre 2019, al quale hanno partecipato gli autori di questa raccolta di saggi. L’obiettivo è quello di ragionare sulle relazioni reali e potenziali che legano l’attività cinematografica e audiovisiva alla Sicilia e dunque indagare gli effetti economici diretti e indiretti prodotti con un accento particolare al sistema turistico. L’insieme di saggi realizzati seguendo un approccio teorico-descrittivo contribuisce alla formazione di un volume, articolato in due parti, che intende costruire un atlante ragionato sulla relazione diacronica fra cinema e Sicilia. La prima parte, “Il cineturismo in Sicilia”, è incentrata sulla disamina del fenomeno cineturistico nelle nove province siciliane. Tutte le province sono infatti state oggetto di un’indagine che, mantenendo sullo sfondo le dimensioni del turismo, ha indugiato sull’evoluzione della mediazione paesaggistica che le pellicole hanno variamente proposto. La seconda parte, “Gli ‘attori’ della filiera”, accoglie contributi che evidenziano il ruolo svolto dai vari protagonisti del comparto cinematografico che operano sul territorio siciliano. Al fine di fornire al lettore un ausilio multimediale, il volume è stato arricchito di alcuni codici QR che permettono di visualizzare le location protagoniste delle pellicole cinematografiche citate nei vari capitoli e che si spera possano stimolare la curiosità e magari far nascere l’idea di recarsi in loco.
Lineamenti di economia del turismo e del cineturismo
L’Opera, composta di due volumi indivisibuli, è da intendersi come una sorta di “giornale di bordo”, nel quale l’autrice in qualità di esperta in beni culturali e turismo traccia le linee guida per chiunque si interessi di beni culturali/ambientali nella loro valenza economica di attrattori turistici. È indirizzato a studenti, operatori culturali pubblici e privati e a chiunque voglia avere le nozioni di marketing turistico per promuovere la propria location. Il volume delinea: • Accessibilità turistiche • Modelli di comportamento del turista • Cineturismo • Beni culturali come attrattori turistici • Indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani • Marketing turistico culturale Il volume dà la possibilità di accedere a al sito internet www.cat-lab.org Michela Mantovani è ricercatore in Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed economia Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. Specializzata in beni culturali e turismo. Docente di Economia industriale e Fiscalità internazionale; Direttore del corso di alta formazione in europrogettazione; Direttore del laboratorio CAT-LAB, il laboratorio di economia e management delle risorse Culturali, ambientali e turistiche. È autore di oltre cinquanta pubblicazioni e diversi volumi tra cui: Economia e management dell’industria creativa turistica esperienziale con casi pratici edizione interattiva, Laruffa, Reggio Calabria (2017); Lezioni di economia pubblica dei beni culturali, Giappichelli, Torino (2008); Il regime fiscale dei fabbricati e la politica per gli immobili storici ed artistici, Casa Editrice Università La Sapienza, Roma (2006); Lezioni di economia della moda (con F. Forte), Giappichelli, Torino (2005); Manuale di economia e politica dei beni culturali (con F. Forte), Rubbettino, Soveria Mannelli (2004).
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.