Home » Migliori Libri sul consumismo da leggere

Migliori Libri sul consumismo da leggere

Questa è la pagina dedicata a consumismo.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Consumo, dunque sono”.

Consumismo

Consumismo
autore
Ariela Mortara
editore
Editrice Bibliografica
Ean: 9788893572859 Asin: 8893572850 Isbn: 8893572850 Tipologia: Libro Formato: Copertina flessibile Editore: Editrice bibliografica Lingua: Italiano Prezzo: 9.4
Sinossi:

Il consumismo è un fenomeno tipico di tutte le società industriali avanzate. Numerose sono le critiche che gli sono state rivolte per le sue caratteristiche di pervasività e omologazione e che hanno sostenuto anche la nascita e l’affermazione del movimento opposto: il consumerismo. Con questo termine si indica infatti la tendenza dei consumatori a organizzarsi in associazioni che si pongono come controparte nei confronti dei produttori per difendersi con maggiore consapevolezza dalla pubblicità indiscriminata e per esercitare un controllo sulla qualità e sui prezzi dei prodotti. Il testo si propone di affrontare questo fenomeno analizzando non solo le sue radici, il pensiero dei maggiori esponenti e i caratteri principali del movimento associazionista, ma anche gli adattamenti alla società contemporanea, con nuove forme di consumismo e una maggiore attenzione da parte degli utenti.

Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Problemi Processi sociali Consumismo Sociologia Antropologia

Consumo, cultura e società

Consumo, cultura e società
autore
Roberta Sassatelli
editore
Il Mulino
Ean: 9788815096890 Asin: 8815096892 Isbn: 8815096892 Tipologia: Libro Pagine: 256 Formato: Copertina flessibile Editore: Il mulino Lingua: Italiano Prezzo: 14.25
Sinossi:

L’autrice illustra la genesi storica della cultura del consumo contemporanea, le principali teorie che hanno cercato di spiegare i comportamenti dei consumatori, i rapporti di potere implicati nelle pratiche di uso e consumo dei beni. Al chiarimento teorico sono affiancati numerosi esempi concernenti le mode giovanili e i consumi connotati in base al genere, la cucina etnica e i disordini alimentari, la televisione e le scelte del tempo libero, le spese sanitarie e i boicottaggi contro le multinazionali. Da queste esplorazioni emergono i meccanismi attraverso cui la cultura del consumo viene poi “negoziata” nella quotidianità da soggetti impegnati a costruire una propria identità e un proprio stile di vita.

Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Problemi Processi sociali Consumismo

La casa a consumo zero. Indicazioni e idee per progettare case a produzione energetica

La casa a consumo zero. Indicazioni e idee per progettare case a produzione energetica
autore
Massimo Capolla
editore
Maggioli Editore
Ean: 9788838782589 Asin: 883878258x Isbn: 883878258x Tipologia: Libro Pagine: 314 Formato: Copertina flessibile Editore: Maggioli editore Lingua: Italiano Prezzo: 36.1
Sinossi:

Il volume suggerisce indicazioni ed idee per la progettazione di edifici eco-sostenibili a produzione energetica nell’ambito dell’utilizzo di energie esclusivamente rinnovabili, con particolare riferimento alla adozione di tecnologie bioclimatiche e passive di risparmio e recupero energetico ma soprattutto attive per la produzione del fabbisogno energetico nell’uso delle abitazioni derivanti dalle necessità familiari dell’abitare. Il testo fornisce indicazioni, alla committenza e ai progettisti, inerenti: gli elementi essenziali e di simulazione di macroconsumi abitativi nell’ambito della prestazione energetica degli edifici nell’attuale panorama legislativo, il predimensionamento dei sistemi fotovoltaici e solari termici a pannelli piani o parabole solari, indicazioni sulla ventilazione controllata e sui sistemi bioclimatici da incorporare nell’edificio, valutazione di sistemi di accumulo stagionale ad acqua e a scudo termico, la domotica per il controllo energetico, cenni ai sistemi eolici per le abitazioni e a sistemi elettrolitici e a fusione fredda E-cat. Questa trattazione è diretta ad indirizzare le scelte progettuali e tecnologiche dell’organismo abitativo in una logica di totale autosufficienza energetica resa possibile già da tempo da tecnologie e prodotti presenti sul mercato. Questo argomento viene trattato anche nell’ambito della dizione di case a “consumo zero” o a energia positiva teso al superamento del modello Passive House.

Ingegneria Informatica Energia: tecnologia Fonti Tecnologie di energia alternativa Ingegneria civile Topografia e costruzioni Edilizia Materiali

Il consumo critico. Significati, pratiche e reti

Il consumo critico. Significati, pratiche e reti
autore
R. Sassatelli
curatore
R. Sassatelli
editore
Laterza
Ean: 9788842085973 Asin: 8842085979 Isbn: 8842085979 Tipologia: Libro Pagine: 203 Formato: Copertina flessibile Editore: Laterza Lingua: Italiano Prezzo: 19
Sinossi:

Mentre la politica in senso tradizionale non riesce più a mobilitare i cittadini verso obiettivi di vasto respiro, stanno nascendo e si consolidano forme di impegno civile su scala globale legate al “consumo critico”. Dai boicottaggi del consumo al moltiplicarsi delle azioni simboliche contro le grandi multinazionali, la partecipazione alla vita economica, sociale e culturale della collettività si va concentrando sempre più in questo ramificato movimento di “consumerismo politico”. Il volume mette a fuoco l’arcipelago dei consumi critici e illustra i risultati di una ricerca empirica sulle pratiche alternative condotta a Milano, Roma e Bologna. Gli autori prendono in esame essenzialmente due direttrici d’analisi: la prima, relativa alle identità collettive e all’associazionismo, considera il rapporto tra reti fiduciarie, mobilizzazione politica e costituzione dell’identità. La seconda, relativa all’identità individuale, considera i percorsi di consumo all’interno delle famiglie. Nel quadro che emerge si mescolano vocabolari diversi: alle motivazioni legate alla solidarietà si affiancano nuove forme di edonismo, ai codici della partecipazione politica si affiancano quelli del lavoro su se stessi come forma di etica del quotidiano.

Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Problemi Processi sociali Consumismo Sociologia Antropologia

Consumo, dunque sono

Consumo, dunque sono
autore
Zygmunt Bauman
traduttore
Marco Cupellaro
editore
Laterza
Ean: 9788842092278 Asin: 8842092274 Isbn: 8842092274 Tipologia: Libro Pagine: 198 Formato: Copertina flessibile Editore: Laterza Lingua: Italiano Prezzo: 11.4
Sinossi:

C’era una volta – nella fase solida della modernità – la “società dei produttori”, epoca di masse, regole vincolanti e poteri politici forti. I valori che la governavano erano sicurezza, stabilità, durata nel tempo. Quel mondo si è sfaldato e oggi viviamo nella “società dei consumatori”, il cui valore supremo è il diritto-obbligo alla “ricerca della felicità”, una felicità istantanea e perpetua che non deriva tanto dalla soddisfazione dei desideri quanto dalla loro quantità e intensità. Eppure, dice Bauman, rispetto ai nostri antenati noi non siamo più felici: più alienati semmai, isolati, spesso vessati, prosciugati da vite frenetiche e vuote, costretti a prendere parte a una competizione grottesca per la visibilità e lo status, in una società che vive per il consumo e trasforma tutto in merce. Ma proprio tutto, anche i consumatori. Ciononostante stiamo al gioco e non ci ribelliamo, né sentiamo alcun impulso a farlo.

Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Problemi Processi sociali Consumismo Sociologia Antropologia

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento