Home » Migliori libri sul disegno infantile

Migliori libri sul disegno infantile

Questa è la pagina dedicata a disegno infantile.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il disegno selvaggio. Un’antropologia del grafismo infantile”.

Il significato del disegno infantile. Nuova ediz.

Il significato del disegno infantile. Nuova ediz.
autore
Anna Oliverio Ferraris
editore
Bollati Boringhieri
Ean: 9788833923048 Asin: 8833923045 Isbn: 8833923045 Tipologia: Libro Pagine: 200 Formato: Copertina flessibile Editore: Bollati boringhieri Lingua: Italiano Prezzo: 20
Sinossi:

Il disegno e la pittura dei bambini possono rappresentare, di volta in volta o allo stesso tempo, un’espressione della vita emotiva e della personalità, uno strumento per lo sviluppo della creatività e della maturazione e un indice del loro andamento, un mezzo di indagine e di scambio con l’ambiente sociale e per il genitore, l’insegnante e lo psicologo – uno strumento per la comprensione delle, relazioni che si creano o che mancano tra adulto e bambino. In questo libro, diventato subito il testo di riferimento in materia e ora riproposto in una nuova edizione, Anna Oliverio Ferraris analizza disegni e pitture di bambini normali o con ritardo mentale disadattamento, dai primi scarabocchi alle raffigurazioni più complesse in cui compaiono ritratti, prospettive spaziali, sequenze narrative, un uso immaginifico del colore. Ci guida così nell’esplorazione dell’universo infantile, aiutandoci a decifrare, attraverso il segno grafico, gli atteggiamenti che nascono dal rapporto con i genitori, i fratelli, i coetanei, maestri, e poi i timori di fronte alla disgregazione di forme di vita familiari, le carenze e i disagi di chi deve fare i conti con un contesto socioculturale deprivato e con la malattia, o al contrario, il tasso di creatività di chi gode di stimoli e di un ricco mondo interiore.

Psicologia Infantile Dell'età evolutiva

Manuale del disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico

Manuale del disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico
autore
Rocco Quaglia
editore
UTET Università
Ean: 9788860083890 Asin: 8860083893 Isbn: 8860083893 Tipologia: Libro Pagine: 248 Formato: Copertina flessibile Editore: Utet università Lingua: Italiano Prezzo: 21.85
Sinossi:

Il volume nasce per rispondere a un’esigenza di conoscenza di quanti operano in campo educativo e nel lavoro psicologico. Il disegno, infatti, è uno strumento che, utilizzato con competenza, può suggerire all’educatore percorsi nuovi di formazione alla socializzazione, può fornire all’insegnante informazioni riguardo allo sviluppo intellettivo dell’allievo e alle sue capacità creative, può infine aiutare lo psicologo a entrare in comunicazione con i bambini. Il volume infatti considera il disegno da un punto di vista sia evolutivo, tracciando lo sviluppo delle capacità grafiche, sia proiettivo, evidenziando possibilità e limiti del suo uso. Il disegno è anche uno strumento di ricerca; la sua conoscenza diventa perciò essenziale per indagare le varie aree del comportamento infantile. Questo volume, in particolare, è la nuova edizione del “Manuale del disegno infantile” (2003), ripensato alla luce dei più recenti sviluppi, senza trascurare quanto è stato da tempo acquisito. Esso rappresenta dunque la sintesi, oltre che dei lavori compiuti dagli autori considerati ormai classici, anche dei prodotti di ricerca che, nella lunga tradizione italiana, hanno contribuito a dare significato al disegno infantile quale spazio di incontro tra il mondo della fantasia e il mondo degli oggetti.

Educazione Formazione Psicologia dell'educazione Psicologia Infantile Dell'età evolutiva

Il disegno infantile tra normalità, disabilità e psichiatria

Il disegno infantile tra normalità, disabilità e psichiatria
autore
Giulia Savarese
editore
Aracne
Ean: 9788854808232 Asin: 8854808237 Isbn: 8854808237 Tipologia: Libro Pagine: 38 Formato: Copertina flessibile Editore: Aracne Lingua: Italiano Prezzo: 6

Il disegno selvaggio. Un’antropologia del grafismo infantile

Il disegno selvaggio. Un'antropologia del grafismo infantile
autore
Simone Ghiaroni
editore
Meltemi
Ean: 9788855190848 Asin: 8855190849 Isbn: 8855190849 Tipologia: Libro Pagine: 252 Formato: Copertina flessibile Editore: Meltemi Lingua: Italiano Prezzo: 17.1
Sinossi:

Un antropologo studia sul campo una strana tribù: i bambini di una scuola dell’infanzia. In particolare, cerca di capire come questi utilizzino spontaneamente e per i propri scopi uno strumento di comunicazione a loro congeniale, il disegno. Evitando estetiche primitiviste e valutazioni psicologico-cognitive, l’analisi fa emergere, con uno sguardo relativista, come i bambini attraverso il disegno agiscano in modalità peculiari, con precise intenzioni, nel loro mondo sociale: comunicare la propria identità, mettersi in relazione con il contesto, dare vita a giochi che nascono nell’immagine, negoziare e stabilire relazioni sociali. Per cogliere quindi il significato di un disegno è necessario valutarne le condizioni di produzione e comprenderne l’uso all’interno del gruppo. In questo testo, si propone una selezione di strumenti interpretativi per analizzare la complessità e il significato del disegno infantile colto nel suo stato “selvaggio”.

Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Gruppi sociali Gruppi sociali in base all'età Sociologia Antropologia

Te lo dico con le figure. Psicologia del disegno infantile

Te lo dico con le figure. Psicologia del disegno infantile
autore
Giuliana Pinto
editore
Giunti Scuola
Ean: 9788809872417 Asin: 880987241x Isbn: 880987241x Tipologia: Libro Pagine: 160 Formato: Copertina flessibile Editore: Giunti scuola Lingua: Italiano Prezzo: 13.3
Sinossi:

I bambini, quando disegnano, mettono in gioco abilità cognitive, affettive e comunicative che travalicano barriere linguistiche e diversità culturali. I loro disegni, d’altra parte, costituiscono prodotti fortemente legati alle diverse intenzioni, motivazioni, relazioni e contesti da cui scaturiscono. Questo volume si propone innanzitutto di offrire conoscenze psicologiche aggiornate sui processi sottostanti l’attività del disegno e sul contributo che essa può apportare allo sviluppo e all’apprendimento; in secondo luogo, di affinare le competenze nella “lettura” del disegno, potenziando sensibilità e capacità valutativa; infine, di orientare sulle potenzialità sottese alle pratiche di uso del disegno nei contesti scolastici: strumento per costruire significati e concetti, comunicare emozioni e affetti, dare espressione della creatività.

Educazione Formazione Strategie dell'educazione

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento