Questa è la pagina dedicata a jobs act.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Jobs Act: Guida Completa: Tutte le novità dopo gli ultimi 4 decreti attuativi”.
The JOBS Act: Crowdfunding Guide to Small Businesses and Startups (English Edition)
Jobs Act: Guida Completa: Tutte le novità dopo gli ultimi 4 decreti attuativi
Jobs act e licenziamento
Il volume tratta della nuova disciplina del licenziamento prevista dal decreto legislativo attuativo della legge n. 183 del 2014. Queste norme si applicano solo ai lavoratori assunti dopo l’entrata in vigore di questo decreto, sicché ora nell’ordinamento vige un duplice regime del licenziamento. Le differenze sono approfondite nel testo dai quattro autori, sia per la tutela reale, che va scomparendo tranne per i licenziamenti nulli o orali, sia per la tutela indennitaria, che adesso è prevista in base all’anzianità di servizio (cd. tutele crescenti).
Il jobs act del lavoro autonomo e del lavoro agile
Il volume affronta, con analisi sistematica, la legge n. 81/2017, che contiene la nuova disciplina di tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e la normativa sul lavoro agile. Nella prima parte, dedicata al lavoro autonomo, il tema è declinato in tutti i suoi principali aspetti critico-ricostruttivi ed esegetici. Ne emerge una normativa complessa, che all’impostazione prettamente civilistica per quanto concerne la disciplina del ritardo nei pagamenti, le invenzioni del prestatore di lavoro e l’abuso di dipendenza economica, unisce una dimensione giuslavoristica con riferimento alle tutele di ordine sociale (dal diritto di accesso alle informazioni sul mercato e ai servizi personalizzati di orientamento, riqualificazione e ricollocazione alle tutele welfaristiche in caso di maternità, malattia, infortunio e tutela della gravidanza). La seconda parte, dedicata al lavoro agile, ripercorre tutti gli istituti di questa nuova modalità di rapporto di lavoro subordinato, caratterizzata da una serie di sensibili deviazioni rispetto alla disciplina standard che finiscono per connotare in modo del tutto peculiare lo smart working. In tale prospettiva l’assenza di vincoli di orario, le modalità di lavoro a distanza, e l’inedita valorizzazione dell’accordo individuale per la disciplina di aspetti centrali del rapporto (in primis le modalità di esercizio dei poteri datoriali) fanno del lavoro agile un interessante modello per lo sviluppo in senso postmoderno del diritto del lavoro.
Il jobs act
Il testo analizza la riforma del lavoro voluta dal governo Renzi. Viene esaminato il contenuto di tutti i decreti che hanno dato attuazione alla delega sul Jobs Act.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Base per disegnare | Tavoli e piani da disegno migliori per disegnare
- Guide turistiche per la Thailandia Migliori e consigliate per viaggiare
- Migliori libri di lingua giapponese
- Libri per l’inizio della scuola elementare Migliori e consigli
- Libri sul calisthenics Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.