Questa è la pagina dedicata a Senegal.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Pane e acqua. Dal Senegal all’Italia passando per la Libia”.
Senegal. Ediz. a colori
Un ricordo d’infanzia, il giorno in cui ha nevicato in Senegal, si fa scrittura poetica e melanconica. Il canto della madre, il freddo che gela il corpo non preparato, il cadere lento dei fiocchi di neve, la luce, i frutti che emergono tra la neve… Le illustrazioni di Joanna Concejo narrano dettagli per fissare i ricordi come vere fotografie. Età di lettura: da 3 anni.
Senegal. Culture in divenire nell’Africa Occidentale
Il volume propone una riflessione a carattere storico-antropologico sul Senegal contemporaneo, Paese dell’Africa Occidentale coinvolto nel paradigma dell’occidentalizzazione e della globalizzazione, ma anche immerso in un processo quanto mai intenso di islamizzazione-arabizzazione. In realtà, l’intreccio tra religione e politica caratterizza da tempo immemorabile questo Paese del Sahel, in cui le grandi confraternite islamiche, quali la Tijaniyya e la Muridiyya, hanno condizionato in modo indelebile la politica dello Stato. Il volume presenta una serie di saggi che spaziano dalle dinamiche del neo-sufismo alle strategie di comunicazione politica, dalle problematiche rurali alle tematiche migratorie specifiche della società senegalese. Ne emerge un quadro che delinea la singolarità di una Nazione che non ha mai conosciuto colpi di Stato e la postmodernità di un Islam camaleontico e politicizzato quanto mai.
Senegal Diario di Viaggio: Mappamondo Journal dotted A5 per Scrivere Appunti, Disegnare, Ricordi, Quaderno da Disegno, Dot Grid Giornalino, Bucket … Attività per Viaggi e Vacanze Viaggiatore
L’Histoire Vraie du Sénégal: Des Premiers Habitants à nos Jours
Pane e acqua. Dal Senegal all’Italia passando per la Libia
Ibrahima Lo è in Italia da pochi anni e ci è arrivato partendo dal Senegal, sopravvivendo ai lager libici e dopo che il gommone con tante, troppe persone a bordo su cui viaggiava è naufragato. Non un’inchiesta condotta da terze voci, ma la storia vera di chi è grato alla vita per averne ancora una e poterne scrivere, a partire dal ricordo della fame saziata a pane e acqua. Questo libro è il racconto di chi ha rischiato di morire ripetutamente nella speranza di approdare a una terra promessa, l’Europa, e che – nonostante la meta venga raggiunta – deve farei i conti con il razzismo di una società ipocrita e xenofoba, con lavori in nero e sottopagati, e una nuova vita da costruire a partire dal niente. Ma quella di Ibrahima Lo è anche la narrazione felice di una solidarietà che resiste all’oscurantismo, di persone ancora umane in grado di aiutare chi ha un’esperienza da migrante alle spalle. “Pane e acqua” è il resoconto personale di chi nutre ancora il sogno di un’integrazione possibile, di chi partecipa alla speranza di un mondo realizzabile, raccontando storie di sopravvivenza e rinascita.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Laura Lynne Jackson migliori da leggere e consigliati
- Luca D’Andrea Libri migliori da leggere e consigliati
- Romanzi d’azione Migliori da Leggere e Consigliati
- Migliori Libri di ricette piemontesi | Ricettari Piemonte
- Libri sulla Dieta Sorrentino Migliori. Opinioni e cosa mangiare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.