Questa è la pagina dedicata a tartufo.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Come addestrare il cane da tartufo e accorgimenti vari per la raccolta, la conservazione e il consumo del tubero”.
Tartufi, cani e tartufai
Quanto si è scritto sul tartufo? Tantissimo, spostando di volta in volta l’accento sugli aspetti gastronomici, sulla tartuficoltura o sulle aree più o meno vocate alla ricerca del prezioso «fungo ipogeo» Questo libro porta invece l’attenzione sul rapporto tra il tartufo e il cane, senza dimenticare l’altro grande protagonista di questa singolare caccia: il tartufaio. E dunque il tartufo e la sua storia, le sue leggende e la ricca cultura che mari mano è andata producendo nei secoli, gli studiosi e i cultori che vi si sono dedicati. E poi i cani, le razze «col bernoccolo», il soggetto dotato e resistente, ma pure amato, educato e pazientemente addestrato alla cerca da tartufai di grande esperienza nel riconoscimento di varietà, terreni ed essenze, abili nell’uso dell’attrezzatura e rispettosi delle regole. E del bosco, il vero grande ospite di tutte queste vicende, sempre generoso e pronto a schiuderci i suoi più preziosi tesori.
Come addestrare il cane da tartufo e accorgimenti vari per la raccolta, la conservazione e il consumo del tubero
Un manuale prezioso per tutti gli appassionati, che svela i segreti di un esperto nell’addestrare i cani da tartufo.
Il posto dei tartufi
Se il tartufo è ben conosciuto e apprezzato sulle nostre tavole, pochi conoscono la magia e l’arte di andar per tartufi. Seguendo le orme dell’autore tra i fossi di pianura e i boschi dell’Oltrepò Pavese, scopriamo personaggi, luoghi e aneddoti protagonisti della ricerca del prezioso tubero: l’uomo e il suo cane complici nella notte stellata o alle prime luci dell’alba, protetti dalla nebbia; gli altri tartufai, rivali da fuorviare e anticipare, furbacchioni che al mercato spacciano “patate” per tartufi, ma anche vecchi cercatori con un patrimonio di segreti e insegnamenti da condividere. E poi gli animali della notte, la luce soffusa della luna che illumina appena il sentiero come in una magia, tanto che non è chiaro se a muovere la ricerca sia più la smania di trovare tartufi o il godimento nel tuffarsi tra le campagne.
Tartufi. Conoscerli, cercarli, trovarli
Funghi & Tartufi, dal bosco alla Padella: Manuale di Cucina del sottobosco
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.