Questa è la pagina dedicata a turismo.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Turismo e strutture ricettive. Organizzare e gestire”.
Turismo e strutture ricettive. Organizzare e gestire
Un manuale pensato per gli studenti dei corsi dedicati al turismo e per tutti coloro che sono interessati a trarne informazioni utili per la propria attività didattica e/o professionale. Il testo è strutturato in cinque parti per un totale di sedici capitoli e offre diversi “Casi e storie aziendali” reputati significativi per rafforzare una comprensione più profonda di alcune delle realtà illustrate. Gli argomenti sono preceduti o accompagnati da piccoli brani che raccontano l’avventura di un imprenditore o da riferimenti letterari relativi a oggetti della trattazione, perché si può scrivere o leggere un libro di testo ma… senza perdere la leggerezza.
Turismo 4.0. Innovazione, marketing e CRM per un approccio centrato sull’ospite
Negli ultimi anni il turismo esperienziale è diventano uno dei trend più rilevanti dell’ospitalità. A questo modo di intendere l’esperienza del soggiorno, tagliata sui bisogni e sui gusti dell’ospite, si arriva però solo attraverso un approccio customer-centric. Questo manuale mostra come i dati, la profilazione e la segmentazione attraverso strumenti digitali permettono di formulare proposte completamente personalizzate sul target scelto, incrementando i tassi di prenotazione. Dopo aver esaminato le caratteristiche dei nuovi turisti e del marketing turistico 4.0, ci si addentra nell’analisi del customer journey e del funnel di acquisizione dei clienti per poi passare agli strumenti che consentono di offrire una proposta “su misura”, come l’uso di CRM, CMS e data hub, la progettazione di flussi di marketing automation e l’esecuzione di attività di marketing in tempo reale durante il soggiorno. Tutto questo senza dimenticare l’importanza dell’analisi dei dati e della loro interpretazione per ottimizzare i servizi proposti e ottenere risultati sempre migliori. Una guida strategica e dall’approccio pratico, dedicata a imprenditori, operatori e marketer del settore turistico che desiderano acquisire nuove conoscenze per affrontare le sfide del futuro.
Manuale di diritto del turismo
“È questa la settima edizione del Manuale di diritto del turismo. La prima edizione risale al lontano 1999 (eravamo nel secolo scorso!). Da allora il diritto del turismo si è consolidato in una struttura sistematica e interdisciplinare, che ci ha indotto, come in passato, a mantenere la suddivisione della materia in tre parti: turismo e principi, turismo e amministrazione, turismo e forme di autonomia privata. L’analisi del diritto del turismo – una concezione unitaria che siamo orgogliosi di aver contribuito a costruire nell’arco ormai di vent’anni – è condotta nella prospettiva dei “poteri giuridici”. Il contenuto è quindi organizzato secondo le competenze normative (degli ordinamenti statale, regionali, dell’Unione europea, internazionale generale), le competenze amministrative (riferite alle diverse azioni: governo, promozione, incentivazione, controllo su imprese e professioni, leva fiscale) e il ruolo dell’autonomia privata. Sulle tre parti campeggia la parola «turismo», a significare e testimoniare l’unità interdisciplinare della materia. Questa nuova edizione esce in un momento in cui il turismo è chiamato ad interrogarsi sulle nuove sfide da affrontare. Negli ultimi anni il settore dei viaggi è cresciuto in modo esponenziale e le prospettive di sviluppo sono davvero impressionanti: nel 2006 furono registrati 846 milioni di arrivi internazionali in tutto il mondo. Dieci anni dopo, la UNWTO – United Nation World Tourism Organization, ha rilevato 1,2 miliardi di viaggiatori, mentre le stime della Banca mondiale prevedono che si giungerà ad oltre 1,8 miliardi entro il 2029, con un incremento di oltre 420 milioni di posti di lavoro secondo il World Travel & Tourism Council. Il turismo quindi deve oggi confrontarsi con gli effetti che oltre un miliardo di viaggiatori determina sull’ecosistema, valutandone l’impatto sulle realtà locali, i segni sull’ambiente e il paesaggio, gli effetti sulla vita delle antiche città d’arte. Il turismo è costretto ad affrontare le conseguenze critiche di una crescita esponenziale e contemperare lo sviluppo con la sostenibilità. Per questo l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2017 “Anno internazionale per il Turismo Sostenibile per lo Sviluppo” (International Year for Sustainable Tourism for Development). È il tempo del turismo sostenibile. È il tempo del diritto del turismo sostenibile.” (dalla presentazione)
Scelta turismo up. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online (Vol. 1)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.