Questa è la pagina dedicata a bulimia.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Ragazze anoressiche e bulimiche. La terapia familiare”.
TANTO DOMANI NON MANGIO: Mi abbuffavo poi ho smesso
Anoressia, bulimia e obesità
Il libro è opera di due psicoanalisti che da anni si dedicano a esplorare i cosiddetti disturbi alimentari. In un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, gli autori rispondono ai quesiti fondamentali che l’anoressia-bulimia e l’obesità pongono non solo al clinico ma anche al soggetto che ne soffre e ai suoi familiari. Quale rapporto c’è tra anoressia, bulimia e obesità? Quali sono i problemi sottesi alla diagnosi differenziale? Quali sono le cause dei disturbi dell’alimentazione? Perché essi si manifestano prevalentemente nell’adolescenza e nei paesi del benessere? Perché l’anoressia-bulimia è una patologia femminile? Vi sono segnali che possono annunciare il rischio della malattia? Qual è la cura e come orientarsi nelle sue difficoltà? Che cosa fare con i familiari e la loro angoscia? Ne risulta una “conversazione” che aiuta a sgombrare il campo da molte delle approssimazioni che ancora circolano intorno a queste malattie, che sono sicuramente tra le forme più diffuse e più scabrose del disagio contemporaneo.
L’ultima cena: anoressia e bulimia
Il volume affronta una delle forme più attuali e inquietanti della psicopatologia dei cosiddetti disturbi del comportamento alimentare: l’anoressia-bulimia. Mettendo a frutto la propria esperienza clinica, Massimo Recalcati ne tratteggia i principi che la governano – la passione per il niente, l’appetito di morte, la domanda d’amore, la contemplazione estetica dell’immagine allo specchio, l’imperativo morale della rinuncia – mostrandone, attraverso una riflessione che muove da Freud e Lacan, una metapsicologia ancorata al sociale, una clinica del corpo irriducibile all’isteria e una strategia del trattamento che fa perno sulla relazione più che sul potere simbolico dell’interpretazione. Una scrittura a tratti poetica e concettualmente limpida accompagna il lettore nei labirinti di una delle forme più scabrose del disagio contemporaneo della civiltà.
Ragazze anoressiche e bulimiche. La terapia familiare
L’anoressia mentale sta diventando una vera e propria epidemia sociale. In questo volume Mara Palazzoli Selvini, terapeuta di fama internazionale, vuole mettere a disposizione del lettore la sua lunga esperienza e i risultati delle sue ultime ricerche. Lo fa iniziando con il ripercorrere il suo passato: 143 ragazze che sono state in terapia tra il 1971 e il 1987 raccontano come stanno adesso e cosa ricordano della loro esperienza terapeutica. Vengono poi descritte con molti esempi clinici le modalità con cui oggi sono condotte le psicoterapie. Nella parte finale del testo si affrontano i temi più recenti della ricerca: le trasformazioni socioculturali alla base della diffusione dell’anoressia, in particolare la centralità del rapporto madre-figlia.
La bulimia nervosa. Guida pratica al trattamento
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori Libri di Richard Preston
- Libri di Dan Vyleta Migliori da leggere e Consigliati
- Romanzi sulla prima guerra mondiale per ragazzi Migliori da Leggere e Consigliati
- Migliori schede audio Behringer esterne | Prezzi, recensioni e consigli
- Libri di Sandrone Dazieri Migliori da leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.