Questa è la pagina dedicata a ex Jugoslavia.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Dalla Jugoslavia alle Repubbliche indipendenti: Cronaca postuma di un’utopia assassinata e delle guerre fratricide (Orienti)”.
Le guerre nell’ex Jugoslavia
Dalla Jugoslavia alle Repubbliche indipendenti: Cronaca postuma di un’utopia assassinata e delle guerre fratricide (Orienti)
Il Brasile d’Europa. Il calcio nella ex Jugoslavia tra utopia e fragilità
Dove iniziano i Balcani. In ex Jugoslavia tra orsi, fantasmi di guerra e mostri di cemento
Perché gli alberghi socialisti sono brutti fuori e belli dentro? Cosa si nasconde dietro alle folle che assediano Medjugorje? Com’è stato possibile compiere un genocidio sotto gli occhi del mondo? Perché nei Balcani si trovano tante spiagge per nudisti? Quali furono le due vite di Tito? E perché Kusturica ha creato dal niente due città? “Dove iniziano i Balcani” risponde a queste e altre domande su una terra ancora poco conosciuta attraverso il racconto del viaggio verso Est di due donne curiose e desiderose di superare pregiudizi e confini. I Balcani sono una frontiera vicina eppure ancora ricca di esotismo e di misteri, meta agrodolce dove il dramma della storia si mescola alla struggente poesia di un paesaggio antico.
La cena. Avanzi dell’ex-Jugoslavia
Ora di cena. Milano. Periferia. Tavola bandita. Sono tutti in attesa di brindare: la polacca Paulina; i Brambilla, italiani; i Milenkovic, “serbi della Serbia”; i Fazlic, musulmani bosniaci e un ospite inatteso. Nessuno pronuncia una parola intollerabile: guerra. I più piccoli non la ricordano; i grandi invece fumano, piangono, ridono di un posto che chiamavano “casa”. Bozidar Stanisic ci regala una testimonianza, il vuoto, la perdita, la sconfitta di chi è costretto a strappare le proprie radici verso i campi profughi. Si brinda, ma a chi? A chi accoglie? A chi si sente straniero in un’altra patria? A chi non c’è più? Agli “avanzi” dell’ex Jugoslavia? Nei bicchieri di cristallo fragili non c’è vino, ma nostalgia, rabbia e una flebile voce che desidera un’identità che non esiste più.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori Libri di Federico De Roberto
- Romanzi della rosa Salani Migliori da leggere e consigliati
- eReader per fumetti migliori | Opinioni, Recensioni, prezzi lettori E-Book consigliati
- Libri di Marcello Introna Migliori da leggere e Consigliati
- Migliori Libri di Roberto Maroni
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.