Questa è la pagina dedicata a fintech.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Fintech: diritto, tecnologia e finanza”.
La Fintech comprende tutta l’innovazione tecnologica che mira a competere con i metodi della finanza tradizionale nella fornitura di servizi finanziari.
Ci troviamo quindi di fronte ad un argomento estremamente esteso e sfaccettato. Temi quali intelligenza artificiale, blockchain, cloud computing e big data sono considerati l’ABC da conoscere per potersi dire davvero ferrati sulla Fintech.
Per fortuna però proprio queste tecnologie oggi ci facilitano non poco l’acquisizione di competenze in materia.
Di certo in pochi saranno quelli con le mani effettivamente in pasta su temi come l’intelligenza artificiale, ma ad oggi vi sfido a trovare qualcuno con un minimo interesse tecnologico che non abbia almeno provato a comprare criptovalute o NFT.
Se anche tu sei tra questi, ebbene sì, stai già sfruttando la Fintech.
L’era del Fintech: La rivoluzione digitale nei servizi finanziari
FinTech. Introduzione ai profili giuridici di un mercato unico tecnologico dei servizi finanziari (Vol. 2)
«Il processo di FinTegration, iniziato anni fa, ha coinvolto indistintamente tutti i settori finanziari, dando origine ad un ecosistema che si è evoluto velocemente, espandendosi in molteplici direzioni e annoverando progressivamente nuove articolazioni alimentate da sofisticate applicazioni tecnologiche, tutte espressione della digital and intangible economy. Nel volgere di pochi anni il fenomeno FinTech, inizialmente considerato solo in una prospettiva disruptive, è cresciuto, si è esteso e ulteriormente ramificato, assumendo a monte nuove connotazioni e determinando a valle nuove dinamiche concorrenziali, operative ed organizzative nel sistema finanziario complessivamente considerato. Complici le più recenti innovazioni normative, l’evoluzione tecnologica e la Strategia messa a punto dalla Commissione europea – coadiuvata dalle Autorità ratione materiae – in funzione della creazione di un mercato unico tecnologico dei servizi finanziari, FinTech ha smosso l’attenzione e l’interesse su molteplici livelli complementari, dal punto di vista operativo a quello giuridico, economico e sociale, sino a divenire il nuovo mantra della rivoluzione tecnologica nel settore finanziario, una sorta di anno zero dal quale (ri)partire per porre le premesse di un più ampio ecosistema digitale di cui quello finanziario è parte integrante (..)» (dall’introduzione)
Digital banking e FinTech. L’intermediazione finanziaria tra cambiamenti tecnologici e sfide di mercato
#Fintech Expert. Contro il logorio della banca moderna: 28.24
Una guida alla rivoluzione in atto nel mondo fintech, arricchita dalle testimonianze dei protagonisti. Il testo chiarisce agli operatori (ma non solo) l’ampio mondo del fintech (dalla trasformazione digitale, al crowdfunding, alla finanza distribuita), nonché le nuove figure professionali, i ruoli destinati a crescere di importanza (sviluppatore blockchain, sviluppatore di app, analista finanziario, UX designer, compliance manager, esperto di sicurezza informatica, analista quantitativo, data analyst e data scientist… ). Con la crescita delle realtà fintech, per banche e assicurazioni diventa necessario formare o assumere figure professionali capaci di dialogare e collaborare in un mercato sempre più digitale, dove consumatori e imprese si aspettano di vivere un’esperienza utente che eguagli o ecceda l’esperienza che già vivono attraverso altri servizi online. Occorrono professionisti in grado di gestire queste nuove modalità di interazione più immediate e flessibili. Non solo figure che si trovino già nei team e che realizzano progetti di change management e innovazione, ma anche nuovi professionisti che crescano di importanza all’interno delle diverse organizzazioni.
Fintech: diritto, tecnologia e finanza
La tecnologia e i big data stanno cambiando i connotati dell’industria finanziaria. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che pone numerosi interrogativi giuridici ed economici. Il quaderno di Minerva Bancaria, “Fintech: diritto, tecnologia e finanza” vuole offrire una panoramica dei temi emergenti: dalle negoziazioni ad alta frequenza alla digitalizzazione della consulenza finanziaria e al robo-advice; a nuove strutture e forme di negoziazione, quali blockchain, peer to peer lending, crowdfunding; fino alla compliance verso questi nuovi strumenti e forme di contrattazione. Il dibattito e l’analisi sul fenomeno Fintech sta dunque crescendo. Su questi temi si è soffermato in particolare il convegno “Diritto, tecnologia e finanza” che si è svolto a maggio 2018 ad Ancona presso la facoltà di Economia Giorgio Fuà dell’Università Politecnica delle Marche. Il quaderno raccoglie i principali interventi, integrandoli con temi più specifici, relativi anche al comportamento degli operatori e del mercato e alla conseguente necessità di nuove strategie per gli intermediari tradizionali.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.