Questa è la pagina dedicata a Gestalt.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “ABC Gestalt: Manuale pratico per psicoterapeuti, counselor e chiunque voglia avvicinarsi a una seduta di terapia”.
La Gestalt. Terapia del «con-tatto» emotivo
Serge Ginger reinterpreta la Gestalt evidenziandone alcune premesse basilari estrapolate dagli studi della seconda metà del secolo scorso. Attravreso le applicazioni storiche, assai ben documentate, è possibile constatare, con inequivocabile chiarezza, l’autonomia del pensiero gestaltista rispetto alle attuali scuole terapeutiche, che ne risultano, invece, debitrici. Quest’opera costituisce il primo tentativo europeo di formulazione sistematica della Gestalt che la sottrae all'”imperialismo intellettuale” americano e la riconduce, invece, al Vecchio continente, sua terra d’origine.
La gestalt. Terapia della consapevolezza
La terapia gestaltica parola per parola
ABC Gestalt: Manuale pratico per psicoterapeuti, counselor e chiunque voglia avvicinarsi a una seduta di terapia
Per una gestalt viva
Il libro si compone di cinque parti, dedicate rispettivamente al padre della Gestalt – Fritz Perls – , alla prassi, alla teoria, alla trasmissione e alla spiritualità della Gestalt. Di grande ispirazione quest’ultima, in cui Naranjo porta alla luce la trama nascosta di quelle che definisce “filosofia implicita” e “spiritualità implicita” della Gestalt: filosofia e spiritualità vissute nella pratica, più che concettualizzate, e che i contemporanei di Perls non riconobbero facilmente. Perls ne emerge come spirito fortemente ‘dionisiaco’, naturalmente portato a spingersi oltre i limiti del conosciuto e a rompere le forme prestabilite, e la Gestalt come forza potenzialmente dirompente e innovatrice, ma al tempo stesso come consapevolezza del ‘qui e ora’, e dunque lucidità, attenzione, ‘spirito apollineo’. È in questa sintesi tra forze opposte che Naranjo individua la vera essenza della Gestalt, non una semplice tecnica terapeutica che ‘funziona’, ma una via di realizzazione implicitamente spirituale, che permette all’essere umano di sollevarsi dal cieco mondo passionale alla condizione aperta della coscienza pura.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.