Questa è la pagina dedicata a guerra Jugoslava.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Dal fronte jugoslavo alla Val d’Ossola: Cronache di guerriglia e guerra civile. 1941-1945”.
La guerra rivoluzionaria jugoslava(1941-1945). Ricordi e riflessioni
La guerra partigiana in Jugoslavia, combattuta tra 1941 e 1945, viene raccontata in questo volume dal punto di vista di chi la visse da protagonista. È il diario di Milovan Djilas, figura chiave del movimento di Liberazione e della scena politica jugoslava nel secondo dopoguerra. L’autore rievoca con grande efficacia eventi di alta drammaticità, approfondendone la lettura con un sapiente lavoro di introspezione psicologica unito a una lucida analisi politica. Il suo resoconto di imprese diventate epiche e di tragedie immani, come la sanguinosa battaglia della Neretva e le drammatiche ritirate attraverso le selvagge montagne del Montenegro e della Bosnia, le rivelazioni riguardanti retroscena ed episodi assolutamente inediti, la testimonianza dell’evoluzione della passione rivoluzionaria al disincanto nei confronti dell’utopia, fanno de “La guerra rivoluzionaria jugoslava” un libro fondamentale per la storiografia novecentesca. Prefazione di Sergio Romano.
Dal fronte jugoslavo alla Val d’Ossola: Cronache di guerriglia e guerra civile. 1941-1945
Un ufficiale del battaglione bersaglieri “Zara” in Bosnia-Erzegovina racconta le vicende dell’esercito italiano impegnato nei Balcani, nel 1941-43, a contenere le tensioni scatenatesi fra le diverse etnie presenti all’indomani della proclamazione dello Stato indipendente di Croazia, nell’aprile del 1941. Alla luce dei documenti militari e attraverso la descrizione di luoghi, imboscate e combattimenti, l’Autore propone poi il resoconto della sua partecipazione, una volta tornato in Italia, con il battaglione M d’assalto “Venezia Giulia”, alla dura guerriglia contro i partigiani nel Cusio-Verbano e in Val d’Ossola.
Uomini e non uomini. La guerra in Bosnia-Erzegovina nella testimonianza di un ufficiale jugoslavo
La mia guerra alla guerra. Diario dell’ambasciatore jugoslavo a Roma durante il conflitto per il Kosovo
È il 24 marzo del 1999. Gli aerei della Nato sganciano le loro bombe sulla Serbia, il Montenegro e il Kosovo. Miodrag Lekic, ambasciatore jugoslavo in Italia, rimane al suo posto. Testimone e insieme protagonista, trascrive nel diario gli eventi che segnano giorno per giorno l’evolversi della guerra, e racconta con passione la sua battaglia personale perché sia affermata l’illegittimità dei bombardamenti e si arrivi a una soluzione di pace.
Le guerre jugoslave. 1991-1999
Sulla base del materiale raccolto Pirjevec ha ricostruito le sei diverse guerre susseguitesi nel territorio della ex-Jugoslavia dal 1991 al ’99 nei loro risvolti politico-militari e nelle loro implicazioni internazionali, concentrando l’attenzione tanto sulle dinamiche interne e sugli aspetti sociali, che le hanno condizionate, quanto sull’intervento delle grandi potenze e organizzazioni. Ne è nato un affresco complesso ma di agile lettura grazie all’articolazione del racconto, diviso in sette capitoli fondamentali relativi ad altrettanti nuclei tematici.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Susette Gontard Migliori da leggere e consigliati
- Libri gialli ambientati a Bologna migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri sui Funghi | Libri sui funghi da leggere
- Libri di Marco Venturino Migliori da leggere e Consigliati
- Romanzi sulla guerra civile spagnola Migliori da Leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.