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Guida pratica per applicare il Lean Six Sigma in azienda: Green Belt
La Gestione della Qualità: Strumenti, metodi e standard
Lo scenario economico attuale, caratterizzato da una crescente competizione internazionale, induce al ripensamento di molti dei meccanismi di governo delle nostre organizzazioni: dalle strategie ai rapporti con clienti e fornitori, dai processi al ruolo delle risorse umane. In Questo contesto la gestione della Qualità – sinonimo di efficienza ed efficacia e Quindi di competitività – diviene imprescindibile. Il panorama dei libri che trattano l’argomento della gestione della qualità è piuttosto articolato. Questo volume si propone di colmare un vuoto nell’attuale scenario editoriale italiano fornendo un aggiornato Quadro di sintesi delle conoscenze di una disciplina che ha sconfinati campi d’applicazione: dall’industria alla pubblica amministrazione. Partendo dalla storia della Qualità, il volume accompagna il lettore in una rapida rassegna dei principali strumenti e approcci indirizzati al miglioramento di efficacia ed efficienza nelle organizzazioni. Balanced scorecard, QFD e FMEA sono alcune delle soluzioni che vengono presentate dal punto di vista teorico e illustrate attraverso esempi e casi applicativi. Adeguato spazio viene inoltre dato nel testo anche al tema delle certificazioni: ISO 9000, ISO 14001, ISO/IEC 27001, SA8000, ISO 45001.
Manager della qualità. Il modello organizzativo ISO 9001. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
In un’organizzazione l’impegno per la qualità riguarda indistintamente tutti, ognuno per la propria parte. La figura del Responsabile Qualità non viene a cadere ma ad essa è affidato piuttosto il compito di coordinare le «diverse qualità» per assicurare che siano integrate e arrivino a offrire un prodotto/servizio seducente nella forma e ricco nei contenuti. Obiettivo comune: soddisfare il cliente. Lasciando da parte la certificazione, che pure ha una sua ragion d’essere, in una lettura più matura del tema qualità la norma assume dunque a tutti gli effetti il ruolo di un modello organizzativo, una sorta di checklist di ciò che deve essere fatto o tenuto presente per generare profitto, fidelizzare il cliente, guidare le persone a lavorare bene, rassicurare le parti interessate. Per comprenderne a fondo le indicazioni e applicarle in modo utile e intelligente, occorre essere padroni di basi manageriali. Il libro fornisce principi, metodi e strumenti propedeutici all’applicazione dei requisiti, con l’obiettivo di trasformare in una scelta responsabile quella che troppo spesso viene vissuta come un’azione imposta, a partire dalla consapevolezza dei vantaggi che assicura e alla luce di un principio fondamentale: il segreto per una buona qualità risiede nella capacità di mettere in gioco il «quanto basta», a tutti i livelli. È una regola universale, che governa la sfera biologica come quella economica e che nelle pagine del libro assume le vesti di QB, il personaggio creato con l’autrice da Bruno Bozzetto per avvicinare le persone al tema della qualità. Questa nuova edizione, nella quale fanno capolino alcuni spunti legati ai nuovi indirizzi della futura revisione della UNI EN ISO 9001, si arricchisce di un apparato digitale in cui il lettore troverà un test di apprendimento per ogni capitolo e una serie di quattro video, incentrati su aspetti pratici del vivere lavorativo quotidiano, che aiutano a comprendere come la qualità sia anche un modo di essere, di relazionarsi, di vivere le diverse situazioni. Prefazione di Ruggero Lensi.
Lo spirito Toyota. Il modello giapponese della qualità totale. E il suo prezzo
“Modello giapponese”, “produzione snella”, “fabbrica integrata”, “qualità totale”. Sono le formule-totem con cui l’industria nostrana cerca di esorcizzare una crisi di idee e di valori, prima ancora che economica. Taiichi Ohno racconta come inventò il sistema di produzione Toyota, ma il libro è qualcosa di diverso e di più. Innanzitutto, una storia materiale del Giappone dal dopoguerra ai giorni nostri e, quindi, una figura del mondo dopo Taylor e dopo Ford. Le questioni che ne emergono sono di portata epocale: quanto costa il Giappone? Quanta e quale povertà comporta il suo modello? Chi ne farà le spese? Certo – come sottolinea Marco Revelli nell’introduzione – anche questa è una via per “uscire dal Novecento”.
L’intervista qualitativa
L’intervista qualitativa si pone l’obiettivo di rilevare dati e notizie interrogando le persone scelte come target e restituire il mondo descritto attraverso gli occhi dell’intervistato. Per questo è un fondamentale metodo di raccolta di informazioni nelle diverse discipline che studiano la politica e la convivenza sociale. Nonostante questa sua rilevanza vi è tuttavia carenza di ‘manuali d’uso’ capaci di guidare le principali decisioni legate alla sua utilizzazione. Costruito sulla base di esperienze di insegnamento e di un’ampia pratica di ricerca con diverse tipologie di interviste qualitative, il volume intende colmare questo vuoto, discutendo le scelte metodologiche relative alle diverse tappe della ricerca svolta con questo metodo. Sono sottolineate le specificità, sia di approccio che di risultati, della ricerca qualitativa rispetto a quella quantitativa, ma anche le diverse caratteristiche dei diversi tipi di interviste qualitative, con particolare attenzione alle cosiddette ‘interviste in profondità’, ‘storie di vita’ e ‘focus groups’. A partire da ricerche empiriche condotte dall’autrice, sono illustrate le diverse opzioni relative all’uso delle teorie, la costruzione del questionario, la scelta del campione, il reclutamento degli intervistati, la conduzione della ricerca, l’analisi dei risultati e la loro presentazione.
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