Questa è la pagina dedicata a questione palestinese.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “La stampa di sinistra e la questione palestinese: dal 1945 al 1950”.
Questione palestinese (1897/1997)
Lo studio, dal titolo “La questione palestinese 1897-1997” si sviluppa nei seguenti cinque capitoli: Dal Congresso di Basilea (1897) alla seconda guerra mondiale; Dalla fondazione dello Stato d’Israele (1948) alla guerra dei sei giorni (1967); Dallo Statuto Nazionale Palestinese (1948) all’Intifada (1987); Violazioni dei Diritti Umani nei Territori occupati. Ansar 3; Verso l’Autorità palestinese.
La questione palestinese
La questione palestinese si impone come un grave e urgente problema di geopolitica dell’attualità ed è tale da decenni. Questa monografia non solo fornisce al lettore il racconto della genesi storica e politica del problema dalla nascita di Israele nel 1948 alla prima Intifada nel 1987 – ma fornisce tutte le informazioni per seguirne lo sviluppo nel periodo più recente, dagli accordi di Oslo alla vittoria elettorale di Hamas nel 2006 alle prospettive attuali. Corredano il volume i seguenti apparati: cronologia, cartine, glossario e schede biografiche dei personaggi di primo piano.
Apartheid in Palestina. Origini e prospettive della questione palestinese
Questo volume analizza gli avvenimenti che hanno portato alla nascita della questione palestinese e affronta i temi del sistema di protezione internazionale dei rifugiati e della responsabilità della comunità internazionale nell’implementazione di tale sistema, fino ad arrivare alla costituzione del regime di apartheid instaurato da Tel Aviv ai danni del popolo palestinese. Il testo, oltre a decostruire la «storia scritta dai vincitori», passa al vaglio la produzione di conoscenza, in particolare quella geografica e cartografica, che funziona come strumento utile a perpetuare una posizione egemonica nell’esercizio del potere. Partendo dall’analisi dello scenario presente, il saggio si conclude con un approfondimento sulla campagna di equiparazione tra antisionismo e antisemitismo e una riflessione sulle prospettive future della questione palestinese.
La questione israelo-palestinese (L’ora di storia Vol. 6)
La stampa di sinistra e la questione palestinese: dal 1945 al 1950
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Tv Monitor per pc Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri di arte marziale Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Luigi Einaudi Migliori da leggere e Consigliati
- Libri di E L James migliori da leggere e consigliati
- Libri di Michael J. Tougias Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.