Home » Migliori Libri sulla Rivoluzione Digitale

Migliori Libri sulla Rivoluzione Digitale

Questa è la pagina dedicata a Rivoluzione Digitale.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità”.

Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità

Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità
autore
Paolo Magaudda
editore
Laterza
Ean: 9788858116272 Asin: 8858116275 Isbn: 8858116275 Tipologia: Libro Pagine: 202 Formato: Copertina flessibile Editore: Laterza Lingua: Italiano Prezzo: 16
Sinossi:

Quanto è rivoluzionaria la cosiddetta ‘rivoluzione digitale’? E quanto, invece, il digitale affonda le proprie radici nei vecchi media analogici dell’Otto-Novecento? Partendo da questi interrogativi, Gabriele Balbi e Paolo Magaudda ci guidano in un originale viaggio attraverso la storia dei media digitali, dalla prima metà del Novecento ai giorni nostri. Con un’ottica globale, gli autori ripercorrono le tappe principali della storia del computer, di internet, del telefono cellulare e della digitalizzazione di alcuni settori dell’industria culturale quali musica, stampa, cinema, fotografia e radiotelevisione. Tra rotture rivoluzionarie e sorprendenti continuità, “Storia dei media digitali” getta uno sguardo disincantato su una delle mitologie del nostro tempo.

Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Studi sui mezzi di comunicazione di massa

Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale

Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale
autore
Marc Oliver Opresnik
editore
Hoepli
Ean: 9788820391355 Asin: 882039135x Isbn: 882039135x Tipologia: Libro Pagine: 200 Formato: Copertina rigida Editore: Hoepli Lingua: Italiano Prezzo: 18.9
Sinossi:

Il testo, di ampio respiro, è stato concepito sia per i principianti indecisi tra le troppe possibilità di scelta, sia per i professionisti con un’esperienza consolidata che vogliano migliorare le loro prestazioni e avere successo nella comunicazione. Kotler fornisce una quantità di indicazioni che provano la loro efficacia nel mondo reale ben oltre la mera padronanza del gergo del social media marketing.

Ingegneria Informatica Sistemi digitali per la vita quotidiana Economia Diritto Management Vendite Marketing
Opinioni:

Considerato da “Bookauthority” uno dei migliori testi di marketing a livello mondiale, questo libro guida il lettore nel labirinto di comunità, piattaforme e risorse social, e lo mette in grado di decidere consapevolmente quali strumenti usare e come massimizzare la loro efficacia. LaFeltrinelli

L’ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale

L'ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale
autore
Gabriele Balbi
editore
Laterza
Ean: 9788858146750 Asin: 8858146751 Isbn: 8858146751 Tipologia: Libro Pagine: 168 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Laterza Lingua: Italiano Prezzo: 13.3
Sinossi:

La rivoluzione digitale ci ha reso sempre connessi e in grado di comunicare istantaneamente con persone di tutto il mondo, ci ha regalato una quantità apparentemente infinita di informazioni e opportunità, ci ha dato l’illusione che vecchie barriere e gerarchie crollassero e che “magnifiche sorti e progressive” fossero davanti a noi. Ma è proprio così? O si tratta di una vera e propria ideologia, con i suoi miti, i suoi profeti, le sue menzogne?

Ingegneria Informatica Sistemi digitali per la vita quotidiana Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Opinioni:

Un libro attualissimo e straordinariamente utile per capire meglio una delle narrazioni più significative del nostro tempo. LaFeltrinelli

Soppiantando la forza propulsiva delle rivoluzioni politiche o economiche del Novecento, quella digitale ha promesso, e continua a promettere, l’illusione di un mondo nuovo e migliore. “L’ultima ideologia” ne ripercorre la storia (nemmeno troppo breve), mettendo in luce le narrazioni che l’hanno accompagnata fino a oggi. Massimo Rospocher, La Lettura – Il Corriere della Sera

Guida psicologica alla rivoluzione digitale. I pericoli delle tecnopatologie, le opportunità delle psicotecnologie

Guida psicologica alla rivoluzione digitale. I pericoli delle tecnopatologie, le opportunità delle psicotecnologie
autore
Luca Bernardelli
editore
Giunti Editore
Ean: 9788809941212 Asin: 8809941217 Isbn: 8809941217 Tipologia: Libro Pagine: 208 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Giunti editore Lingua: Italiano Prezzo: 19
Sinossi:

La reboante rivoluzione digitale ha da tempo innescato una silenziosa, ma dirompente, rivoluzione psicologica. Le nuove tecnologie hanno, infatti, modificato il funzionamento del nostro cervello, trasformando comportamenti e stili di vita. Al cospetto di una metamorfosi di tale portata, i professionisti della salute mentale (e figure di riferimento quali genitori, insegnanti, manager e politici) sono chiamati a sviluppare una nuova consapevolezza sui rischi psicofisici, relazionali e sociali e, al tempo stesso, sulle opportunità benefiche per la mente, derivanti dalle piattaforme e dai dispositivi digitali odierni. Storicamente, discipline come la psicologia e la psichiatria hanno tenuto a debita distanza la tecnologia, spesso considerata disumanizzante e antitetica al rapporto d’aiuto, ma l’impulso delle neuroscienze, le nuove lauree a tema psicodigitale, l’ampia disponibilità di device, gli ingenti investimenti nel settore della salute mentale digitale, impianti normativi che spingono verso innovative terapie digitali e, non ultima, la pandemia, stanno contribuendo a trasformare definitivamente questo rapporto. Il crescente sviluppo di servizi tecnologici per il benessere psicologico e il cambiamento positivo, accessibili a una popolazione sempre più vasta, stanno generando inediti paradigmi di supporto che promuovono il coinvolgimento attivo nei percorsi di cura e nuove stimolanti professioni interdisciplinari, potenzialmente in grado di avviare un’era di innovazione terapeutica senza precedenti.

Salute Famiglia e benessere personale Self-help Valorizzazione personale Self-help: opere divulgative Scienze Geografia Ambiente Argomenti d'interesse generale Impatto della scienza Della tecnologia sulla società
Opinioni:

Per la formazione di psicologi e medici, manager e politici, genitori e insegnanti. LaFeltrinelli

Dentro la rivoluzione digitale. Per una nuova cultura dell’impresa e del management

Dentro la rivoluzione digitale. Per una nuova cultura dell'impresa e del management
autore
Francesco Rullani
editore
Giappichelli
Ean: 9788892115248 Asin: 8892115243 Isbn: 8892115243 Tipologia: Libro Pagine: 337 Formato: Copertina flessibile Editore: Giappichelli Lingua: Italiano Prezzo: 26.6
Sinossi:

Questo libro cerca di offrire una visione pro-attiva dell’evoluzione digitale. Il pervasivo impiego di macchine e algoritmi che hanno perso la rigidità standardizzante e replicativa del passato sta cambiando i modi di fare impresa, di svolgere le funzioni manageriali, di dare senso al consumo e alle relazioni sociali. I dispositivi digitali di oggi diventano sempre più capaci di interagire con le nostre idee e capacità, fornendoci servizi sempre più flessibili, personalizzati, collaborativi. Cambiano i modi di generare valore, mettendo insieme economia del gratuito (free), condivisione (sharing economy), globalizzazione (global value chain), trasformazione dei business model e perfino dei prodotti (servitization) in una nuova economia in cui le piattaforme digitali facilitano le relazioni tra persone, imprese e territori, da un lato, e d’altro le controllano in regimi di quasi monopolio. In questo contesto, la digitalizzazione aumenta in modo dirompente l’efficienza che viene a realizzarsi nelle singole produzioni, aprendo prospettive di sviluppo ancora tutte da immaginare, da costruire. E tuttavia mostra anche un “lato oscuro” in cui gli uomini rischiano di perdere il controllo dei processi economici e sociali consegnandolo ad automatismi intelligenti, capaci di evolvere e imparare. In che misura questi automatismi sostituiranno il lavoro umano, creando una diffusa disoccupazione tecnologica? In che modo manager, consumatori, lavoratori e cittadini potranno sottrarre le loro scelte e i loro desideri al controllo di automatismi efficienti di cui non potranno facilmente fare a meno? In quale modo possiamo agganciare la dirompente energia positiva dell’evoluzione digitale contenendone il lato oscuro? La tesi sostenuta dagli autori è che nel futuro che ci attende esista la possibilità di recuperare spazi di libertà e di esplorazione per l’intelligenza degli uomini a condizione di uscire dalla sterile contrapposizione tra tecno-ottimisti e tecno-pessimisti. Cercando invece, pragmaticamente, di realizzare forme di collaborazione attiva tra uomini e macchine, in un mondo caratterizzato da livelli crescenti di complessità. Un mondo in cui le macchine – per quanto intelligenti – non possono fare da sole, avendo necessariamente bisogno delle capacità di immaginazione, progettazione e condivisione di senso proprie degli uomini.

Economia Diritto Management Gestione Tecniche di gestione

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento