Questa è la pagina dedicata a scienza moderna.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Economia pubblica moderna. Corso di scienza delle finanze e diritto tributario. Volume unico. Per le Scuole superiori. Con espansione online”.
La nascita della scienza moderna in Europa
“I capitoli che compongono il libro hanno per oggetto la nuova astronomia, le osservazioni compiute con il cannocchiale e il microscopio, il principio di inerzia, gli esperimenti sul vuoto, la circolazione del sangue, le grandi conquiste del calcolo ecc., ma accanto a questi argomenti i vari capitoli sono anche volti a esporre le grandi idee e i grandi temi che furono centrali nel corso di quella ‘rivoluzione’: il rifiuto della concezione sacerdotale o ermetica del sapere, la nuova valutazione della tecnica, il carattere ipotetico o realistico della nostra conoscenza del mondo, i tentativi di impiegare i modelli della filosofia meccanica, l’introduzione della dimensione del tempo nella considerazione dei fatti naturali.” (Dalla premessa)
Santa Ildegarda di Bingen. Il cibo come medicina del corpo e dello spirito. La conferma della scienza moderna
La collaudata collaborazione tra don Marcello Stanzione, parroco e massimo esperto italiano in Angelologia, e Bianca Bianchini, medico cardiologo con diploma di chef, prosegue con questo libro che, partendo dagli scritti di Ildegarda di Bingen, compara le osservazioni e intuizioni della mistica tedesca in tema di alimentazione con le attuali evidenze scientifiche. Il testo analizza i singoli alimenti conosciuti all’epoca della santa, con esclusione quindi dei cibi giunti in Europa dopo la scoperta dell’America, fornendo per ognuno storia, mitologia, tradizioni, utilizzo da parte delle medicine tradizionali, composizione nutrizionale, documentati effetti positivi sulla salute ed eventuali controindicazioni. La santa ha una visione della medicina olistica, in quanto i disturbi dei pazienti vengono esaminati in un contesto generale che include mente e anima, non trascurando l’influenza dell’ambiente. Fondamentale, anche grazie a una corretta alimentazione, conservare la viriditas, termine che ricorre spesso nei testi della santa, che fa pensare a qualcosa che germoglia e perciò capace di donare freschezza e vigore giovanile. Si tratta della forza vitale intesa nel senso più ampio del termine: ricchezza di sentimenti, fede, energia, vigore sessuale. Perché la badessa di Bingen, pur essendo monaca, con grande franchezza non ha esitato ad affrontare argomenti riguardanti sessualità, procreazione e l’universo dei rapporti uomo-donna.
Le origini medievali della scienza moderna: Il contesto religioso, istituzionale e intellettuale
Contrariamente all’opinione diffusa, le radici della scienza moderna affondano nel terreno del mondo medievale, dove attecchirono assai prima della cosiddetta “rivoluzione scientifica”. Quattro furono i fattori che permisero all’Europa medievale di aprire il cammino alla nuova scienza: le traduzioni latine dei testi scientifici di Greci e Arabi; lo sviluppo delle università; il binomio sapere/Cristianesimo; l’imporsi del pensiero aristotelico in materia di filosofia della scienza. Lo studio di Grant ricostruisce le complesse dinamiche del conflitto fra tradizione teologica e nuovo spirito scientifico esaminando i testi filosofici e naturalistici del Medioevo.
Economia pubblica moderna. Corso di scienza delle finanze e diritto tributario. Volume unico. Per le Scuole superiori. Con espansione online
La macchina della conoscenza. Come l’irrazionalità ha creato la scienza moderna
È solo negli ultimi tre secoli che la formidabile macchina per la creazione di conoscenza che chiamiamo scienza moderna ha trasformato il nostro modo di vivere e la nostra visione dell’universo, ben duemila anni dopo l’invenzione della legge, della filosofia, del teatro e della matematica. Perché abbiamo impiegato cosí tanto tempo a inventare la scienza? E perché è cosí potente? La macchina della conoscenza offre una risposta radicale, mostrando come la scienza inviti da sempre gli scienziati a fare qualcosa di apparentemente irrazionale: devono spogliarsi di tutte le conoscenze precedenti – come convinzioni teologiche, metafisiche o politiche – per poi indirizzare tutte le loro energie nell’osservazione e nella sperimentazione, abbracciando dunque un metodo di ricerca irragionevolmente circoscritto e ben delimitato, ma che dai tempi di Newton e Bacone è la vera forza del successo della scienza. In un’epoca di cambiamenti climatici, nuove malattie e tecnologie in vertiginoso progresso, secondo Strevens abbiamo piú che mai la necessità di cogliere il funzionamento interno della nostra macchina della conoscenza.
Opinioni:
Perché abbiamo impiegato cosí tanto tempo a inventare la scienza? E perché è cosí potente? – LaFeltrinelli
Un’indagine elegante e accessibile sulla natura del metodo scientifico – Nigel Warburton
Come nel caso de “La struttura delle rivoluzioni scientifiche” di Kuhn, la concisione e la semplicità di questo testo non possono nascondere l’audacia della sua concezione, la straordinaria portata della sua ambizione. È un libro molto importante, forse addirittura un grande libro – David Wootton
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Sharon Lawrence Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Lionardo Vigo Calanna Migliori da leggere e consigliati
- Libri sulla sindrome di werner | Manuali e saggi sul famoso morbo
- Libri su Praia (città) migliori e consigliati
- Migliori libri di testo francese scuola media
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.