Home » Migliori libri sull’autismo | Testi e storie per comprendere l’autismo
libri sull'autismo

Migliori libri sull’autismo | Testi e storie per comprendere l’autismo

Migliori libri sull’autismo

Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola. 1 Guida operativa e 2 Workbook. Con espansione online

Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola. 1 Guida operativa e 2 Workbook. Con espansione online
autore
Giacomo Vivanti
autore
Benedetta Bonci
autore
Rita Centra
curatore
Giacomo Vivanti
curatore
Benedetta Bonci
curatore
Rita Centra
editore
Giunti EDU
Ean: 9788809855854 Asin: 880985585x Isbn: 880985585x Tipologia: Libro Pagine: 358 Formato: Copertina flessibile Editore: Giunti edu Lingua: Italiano
Sinossi:

Il kit illustra metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità, dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di primo grado, per offrire una risposta concreta ai bisogni educativi di bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico a bassa e medio-alta funzionalità. È destinato a insegnanti di sostegno e curricolari, educatori, psicologi e quanti operano dentro e fuori la scuola. La GUIDA fornisce i principi metodologici sui quali fondare l’intervento educativo, affrontando i molteplici aspetti relativi alla conoscenza degli allievi con autismo. I DUE WORKBOOK contengono schede per l’allievo, con attività e strumenti pronti all’uso, corredate da schede e materiali per l’insegnante con le indicazioni sugli obiettivi delle attività, su come condurre le proposte didattiche e su quali strategie adottare. Le ESPANSIONI ONLINE comprendono: FAQ di approfondimento; strumenti di valutazione e strategie di intervento; analisi di caso sui problemi comportamentali; un esempio di PEI; tutte le schede allievo e i materiali per l’insegnante presenti nei Workbook; schede allievo aggiuntive per proseguire il lavoro.

Educazione Formazione Insegnamento a gruppi specifici Insegnamento a studenti con particolari difficoltà

Autismo cosa fare (e non) Guida rapida per insegnanti

Autismo cosa fare (e non) Guida rapida per insegnanti
autore
Marco Pontis
editore
Erickson
Ean: 9788859024187 Asin: 8859024188 Isbn: 8859024188 Tipologia: Libro Pagine: 150 Formato: Copertina rigida Editore: Erickson Lingua: Italiano
Sinossi:

Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino con autismo a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 15 situazioni problematiche e comportamenti tipici del Disturbo dello Spettro dell’autismo. Perché il bambino con autismo ha comportamenti problematici, ma non è un bambino problematico.

Educazione Formazione Insegnamento a gruppi specifici Insegnamento a disabili fisici Insegnamento a studenti con particolari difficoltà

Gioco e interazione sociale nell’autismo. Cento idee per favorire lo sviluppo dell’intersoggettività

Gioco e interazione sociale nell'autismo. Cento idee per favorire lo sviluppo dell'intersoggettività
autore
Cesarina Xaiz
autore
Enrico Micheli
editore
Erickson
Ean: 9788879463768 Asin: 8879463764 Isbn: 8879463764 Tipologia: Libro Pagine: 200 Formato: Copertina flessibile Editore: Erickson Lingua: Italiano
Sinossi:

“Questo lavoro è una raccolta di attività pratiche per insegnare a giocare e a rapportarsi con un bambino con difficoltà nella interazione sociale, nella comunicazione e nella capacità di estendere e variare interessi e attività. Queste attività sono particolarmente necessarie per un bambino con disturbo generalizzato dello sviluppo, autismo, oppure con altri disturbi come il ritardo mentale o le disabilità motorie e sensoriali che comportano limitazioni e difficoltà anche nella socialità e nella comunicazione. Nel tentativo di comprendere queste difficoltà, le ricerche hanno dapprima considerato come primario il deficit sociale, poi quello del linguaggio, quindi è emerso il ruolo dei deficit cognitivi. La scoperta dell’importanza dei componenti base dell’intersoggettività come l’imitazione, l’attenzione cognitiva, lo scambio di turni nello sviluppo della capacità di interazioni sociali reciproche ha richiamato di nuovo l’attenzione sul ruolo della difficoltà sociale. Questo lavoro, centrato sulle difficoltà interpersonali nell’autismo e nei disturbi simili, si basa sulla convinzione che le tre aree di deficit si compenetrano l’una nell’altra in modo circolare. Scopo del lavoro è suggerire idee, specialmente appropriate per i bambini in età tra i due e i dieci anni, per favorire lo sviluppo di abilità nell’area delle relazioni all’interno di una cornice serena di alleanza con il bambino in difficoltà. Il libro nasce da molti anni di diretta esperienza di trattamento ed educazione di bambini in collaborazione con i loro genitori. Riuscire a entrare in contatto con il proprio bambino è la più sentita necessità quando comunicare è difficile, se non impossibile; questo soprattutto quando la vita con il bambino comporta problemi di comportamento, fatica fisica, attività sociali seriamente limitate. Insegnanti, genitori e terapisti potranno trovare nel libro idee per realizzare giochi che, opportunamente coordinati e programmati all’interno di una chiara struttura e collegati agli interventi in altre aree, aiuteranno adulti e bambini a sviluppare capacità di interazione sociale.”

Educazione Formazione Insegnamento a gruppi specifici Insegnamento a studenti con particolari difficoltà

Autismo e didattica. Potenziare gli interventi in classe con materiali dedicati all’Area cognitivo-curricolare completati da attività per le abilità … e di comunicazione. Con espansione online

Autismo e didattica. Potenziare gli interventi in classe con materiali dedicati all'Area cognitivo-curricolare completati da attività per le abilità ... e di comunicazione. Con espansione online
autore
Giacomo Vivanti
curatore
Giacomo Vivanti
editore
Giunti EDU
Ean: 9788809895485 Asin: 8809895487 Isbn: 8809895487 Tipologia: Libro Pagine: 352 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Giunti edu Lingua: Italiano
Sinossi:

In questa nuova Guida forniamo un focus privilegiato sull’Area Cognitivo-curricolare, in cui tradurre le strategie psicoeducative in indicazioni didattiche che favoriscano gli apprendimenti disciplinari. In questa direzione l’opera si caratterizza per l’innovatività dell’Ambiente online, che raccoglie in formato digitale tutte le schede allievo e i materiali pronti all’uso.

Educazione Formazione Insegnamento a gruppi specifici Insegnamento di specifiche materie Risorse Materiale per l'insegnante
Opinioni:

Una pubblicazione che si caratterizza come un vero e proprio percorso in cui l’insegnante trova tutti i materiali didattici pronti all’uso e le indicazioni utili per intervenire in classe. LaFeltrinelli

Lavorare con l’autismo. Dalla diagnosi ai trattamenti

Lavorare con l'autismo. Dalla diagnosi ai trattamenti
autore
Piero Crispiani
editore
Itard
Ean: 9788894637762 Asin: 889463776x Isbn: 889463776x Tipologia: Libro Pagine: 206 Formato: Copertina flessibile Editore: Itard Lingua: Italiano
Educazione Formazione Insegnamento a gruppi specifici Insegnamento a studenti con particolari difficoltà

Commenti

Lascia un commento