Questa è la pagina dedicata a spezie.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “La scienza delle spezie. Scopri nuovi modi di utilizzarle e rivoluziona la tua cucina”.
La scienza delle spezie. Scopri nuovi modi di utilizzarle e rivoluziona la tua cucina
Partendo da un’ipotetica “tavola periodica” delle spezie, Stuart Farrimond esplora la scienza del creare originali miscele di spezie, spiegando inoltre come i composti aromatici si mescolano e lavorano insieme per far nascere particolari sensazioni. Un libro a metà strada fra scienza e cucina, pensato per chef, appassionati di gastronomia, foodblogger o semplici curiosi. I profili delle singole spezie – organizzati considerando il loro sapore dominante – illustrano le migliori del mondo, con ricette, consigli sugli acquisti e sugli abbinamenti, su utilizzo e conservazione. Inoltre, il libro presenta una selezione di ricette che prevedono mix innovativi di spezie sulle ricerche del dott. Farrimond, abbinamenti progettati per sorprendere.
Opinioni:
Un libro per esplorare nuove combinazioni e nuovi sapori. Come utilizzare anche la spezia meno versatile? Perché alcune spezie hanno un sapore più marcato di altre? Come creare in casa propria un curry o un garam masala? – LaFeltrinelli
Spezie. Sceglierle, conservarle e usarle al meglio
“Spezie”: il titolo racchiude tutta l’essenza di questo libro dello chef Giancarlo Morelli, con la curatela di Allan Bay, per la collana iTecnici di Italian Gourmet. Un ricco viaggio alla ricerca e alla scoperta di una preziosa selezione di spezie e di antiche miscele, dalle più note e utilizzate alle più rare, corredato da pratici consigli sulla conservazione, sul loro utilizzo, sugli abbinamenti ideali e 122 ricette per sperimentarle in cucina. Tutto quanto serve sapere per sceglierle, conservarle e usarle al meglio, ecco tutto quello che contiene “Spezie”, prezioso volume che raccoglie il sapere dello chef Giancarlo Morelli, con la curatela del giornalista Allan Bay, in fatto di grani, piante essiccate e polveri. 272 pagine che raccontano spezie nostrane ed esotiche, in purezza o miscelate, alcune antichissime e altre di recente acquisizione nelle nostre cucine. Il modulo di narrazione è preciso e di facile consultazione: dopo un’ampia introduzione a cura di Allan Bay, seguono due importanti capitoli su “Le Spezie in Purezza” e Le Miscele di Spezie” dove ogni spezia o miscela viene corredata da due ricette dolci o salate che ne esaltano le caratteristiche. Dalla A di ajowan alla Z di zenzero: sono 40 in totale le spezie in purezza – in rigoroso ordine alfabetico – che vengono raccontate nel primo capitolo. Ognuna ha una introduzione su storia e provenienza e due utili approfondimenti “Come usarle al meglio”, in cui si riassumono le tecniche di conservazione, gli utilizzi principali e gli abbinamenti, e “I consigli di Allan” con le applicazioni più immediate e le ricette consigliate da Bay. Ogni spezia poi viene “raccontata” attraverso la cucina, con una duplice proposta dello chef Morelli, per esaltarne al massimo aromi e profumi. Il capitolo dedicato alle miscele si articola con lo stesso modulo: 21 miscele, dalle più conosciute e utilizzate come il Curry o il Cajun fino ai mix più esotici come il Ras el hanout o il Tempero baiano. Ogni scheda racchiude la composizione della miscela, ne racconta l’affascinante storia, gli utilizzi principali e, ovviamente, i piatti dove vengono esaltate al massimo. Un volume indispensabile per chi – professionista e non – vuole sperimentare il vasto mondo delle spezie e tutte le loro virtù, corredato dalle belle immagini di Manuela Vanni e da un approccio fresco e accattivante nella narrazione.
La grammatica delle spezie
Una celebrazione dell’esotico e inebriante mondo delle spezie, un viaggio in un universo di storie, sapori e profumi.
LIBRO RICETTE LIQUORI FATTI IN CASA
Venezia, il Portogallo e le spezie
Nel Trecento e Quattrocento, in concomitanza con una crescita generalizzata degli scambi a livello europeo, la Repubblica di Venezia si impose come uno dei mercati di intermediazione più attrezzati fra l’Europa e le coste Mediterraneo. Nell’agosto del 1499 giunse a Rialto, il centro pulsante dell’economia veneziana, la notizia dell’arrivo di una flotta portoghese in India che rischiò di compromettere in modo significativo l’intensissimo flusso di merci tra la Serenissima e l’Oriente attraverso le “vie delle spezie”, vie che collegavano l’Oriente, attraverso i punti di smistamento dell’India e dell’Arabia meridionale e consentivano che arrivassero nei territori europei i pregiati prodotti orientali. Verso la metà del Cinquecento, Venezia fu in grado di riconquistare buona parte del commercio delle spezie e, parallelamente, ci fu una diminuzione consistente nei viaggi portoghesi. I resoconti degli ambasciatori e dei diari di storici veneziani sono un utile strumento per esaminare come Venezia reagì politicamente, economicamente e militarmente, anche attraverso il confronto dei metodi di colonizzazione dei due Stati antagonisti e dell’intrecciarsi degli eventi politici nell’Europa del ‘500.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori libri di ricette di cucina italiana
- Massimo Citro libri Migliori da Leggere e Consigliati
- Libri di James Luceno migliori da leggere e consigliati
- Libri Unitutor Biologia⚡ Migliori Manuali preparazione esercizi
- Libri di Marianne Cronin Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.