Questa è la pagina dedicata a champagne.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Grandi Champagne 2022-2023. Guida alle migliori bollicine francesi in Italia”.
La mia champagne. Il racconto del vino più famoso (e migliore…) al mondo tra tecnica, storia e aneddoti
Dopo le varie edizioni della guida Grandi Champagne, ecco il primo libro di Alberto Lupetti, specialista delle celebri bollicine francesi di fama mondiale (gli stessi champenois lo ritengono “tra i cinque critici più autorevoli al mondo”). Non si tratta del ‘solito’ libro sullo champagne, bensì della sintesi di quasi venti anni di assidue frequentazioni della Regione, tra approfondimenti storici, analisi tecniche, riflessioni personali, confidenze e opinioni da parte di champenois di primo piano. Pertanto, il libro non vuole raccontare come si fa una bottiglia, meno che meno la trita leggenda di Dom Pérignon, ma vuole fare luce sulla verità della stesso, analizzare a fondo lo sviluppo del ‘sistema champagne’, fare un quadro approfondito dei migliori territori (comprensivi di mappe), togliere definitivamente il velo su una serie di aspetti tecnici cruciali. Il tutto condito da dettagli mai rivelati che rappresentano il plus per un appassionato, nonché una interessante curiosità per il lettore estemporaneo. Non manca un’incredibile fotografia delle ultime 100 annate, dal 1919 al 2019, con un commento sulla 2020 sia dal punto di vista della vendemmia, sia della particolare situazione economica.
Grandi Champagne 2022-2023. Guida alle migliori bollicine francesi in Italia
La guida dedicata interamente allo champagne (unica in Italia a tre le pochissime al mondo) approda alla sesta edizione. Nata nel 2011, è cresciuta costantemente edizione dopo edizione, arrivando ora a più 600 pagine, con più di 120 produttori recensiti e oltre 430 champagne recensiti in dettaglio, quindi con una pagina intera corredata di foto della bottiglia, breve presentazione tecnico/storica, ampie note di degustazione, punteggio in centesimi e fascia di prezzo a scaffale, oltre a indicatori grafici che aiutano a capire immediatamente di che tipo di champagne si tratta e il consiglio per l’abbinamento gastronomico oppure il contesto di fruizione. Tra le recensioni degli champagne, che coinvolgono tutte le tipologie di produttori (maison, vigneron e cooperative), poi, non mancano champagne mitici e preziosi, nonché anteprime in esclusiva mondiale (Charles-Heidsieck Blanc des Millénaires 2007, Philipponnat Clos des Goisses 2012, Pommery Cuvée Louise 2005 e 2006, Taittinger Comtes de Champagne 2011, Veuve Clicquot La Grande Dame Rosé 2012, ecc…)
Champagne rien d’autre
Champagne: The Essential Guide to the Wines, Producers, and Terroirs of the Iconic Region
Winner of the Andre Simon Drinks Book of the Year Award. Winner of the IACP award in Wine, Beer & Spirits A stunning box set, complete with seven vintage maps in a pull-out drawer. Based on six years of on-the-ground research and unprecedented access to actual Champagne growers, Champagne is the first book to actually describe producers and wines based on their terroir – enlightening readers by showing them exactly where, how, and by whom these great wines are made. Champagne is one of the most iconic, sought-after wines in the world, beloved by serious wine collectors as well as everyday wine drinkers. However, it is also one of the most misunderstood wines out there – obscured by a multimillion-pound marketing industry that makes it difficult for consumers to honestly judge value and understand what they’re drinking. Included in the stunning box set are the Louis Larmat vinicultural maps – the only detailed wine maps of the region, which were commissioned by the French government in the mid-1940s and have never appeared in print in English.
Champagne. Degustare il mito
Non si può degustare lo Champagne, è un vino che si muove! Le sue microsfere scintillanti distraggono la vista e la mente, deviano i meccanismi del ponderare e contaminano di felicità gli entusiasmi. I suoi contrasti nell’essere vino riescono quindi più ad attrarre che a distrarre, scuotono, e fanno vibrare i recettori sensoriali, tanto da tenerli sempre in una tensione armoniosa nei momenti del frizzante sorseggiare. I suoi movimenti possono essere raccontati fotografandone gli effetti sensoriali, e queste pagine saranno un gioco per chi vorrà giocare, una riflessione per chi vorrà riflettere, uno studio per chi vorrà studiare.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri sulla storia di Hitler migliori
- Migliori Libri di Muhammad Ibn Garir Al-Tabari
- Miglior Libro Universitario di psichiatria
- Libri di lettura per la scuola elementare anni 70 Migliori e consigli
- Spartiti per tastiera per bambini Migliori per imparare a suonare e congliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.