Questa è la pagina dedicata a gnosticismo.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Le ribelli della storia. Baccanti, gnostici e streghe: i vinti della storia e la loro eredità”.
Gnosticismo, sintesi della dottrina e antologia di brani gnostici originali: Una spiegazione sconcertante ma razionale a tutte le eterne domande che si è posto da sempre l’uomo.
Lo gnosticismo. Culti, riti, misteri
La parola greca gnosis significa semplicemente “conoscenza”, ma nella letteratura gnostica non si tratta affatto di un sapere qualunque ma di una rivelazione segreta e misteriosa. Le sette gnostiche, infatti, affermano spesso di possedere libri di origine superiore al mondo profano, attribuiti a personaggi prestigiosi, autentici inviati celesti. Gli gnostici per i Padri della Chiesa erano falsi cristiani, un’accozzaglia di movimenti eretici diversificati e ramificati all’infinito in innumerevoli sette e sottosette, tuttavia sono molti gli storici che ancora considerano lo gnosticismo come una congerie di fantasticherie bizzarre, incoerenze, strani miti, fantasmagorie prive di qualsiasi interesse filosofico, in definitiva nient’altro che una branca particolarmente degenerata dell’inquietante sincretismo religioso del I e del II secolo della nostra era. Questo libro prova ad analizzare i tratti comuni presenti nel grande magma dello gnosticismo e conduce il lettore attraverso un excursus storico-filosofico di questa dottrina che predicava la salvezza dell’anima attraverso la conoscenza e che è rinata più volte nei secoli, perfino in età contemporanea, all’interno del romanticismo, del simbolismo e del surrealismo.
Gnosticismo: Una religione per il futuro
Le ribelli della storia. Baccanti, gnostici e streghe: i vinti della storia e la loro eredità
La storia è fatta dai vincitori, è noto. Ma in molti casi i vincitori hanno dovuto prima fare i conti con spinte sovversive che ne mettevano in discussione il potere. A partire dalla nascita della democrazia ateniese sono emerse contro narrazioni, rivolte, visioni antagoniste della società estremamente radicali, il più delle volte animate da donne. In questo libro, si ripercorrono alcuni degli snodi cruciali della storia occidentale degli ultimi millenni. In primo luogo la rivolta delle società misteriche greche, le baccanti, legate al culto di Dioniso che – come testimonia Euripide nella sua tragedia – sono state un elemento cruciale di messa in discussione del potere. L’invenzione della democrazia – questa la tesi forte di Galli – non sarebbe stata altro che la risposta istituzionale da parte delle classi dominanti nei confronti di una rivolta altrimenti ingestibile. Stessa cosa con le consorterie segrete degli gnostici che prospettavano una visione duale della divinità, con un ruolo decisivo attribuito al principio femminile della creazione, decisamente antagonista a quella cristiana che si sarebbe poi imposta a partire dal IV secolo d.C. E infine la vicenda delle streghe, la cui repressione cruenta avrebbe impegnato le società patriarcali occidentali in un arco molto lungo di tempo, ma che alla fine avrebbe condotto alla nascita della democrazia moderna, come forma di recupero del conflitto sociale, di cui l’esistenza della stregoneria era il più estremo dei segnali.
Chiesa gnostica e secolarizzazione: L’antica eresia e la disgregazione della fede (I libri di Stefano Fontana)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Tamsyn Muir Migliori da leggere e consigliati
- Libri di arte contemporanea Migliori da leggere e consigliati
- Oscilloscopio per radioamatori migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri su come intagliare il legno migliori da leggere e consigliati
- Libri per Concorso a Cattedra di Teoria della comunicazione (classe A65) – EdiSES
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.