Questa è la pagina dedicata a Toni Morrison.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Jazz”.
Amatissima
Un romanzo maestoso, di straordinaria intensità, che racconta la storia di Sethe, indomabile donna di colore che, negli anni precedenti alla Guerra Civile americana, si ribella al proprio destino e fugge al Nord, verso la libertà. Un percorso drammatico attraverso l’orrore della schiavitù, la forza dell’amore materno e il peso di un indicibile segreto. Intrecciando mito e storia, leggenda e realtà, Toni Morrison ci regala un indimenticabile capolavoro della letteratura americana, vicitore del Premio Pulitzer per la narrativa.
Opinioni:
Scelto da IBS per la Libreria ideale per scoprire la letteratura afroamericana attraverso le pagine della sua più alta esponente, capace di opporsi dialetticamente tanto alla cultura dominante bianca quanto al potere maschile, anche all’interno della comunità nera. – LaFeltrinelli
Vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa 1988 – LaFeltrinelli
Sorprendente… Magico… Un romanzo straordinario – The New York Times
Jazz
Harlem, 1926. Un venditore nero cinquantenne uccide la giovane amante di diciotto anni; al funerale, la moglie dell’uomo cerca di sfigurare la salma. Questo l’inizio del romanzo, il cui valore va però ben oltre l’intreccio: esso è soprattutto un grandioso affresco dell’America di colore, dove il jazz, la musica nera per eccellenza, rappresenta il principio unificante tematico, strutturale e stilistico della narrazione. Come scrive nella postfazione Franca Cavagnoli: «Jazz è un romanzo corale su un amore violentemente passionale, sul bisogno di amore, sull’amore per ‘la Città’ e la sua gente, sull’amore per il jazz, la forma espressiva più alta a cui gli afroamericani hanno saputo dare vita e da cui Toni Morrison da sempre trae ispirazione.»
Opinioni:
«Una miscela trascinante di emozioni e linguaggio» – The Boston Globe – LaFeltrinelli
L’occhio più azzurro
Ohio, 1941. Pecola Breedlove, una ragazzina nera che i poverissimi e disgraziati genitori non sono più in grado di mantenere, viene affidata a una modesta ma dignitosa famiglia di colore e presto fa amicizia con le due bambine di casa, Frieda e Claudia, con le quali trascorre le sue giornate. Vittima continua di scherni e maltrattamenti, priva dell’affetto di chi dovrebbe crescerla, e invece abusa della sua innocenza, Pecola prega Dio perché le doni un paio di occhi azzurri. Un desiderio straziante, che l’accompagnerà fino a quando la sua giovane, povera esistenza volgerà alla svolta più drammatica, segnando irreversibilmente il suo destino.
Opinioni:
Lo sconvolgente esordio narrativo di una delle più straordinarie scrittrici americane – LaFeltrinelli
Recitativo
Beloved: Toni Morrison
Discover Toni Morrison’s most iconic work in this Pulitzer-prize winning novel that exemplifies her powerful and important place in contemporary American literature. ‘An American masterpiece’ AS Byatt It is the mid-1800s and as slavery looks to be coming to an end, Sethe is haunted by the violent trauma it wrought on her former enslaved life at Sweet Home, Kentucky. Her dead baby daughter, whose tombstone bears the single word, Beloved, returns as a spectre to punish her mother, but also to elicit her love. Told with heart-stopping clarity, melding horror and beauty, Beloved is Toni Morrison’s enduring masterpiece. ‘Toni Morrison was a giant of her times and ours…”Beloved,” is a heartbreaking testimony to the ongoing ravages of slavery, and should be read by all’ Margaret Atwood, New York Times ‘The literary titan we must never stop learning from’ Metro Winner of the PEN/Saul Bellow award for achievement in American fiction **One of the BBC’s 100 Novels That Shaped Our World**
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.