In questa pagina vediamo insieme le migliori marche di penne stilografiche.
Sul mercato a si possono trovare decine di marche diverse, e capire come scegliere una penna stilografica che non ci faccia fare una brutta figura diventa sempre più difficile.
In questo sito web abbiamo elencato marca per marca molte delle penne stilografiche disponibili sui principali negozi online.
Qui sotto trovi la lista delle diverse marche di penne stilografiche, e il link all’articolo dedicato al brand stesso. Quali sono i migliori brand di penne stilografiche? Questa è la nostra classifica basata sulle vendite.
Aurora
Questione di Stilo. Il romanzo delle penne Aurora
Torino, 1919. «Signor Levi, le propongo un affare fantastico: perché non fabbrica anche lei penne stilografiche a Torino?» Un giovane ragioniere intraprendente guarda dritto negli occhi un noto industriale tessile di Torino, Isaia Levi. L’imprenditore è intrigato dalla proposta del giovanotto che gli sta davanti. Se Torino è nota per aver dato i natali al Regno e se è famosa per le sue pasticcerie, il cioccolato, l’industria automobilistica e quella tessile, non potrebbe diventare la “capitale” della penna stilografica? Qualche giorno dopo comincia l’avventura: «Buongiorno, devo registrare una nuova società» Il funzionario della Camera di Commercio solleva lo sguardo dalle carte e stringe le labbra in segno di considerazione: «Nome della società?» «Fabbrica italiana di penne a serbatoio Aurora»Torino, 1889. Un certo Cesare Verona importa in Italia le prime macchine per scrivere di produzione americana Remington. La sua attività comincia in pieno centro a Torino, a una quindicina di minuti a piedi dal luogo in cui sorgerà la fabbrica dell’Aurora. Cesare Verona è il mio bisnonno e io, che porto il suo nome, sono attualmente il quarto patron di Aurora, divenuta la più importante fabbrica italiana di penne stilografiche. È andata così. In questo incrocio “siderale” tra macchine per scrivere e penne stilografiche c’è tutto il paradosso di una storia che ha compiuto ben cento anni. Tutta da… leggere, ora che l’ho scritta per voi. Cesare Verona
Opinioni:
Finalista del Premio Letteratura d’Impresa 2021 – LaFeltrinelli
Pen and Ink Drawing Workbook: Volume 2
Porta Agenda in Pelle Ricaricabile con Quaderno a Righe – Diario Personale con Cuore in Rilievo – Diario in Pelle Vera Lavorata a Mano con Portapenna – Con Carta a Righe A5 ed Elegante Penna Inclusa
Il quaderno di calligrafia medievale. Onciale e gotica
Il Medioevo ci ha lasciato il più ricco e il più prestigioso patrimonio scrittorio di tutti i tempi. Tutto merito dei monaci, scribi e copisti, che nei freddi scrittori dei monasteri sparsi in tutta Europa, hanno creato libri e manoscritti miniati, capolavori di inconcepibile bellezza e inestimabile valore. La calligrafia è una forma d’arte che non necessita di una particolare preparazione artistica, basta un po’ di manualità, pazienza e soprattutto costanza. La calligrafia va studiata per gradi, iniziando a tracciare i singoli caratteri, poi semplici accostamenti delle lettere, brevi parole per poi passare a scrivere delle frasi complete. Nella calligrafia ornamentale non corsiva le lettere vengono costruite e non “scritte”.
Aurora, marchio leader nella produzione e vendita di strumenti da scrittura, pelletteria di lusso, orologi e carta, è stata fondata a Torino nel 1919. Nel corso della sua storia l’azienda è rimasta fortemente legata ai valori che l’hanno resa leader del mercato internazionale: la passione per il bello e lo stile, insieme all’impegno per la qualità fino al dettaglio raffinato.
PATRIMONIO “MADE IN ITALY”
La famiglia Verona, che guida l’azienda, si occupa di scrittura da più di quattro generazioni. Oggi Aurora è l’unico autentico marchio italiano del settore, con un unico stabilimento produttivo a Torino. L’azienda ha guidato lo sviluppo degli strumenti di scrittura come una storica fabbrica piemontese, mantenendo sempre il giusto equilibrio tra artigianato e tecnologia e creando prodotti unici. Fasi produttive gestite da processi computerizzati si affiancano ad altre fasi eseguite secondo i metodi tradizionali dei maestri orafi. La scelta di metalli e materiali preziosi (oro, argento, madreperla, rubini, ecc.) rende ogni penna un vero gioiello.
Ducati
Penna stilografica DUCATI in metallo lacca lucida colore nero
Quello di Ducati è un viaggio cominciato in Italia ma che, negli anni, è proseguito in tutto il mondo. Se il cuore della produzione risiede da sempre a Borgo Panigale, la volontà di migliorare la competitività del Brand ha portato a raggiungere anche mercati particolarmente complessi. Ducati si avvale di dieci filiali commerciali che rappresentano l’Azienda all’interno dei vari continenti. Ogni filiale è incaricata di sviluppare il proprio mercato e coordinare una capillare rete di vendita e assistenza al cliente che copre 92 Paesi, per un totale di 790 tra dealer e service point
Parker
Parker Pen Company è un’azienda produttrice di penne di lusso. L’azienda è stata fondata nel 1888 da George Stafford Parker negli Stati Uniti. Nel 1894 Parker ottenne un brevetto per un alimentatore “Lucky Curve”, che, come si affermava, riassorbiva l’eccesso dell’inchiostro nel corpo della penna quando la penna non veniva usata. L’alimentatore “Lucky Curve” è stato utilizzato in varie forme fino al 1928. L’azienda Parker estese poi la propria attività oltre l’Atlantico, aprendo un centro di distribuzione a Londra. L’ufficio nella Gran Bretagna distribuisce le penne Parker su tutto il territorio del continente.
Montblanc
Mont Blanc 13661 le Grand 146 penna stilografica
Dalle fasi iniziali di assemblaggio delle singole parti fino al prodotto finito che prende vita e
risplende di luce propria, per accompagnare le generazioni presenti e future. Ogni prodotto Montblanc è realizzato con la massima cura ed autentica passione. Che si tratti di strumenti da scrittura, articoli in pelle, orologi, accessori o innovazioni della nuova categoria NewTech. I maestri artigiani Montblanc lavorano con diligenza per mettere il cuore e l’anima in ogni fase della creazione.
Dallaiti
Il quaderno di calligrafia medievale. Onciale e gotica
Il Medioevo ci ha lasciato il più ricco e il più prestigioso patrimonio scrittorio di tutti i tempi. Tutto merito dei monaci, scribi e copisti, che nei freddi scrittori dei monasteri sparsi in tutta Europa, hanno creato libri e manoscritti miniati, capolavori di inconcepibile bellezza e inestimabile valore. La calligrafia è una forma d’arte che non necessita di una particolare preparazione artistica, basta un po’ di manualità, pazienza e soprattutto costanza. La calligrafia va studiata per gradi, iniziando a tracciare i singoli caratteri, poi semplici accostamenti delle lettere, brevi parole per poi passare a scrivere delle frasi complete. Nella calligrafia ornamentale non corsiva le lettere vengono costruite e non “scritte”.
Reinventare la pelle, ricreare strumenti per la scrittura, produrre attraverso le antiche tecniche artigianali oggetti esclusivi per la persona, l’ufficio e la casa, pienamente in sintonia con i tempi e ispirati a originalità, funzionalità e design. Questi elementi sono alla base della missione e della cifra stilistica di Dallaiti, azienda che Ferdinando Niari e Massimo Dallaiti, da oltre vent’anni, portano avanti nel segno della qualità certificata 100% made in Italy. Dallaiti ha sede nella splendida Tuscania, in provincia di Viterbo. E’ proprio qui che i materiali ricercati e di prima scelta sono lavorati a mano per divenire creazioni di valore dal sapore antico ma dall’estetica inconfondibilmente attuale.
Daniel Hechter
Daniel Hechter Challenger penna stilografica laccato rosso
Dal 1962, DANIEL HECHTER è l’appassionato stilista francese che è riuscito a rendere il lusso accessibile, sul mercato internazionale del prêt-à-porter. In anticipo sui tempi, diversificando le sue linee di prodotti (abbigliamento uomo, donna, bambino, accessori, casa, profumi…), DANIEL HECHTER è rimasto attraverso gli anni il marchio di persone aperte e moderne che si aspettano dai loro vestiti che riflettano uno stile di vita. Oggi, DANIEL HECHTER diffonde lo stile di vita francese in più di 65 paesi attraverso 700 boutique Daniel Hechter e 2500 punti vendita grazie ai suoi partner internazionali che condividono gli stessi valori e lo stesso stato d’animo. #HECHTERTOGETHER
Penne stilografiche Daniel Hechter
S.T. Dupont
S.T. Dupont Space Odyssey Prestige 3597390275165 – Penna stilografica, edizione limitata, colore: Blu
Da quasi 150 anni, S.T. Dupont è sinonimo di lusso autentico – combinando creatività, qualità senza compromessi e competenze uniche tramandate di generazione in generazione.
Scoprite l’affascinante storia della Maison S.T. Dupont in poche date chiave!
Fotografo di Napoleone III e spirito pionieristico con un occhio attento all’estetica, nel 1872, a soli 25 anni, Simon Tissot Dupont apre il suo primo negozio di pelletteria a Parigi.
I suoi bauli da viaggio personalizzati divennero presto l’accessorio per eccellenza dell’élite europea. I principali negozi della fine del XIX secolo, come il Grand Magasins du Louvre, lo selezionarono come fornitore, e personalità come Eugénie de Montijo ordinarono il suo beauty case da Dupont.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.