Tra i più famosi romanzi a tema vampiri tutto conosceranno la saga di Twilight di Stephanie Meyer, ma in questo articolo vogliamo dare spazio a libri diversi, magari meno conosciuti, ma molto apprezzabili.
I romanzi a tema vampiro hanno per protagonisti queste figure mitologico-folcloristiche, che, secondo la leggenda, si nutrono dell’essenza vitale (attraverso il sangue) degli uomini o di altri esseri viventi.
Il vampiro è una delle figure horror più riconosciute e apprezzate, se sei appassionato del genere ti consiglio di dare un’occhiata anche al nostro articolo sui Migliori Libri Horror.
Ma da dove nasce la figura del vampiro? Partiamo subito col dire che il termine “vampiro” è piuttosto recente, infatti basti pensare che è stato coniato solo agli inizi del XVIII secolo, ma possiamo affermare con certezza che la credenza in questa figura mitologica è intrinsica nella cultura popolare da molto più tempo. Già i greci ne parlano nei loro scritti.
La superstizione nei confronti dei vampiri divenne molto forte però soprattutto nei Balcani e in Europa dell’est, ed era così radicata nella mente delle persone che non era inusuale conficcare dei paletti di legno nei cadaveri o accusare le persone di vampirismo.
Classici a tema Vampiri
Tra i più famosi e antichi romanzi a tema vampiri che possiamo dire hanno avviato il filone di romanzi su questo tema troviamo:
John Polidori. Il vampiro
Riprendendo spunti accennati da Blake, Coleridge e Wordsworth e unendoli a elementi del folklore europeo, John Polidori, infatti, plasma la figura del succhiasangue ad oggi più conosciuta: quella dell’affascinante e diabolica creatura dai modi aristocratici che cerca le sue prede nell’alta società.
Questa è la storia del giovane inglese Aubrey e del suo inesorabile sprofondamento nell’abisso. L’incontro con il misterioso Lord Ruthven lo condurrà dalla bellezza e dallo sfarzo dei salotti londinesi di inizio 1800 fino alla follia e alla dannazione eterna. Il racconto venne pensato durante la notte del 16 giugno 1816 a Villa Diodati, sulle rive del lago di Ginevra, dove John Polidori stava soggiornando insieme a lord Byron e ad un gruppo di letterati e intellettuali, tra cui Percy Bysshe Shelley e sua moglie Mary. Ispirati dalla lettura di un vecchio volume di novelle fantastiche dal titolo Fantasmagoriana, alcuni di loro diedero vita a una “scommessa” letteraria: ognuno avrebbe scritto un racconto fantastico. Fu proprio quella notte che nacquero Frankenstein di Mary Shelley e Il Vampiro di John Polidori, opere che getteranno le basi per lo sviluppo di moderni generi letterari quali la fantascienza, l’horror e il romanzo gotico moderno.Il banchetto di sangue. Varney il vampiro (Vol. 1)
Il primo volume di “Varney il vampiro” segue le sorti della famiglia Bannerworth, composta dalla madre vedova, dai figli Henry, George e Flora, e da Mr Marchdale, un conoscente. La famiglia vive a Bannerworth Hall, una grande dimora di campagna. In una notte di tempesta, la bellissima e virtuosa Flora, in trepida attesa del fidanzato Charles Holland, in viaggio all’estero, viene aggredita nella sua camera da un vampiro. In seguito a varie peripezie il vampiro viene identificato nella persona dell’aristocratico Sir Francis Varney, residente in una vicina dimora, una figura misteriosa, che pare interessata al possesso di Bannerworth Hall più che a succhiare il sangue di Flora. Sulla scena intanto compaiono altri personaggi, tra cui il dottor Chillingworth, il medico locale, e una “strana coppia”, formata dal vecchio ammiraglio Bell, lo zio di Charles Holland, e dal suo attendente, il marinaio Jack Pringle, ubriacone e irrispettoso, ma sempre fedele al padrone. Anche Charles Holland fa una breve apparizione ma scompare ben presto. Si saprà poi che è prigioniero di Sir Francio. Intanto gli abitanti del vicino villaggio hanno saputo dell’esistenza del vampiro e si organizzano per catturarlo e ucciderlo. Fallito un ultimo tentativo di eliminare il vampiro, la famiglia decide di trasferirsi in un modesto cottage, pur presidiando, con l’aiuto di Chillingworth e dell’ammiraglio Bell, l’antica magione.
Carmilla
Una misteriosa e affascinante fanciulla dal nome Carmilla viene affidata dalla madre alle cure di Laura e del ricco padre, nel loro antico castello in Stiria, isolato e immerso in un paesaggio incantato. Tutti nel castello rimangono affascinati dalla straordinaria bellezza della giovane, ma le sue abitudini insolite e il comportamento enigmatico cominceranno presto a suscitare curiosità e inquietudine. Nel frattempo, un morbo sconosciuto sta mietendo vittime nel villaggio circostante: gli abitanti terrorizzati e superstiziosi temono il ritorno dell’“upir”, il vampiro che nei vecchi racconti si narrava infestasse quei luoghi.
Ma di certo il romanzo a tema vampiro più conosciuto in assoluto è Dracula di Bram Stoken
Dracula
«Mi stava vicino, lo vedevo da sopra la spalla, ma nello specchio non si rifletteva!» In Transilvania per concludere la vendita di una casa londinese al Conte Dracula, discendente di un’antichissima casata locale, il giovane agente immobiliare Jonathan Harker scopre che il suo cliente è una creatura di mistero e orrore… Dracula, archetipo delle infinite storie di vampiri narrate dalla letteratura e dal cinema, mette in scena l’eterna lotta tra il Bene e il Male, ma anche tra la ragione e l’istinto, tra le pulsioni più inconfessabili e il perbenismo non solo vittoriano. Una storia scaturita dall’inconscio ed entrata in tutti i nostri incubi. Introduzione di Carol A. Senf. Con un saggio di Alessandro Baricco.
Migliori Romanzi a tema Vampiri di novembre 2024
Adesso vi presentiamo la classifica aggiornata dei romanzi a tema vampiri più venduti ed apprezzati di novembre 2024.
Ovviamente siamo curiosi di conoscere quale per voi è il migliore.
Lasciaci un commento alla fine dell’articolo scrivendo quale è per te il miglior romanzo a tema vampiri, chissà magari potresti vederlo aggiunto alla nostra classifica! Grazie per il contributo.
- Migliori Libri di Alda Merini
- Libri di J-Ax migliori da leggere e consigliati
- Libri di Silvia Vegetti Finzi migliori da leggere e consigliati
- Guide turistiche su Cesena migliori e consigliate per il viaggio
- Libri di storia dell’arte da leggere Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.