Questa è la pagina dedicata a scrittori ebrei.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Ebrei eterni inquieti. Intellettuali e scrittori del ventesimo secolo in Francia e Ungheria”.
La parola ebreo (Einaudi tascabili. Scrittori)
L’amico ebreo
“Chi salva una vita, salva il mondo intero”. Questa massima del Talmud si presta perfettamente a descrivere la vicenda miracolosa svoltasi dal 1942 al 1945, a Carignano, paese in provincia di Torino, che Gian Piero Bona rivela in questo romanzo autobiografico. La famiglia Bona accoglie in casa propria Sergej, ebreo quindicenne di origine russa, coetaneo e compagno di conservatorio di Gian Piero, proteggendolo dai rastrellamenti che già colpiscono parenti e amici. Sergej viene fatto figurare come un lontano parente, stratagemma che lo pone al riparo dalle insistenti attenzioni del comandante locale delle SS, Richtel, personaggio grottesco e imprevedibile che dopo l’8 settembre ha deciso di installarsi proprio nella villa dei Bona. Il contatto quotidiano con l’aguzzino e il pericolo cui sono costantemente esposti gli abitanti della villa favoriscono l’instaurarsi di un profondo senso di comunanza tra Sergej e Gian Piero, ulteriormente rinsaldato dalla passione per la musica e la poesia, dall’implacabile crudeltà degli occupanti tedeschi, e soprattutto dagli orrori – già in parte noti – della Shoah. Ma l’intervento di forze misteriose sembra avere ragione della terribile minaccia che grava sul destino del giovane latitante e della coraggiosa famiglia che lo ospita…
Ebrei eterni inquieti. Intellettuali e scrittori del ventesimo secolo in Francia e Ungheria
Nell’Europa del diciannovesimo e ventesimo secolo gli ebrei vissero in modo contraddittorio – talvolta drammatico – ma anche straordinariamente fecondo il conflitto fra il rispetto della tradizione e le sempre più pressanti esigenze di integrazione poste dall’avvento della società moderna. In questo libro, che chiude idealmente la trilogia composta da “Destini e avventure dell’intellettuale ebreo” e “Passione e tragedia”, Riccardo Calimani ricostruisce la tormentata storia della comunità ebraica in due paesi chiave nel panorama culturale del Novecento europeo, la Francia e l’Ungheria, e analizza la personale “inquietudine” e le trame esistenziali dei suoi esponenti più famosi. Con questo libro Calimani completa la mappa dell’intellighenzia ebraica europea, raccontando come ogni suo membro affrontò il problema del rapporto con le proprie origini nel sempre più fosco scenario in cui si stavano creando le premesse della Shoah.
Ebrei eterni inquieti. Intellettuali e scrittori del XX secolo in Francia e Ungheria
Il vecchio che leggeva romanzi d’amore
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri su come essere carismatici migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Richard Hammond
- Riviste di psicologia clinica Migliori da leggere e consigliate
- Libri di Gregory Maguire migliori da leggere e consigliati
- Libri di Charlie English Migliori da leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.