Questa è la pagina dedicata a Otello Lupacchini.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Banda della Magliana: Alleanza tra mafiosi, terroristi, spioni, politici, prelati”.
De iniustitiae execratione
«Sono io a vulnerare il prestigio e l’onore dell’Ordine giudiziario con i comportamenti dedotti in incolpazione, cioè denunciando pubblicamente le condotte anomale, già portate a conoscenza, oltre a tutto in epoca non sospetta, di codesto Consiglio e degli organi disciplinari poste in essere dalla mia asserita ‘vittima’, il Procuratore distrettuale di Catanzaro, dottor Nicola Gratteri, o quell’onore e quel prestigio vengono costantemente violati da chi se ne atteggia a custode e vindice?» (Otello Lupacchini alla Sezione disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura). Anti-prefazione di Earl Derrick Sanson. In appendice saggio di Ilario Ammendola.
Paura e potere. Società di massa e monopolio della forza al tempo della crisi dello Stato-Nazione
Da “uomo del terzo potere”, il magistrato Otello Lupacchini affronta termini e nozioni come “Stato d’eccezione”, “monopolio della violenza”, “forza dello Stato o Stato della forza” e ne restituisce, attraverso un dialogo a distanza con giganti del pensiero (Hobbes, Machiavelli, Gramsci, Agostino, Schmitt, Kelsen), il significato reale diventando elementi essenziali di comprensione del presente, ai tempi della crisi dello Stato-Nazione.
In pessimo Stato. Quando due poteri vivono sul controllo dello stesso territorio, o si fanno la guerra o si mettono d’accordo
Omicidi, attentati, tradimenti politici e umani, malversazioni, scandali finanziari, straripamenti di potere, brigantaggio, mafia, stragismo conservatore, terrorismo eversivo. Sono soltanto alcuni dei mali che affiorano scavando nella storia dell’Italia unita e che rendono intollerabile la retorica del guardare avanti, per trarre dalle nostre radici fresca linfa per rinnovare tutto quel che c’è da rinnovare nella società e nello Stato.
Banda della Magliana: Alleanza tra mafiosi, terroristi, spioni, politici, prelati
Il Ritorno delle Brigate Rosse: Una sanguinosa illusione
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.