Home » Psicomotricità | Migliori Libri sulla Psicomotricità per bambini
libri sulla psicomotricità

Psicomotricità | Migliori Libri sulla Psicomotricità per bambini

Migliori Libri sulla Psicomotricità

150 giochi in movimento. Potenziare i prerequisiti motorio-prassici per l’apprendimento. Con gadget

150 giochi in movimento. Potenziare i prerequisiti motorio-prassici per l'apprendimento. Con gadget
autore
Donatella Colina
editore
Erickson
Ean: 9788859008453 Asin: 885900845x Isbn: 885900845x Tipologia: Libro Pagine: 186 Formato: Copertina flessibile Editore: Erickson Lingua: Italiano
Sinossi:

Il volume nasce dall’esigenza di avere attività per favorire l’acquisizione e il potenziamento dei prerequisiti motorio-prassici agli apprendimenti di età prescolare, durante i primi anni di scuola primaria e oltre, in caso di deficit nell’organizzazione motoria o disabilità intellettiva. In linea con le indicazioni del MIUR, il volume propone 150 giochi con lo scopo di migliorare: percezione corporea, equilibrio e coordinazione, le abilità grafo-motorie, l’organizzazione prassica finalizzata alle autonomie e alla grafo-motricità. I giochi possono essere proposti sia in contesto ludico-educativo, scolastico ed extrascolastico, sia in riabilitazione. Per ognuno di essi sono indicati: fascia d’età consigliata, obiettivi perseguiti, modalità di svolgimento, materiali e tempi occorrenti, cosa fare e le varianti, queste ultime importanti come spunti per aumentare la flessibilità e gettare le basi per la generalizzazione. Ci sono inoltre schede operative e materiali a colori per giochi specifici. L’opera si rivolge a coloro che si occupano dello sviluppo del bambino: insegnanti curricolari e di sostegno, educatori, neuropsicomotricisti, genitori.

Educazione Formazione Insegnamento a gruppi specifici Insegnamento di specifiche materie Risorse Materiale per l'insegnante

Laboratorio delle attività motorie. Consapevolezza corporea, orientamento spazio-temporale e educazione alla salute per la scuola dell’infanzia e primaria

Laboratorio delle attività motorie. Consapevolezza corporea, orientamento spazio-temporale e educazione alla salute per la scuola dell'infanzia e primaria
autore
Vincenzo Riccio
editore
Erickson
Ean: 9788861377455 Asin: 8861377459 Isbn: 8861377459 Tipologia: Libro Pagine: 300 Formato: Copertina flessibile Editore: Erickson Lingua: Italiano
Sinossi:

Laboratorio delle attività motorie, partendo dal presupposto che nel corso della prima infanzia motricità e psiche sono strettamente connesse, propone un percorso di apprendimento che, utilizzando il movimento, facilita e completa le diverse attività educativo-didattiche della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria. Giochi, attività e schede operative rivolti a insegnanti e psicomotricisti, oltre a permettere una programmazione integrata, mirano allo sviluppo di specifiche abilità nei bambini. Gli argomenti trattati all’interno del volume toccano l’area psicomotoria, quella sociomotoria e la promozione della salute, tre ambiti fondamentali per la crescita e l’acquisizione di competenze. Le abilità psicomotorie comprendono la conoscenza del proprio corpo, la lateralizzazione, l’orientamento e gli schemi motori statici e dinamici; le abilità sociomotorie riguardano la padronanza del comportamento motorio nelle attività collettive per sviluppare coordinazione e collaborazione; mentre l’educazione alla salute sviluppa l’attenzione all’igiene del corpo, all’alimentazione e alla difesa del benessere proprio e altrui.

Educazione Formazione Insegnamento di specifiche materie

GIOCHI E PASSATEMPI PER BAMBINI 4-7 ANNI: +140 GIOCHI A COLORI. Enigmistica e logica, parole intrecciate, puzzle, labirinti, differenze e intrusi, unisci i puntini, disegni da colorare… e molto altro!

GIOCHI E PASSATEMPI PER BAMBINI 4-7 ANNI: +140 GIOCHI A COLORI. Enigmistica e logica, parole intrecciate, puzzle, labirinti, differenze e intrusi, unisci i puntini, disegni da colorare… e molto altro!
autore
Matite Volanti
editore
Independently published
Ean: 9798465977074 Asin: B09dn3bz8w Tipologia: Libro Pagine: 94 Formato: Ebook Editore: Independently published Lingua: Italiano

Psicomotricità e apprendimento. Esperienze, attività e percorsi di accoglienza nella scuola dell’infanzia e primaria

Psicomotricità e apprendimento. Esperienze, attività e percorsi di accoglienza nella scuola dell’infanzia e primaria
autore
Enrica Lusetti
autore
Silvia Reghitto
editore
Erickson
Ean: 9788859027669 Asin: 8859027667 Isbn: 8859027667 Tipologia: Libro Pagine: 205 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Erickson Lingua: Italiano
Sinossi:

Nel laboratorio di psicomotricità si sperimenta la relazione con lo spazio, con i materiali e con gli altri, esprimendo sé stessi nel gioco, condividendo scoperte, conquiste e difficoltà. Oggi più che mai, c’è un grande bisogno di trovare strade e strumenti per favorire l’integrazione corpo-mente e costruire un contesto educativo inclusivo. Il volume – diretto a psicomotricisti, insegnanti e educatori – fa emergere il vitale apporto che la psicomotricità offre al processo di crescita, di integrazione dei saperi e delle conoscenze nelle diverse fasi dello sviluppo, soprattutto nell’infanzia.

Educazione Formazione Strategie dell'educazione Educazione inclusiva Inserimento educativo

Gioco e interazione sociale nell’autismo. Cento idee per favorire lo sviluppo dell’intersoggettività

Gioco e interazione sociale nell'autismo. Cento idee per favorire lo sviluppo dell'intersoggettività
autore
Cesarina Xaiz
autore
Enrico Micheli
editore
Erickson
Ean: 9788879463768 Asin: 8879463764 Isbn: 8879463764 Tipologia: Libro Pagine: 200 Formato: Copertina flessibile Editore: Erickson Lingua: Italiano
Sinossi:

“Questo lavoro è una raccolta di attività pratiche per insegnare a giocare e a rapportarsi con un bambino con difficoltà nella interazione sociale, nella comunicazione e nella capacità di estendere e variare interessi e attività. Queste attività sono particolarmente necessarie per un bambino con disturbo generalizzato dello sviluppo, autismo, oppure con altri disturbi come il ritardo mentale o le disabilità motorie e sensoriali che comportano limitazioni e difficoltà anche nella socialità e nella comunicazione. Nel tentativo di comprendere queste difficoltà, le ricerche hanno dapprima considerato come primario il deficit sociale, poi quello del linguaggio, quindi è emerso il ruolo dei deficit cognitivi. La scoperta dell’importanza dei componenti base dell’intersoggettività come l’imitazione, l’attenzione cognitiva, lo scambio di turni nello sviluppo della capacità di interazioni sociali reciproche ha richiamato di nuovo l’attenzione sul ruolo della difficoltà sociale. Questo lavoro, centrato sulle difficoltà interpersonali nell’autismo e nei disturbi simili, si basa sulla convinzione che le tre aree di deficit si compenetrano l’una nell’altra in modo circolare. Scopo del lavoro è suggerire idee, specialmente appropriate per i bambini in età tra i due e i dieci anni, per favorire lo sviluppo di abilità nell’area delle relazioni all’interno di una cornice serena di alleanza con il bambino in difficoltà. Il libro nasce da molti anni di diretta esperienza di trattamento ed educazione di bambini in collaborazione con i loro genitori. Riuscire a entrare in contatto con il proprio bambino è la più sentita necessità quando comunicare è difficile, se non impossibile; questo soprattutto quando la vita con il bambino comporta problemi di comportamento, fatica fisica, attività sociali seriamente limitate. Insegnanti, genitori e terapisti potranno trovare nel libro idee per realizzare giochi che, opportunamente coordinati e programmati all’interno di una chiara struttura e collegati agli interventi in altre aree, aiuteranno adulti e bambini a sviluppare capacità di interazione sociale.”

Educazione Formazione Insegnamento a gruppi specifici Insegnamento a studenti con particolari difficoltà

Commenti

Lascia un commento