Raspberry Pi e Arduino sono due componenti di elettronica perfette per hobbisti e professionisti, che aiutano a sviluppare dispositivi tecnologicamente validi per aiutarci nella vita di tutti i giorni o in diversi ambiti professionali.
Elektronica Voor Jou rivenditore di componenti nato nel 2014 offre un’ampia scelta di prodotti in ambito tech e IoT, il loro catalogo è particolarmente fornito ed orientato alle componenti Arduino, Raspberry Pi e in generale alla stampa 3D.
I loro prodotti si rivolgono principalmente ai consumatori ma non solo, tra i loro clienti ci sono anche aziende e professionisti della tecnologia.
Vediamo quali sono le differenze principali tra Arduino e Raspberry Pi, in cosa consistono e come si presentano.
La prima cosa che salta all’occhio è che Arduino è in generale una scheda di sviluppo per microcontrollori, mentre Raspberry Pi è un mini-computer generico che si basa su un sistema operativo linux.
La scelta tra Arduino o Raspberry Pi deve essere orientata al tipo di progetto a cui si vuole lavorare e a quali sono le principali caratteristiche che ci interessano. In linea di massima possiamo dire che in Arduino il consumo energetico è inferiore e la velocità è maggiore in Raspberry Pi.
Arduino contiene nella sua scheda principalmente i seguenti componenti: microcontrollori, hardware di programmazione, interfaccia di programmazione USB, connettore di alimentazione e pulsante di alimentazione. Le schede Arduino variano in base alle loro specifiche, infatti non vi è un singolo modello tra cui scegliere, possiamo notare la presenza di una vasta gamma: Arduino Uno, Mega, Nano. La scheda Arduino più comune che è Arduino Uno che è fornita di due microcontrollori.
Arduino, marchio italiano nato parecchi anni prima rispetto a Raspberry, rende lo sviluppo del progetto molto veloce e facile, anche questo è tra i motivi per cui è così ampiamente utilizzato. Con l’IDE Arduino si possono scrivere vari programmi, il che lo rende molto versabile. Inoltre è particolarmente facile integrare Arduino con altri programmi e hardware.
Raspberry Pi presenta delle caratteristiche proprie che lo differenziano dal suo concorrente, esso si basa infatti su un sistema operativo. In Arduino, l’applicazione viene eseguita direttamente sul microcontrollore, mentre in Raspberry Pi l’applicazione passa per un sistema operativo che gestisce l’hardware.
Anche Raspberry Pi proprio come Arduino esiste in diverse versioni: A, B, B, a tutte i processori e gli altri componenti possono essere collegati in modo pratico per creare un intero sistema di funzionamento.
Raspberry Pi può essere programmato utilizzando diversi linguaggi, come Python , C ++ .
Abbiamo visto che sono 2 componenti molto simili, che spesso vengono visti come rivali di mercato ma non è esattamente così.
Pur essendo impiegabili entrambi in una vasta gamma di progetti, le loro diverse caratteristiche tecniche li rendono adatti a diversi tipi di progetti.
- Libri di Preghiere per la famiglia Migliori e consigliati
- Daisy Buchanan Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri sulla metodologia progect based learning
- Migliori Libri Fantasy Romantici | Romanzi Fantasy Romance
- Scarpette da arrampicata per principianti migliori: prezzi, recensioni e consigli
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.