Questa è la pagina dedicata a riviste di astronomia.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Come osservare il cielo con il mio primo telescopio”.
Osserviamo le stelle. Guida al cielo notturno mese per mese. Ediz. a colori. Con gadget
Dodici grandi mappe stellari guidano mese per mese all’individuazione degli oggetti astronomici più importanti. Tantissimi stimoli e spunti per i ragazzi che si avvicinano per la prima volta all’osservazione astronomica. Le indicazioni per la prima attrezzatura: alcuni oggetti possono essere individuati a occhio nudo, mentre altri, come nebulose e galassie, richiedono un binocolo o un piccolo telescopio. Tutti gli oggetti osservabili sono introdotti e spiegati da un vero astronomo che porta i ragazzi a confrontarsi con le meraviglie dell’universo e le grandi domande che ne scaturiscono. Con allegato un astrolabio per individuare le stelle ogni giorno dell’anno. Età di lettura: da 10 anni.
La teoria del tutto. Origine e destino dell’universo
In questo agile volume, il grande fisico Stephen Hawking delinea una breve storia dell’Universo “dal Big Bang ai buchi neri” (per citare il titolo italiano della sua opera più famosa). Per farlo, presenta le principali teorie cosmologiche da Aristotele fino ad Einstein, passando da Tolomeo, Copernico, Galileo e Newton; quindi espone le conoscenze attuali sulle leggi fisiche alle quali obbedisce il nostro Universo; infine, avanza alcune ipotesi in direzione di quella “teoria del tutto” capace di unificare la meccanica quantistica, la gravità e le altre interazioni della fisica. Solo una “teoria del tutto”, infatti, ci consentirebbe di rispondere alla vera questione ultima: perché esiste l’Universo?
Come osservare il cielo con il mio primo telescopio
Guida per il principiante di astronomia per: scegliere il telescopio più adatto; regolarlo e utilizzarlo al meglio muovere i primi passi nell’osservazione astronomica; studiare gli astri più facili; scrutare i pianeti del sistema solare e avvicinarsi all’osservazione di stelle e nebulose. Con un’introduzione alla fotografia astronomica.
Astronomia per tutti: volume 1
Piccolo libro sull’universo. Asteroidi, buchi neri, onde gravitazionali e altri interrogativi sul cosmo
Dalla Terra alla Luna, dal Sole alle comete, fino agli angoli più remoti della nostra galassia e ancora oltre: questo libro conduce il lettore in un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta del nostro Universo e degli uomini che, nel corso della storia, hanno dedicato la propria vita a studiare i misteri del cosmo. Con un linguaggio semplice e giocoso, in un centinaio di domande e altrettante risposte, gli autori esaminano le questioni più importanti dell’astronomia e della cosmologia, con un’attenzione particolare per la storia della scienza e gli episodi salienti della vita dei suoi protagonisti; ampio spazio è riservato ad aspetti ancora privi di una spiegazione definitiva, come la natura della materia oscura, lo sviluppo delle esplorazioni spaziali, il possibile destino dell’Universo.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Carmelo Bene (Carmelo Pompilio Realino Antonio Bene) Libri Migliori
- Piano editoriale: Come creare un piano editoriale sui social media [guida]
- Rossana Soldano Libri Migliori da leggere e consigliati
- Vademecum sicurezza carrelli elevatori con informazioni aggiornate
- Scarponcini da arrampicata migliori: prezzi, recensioni e consigli
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.