Questa è la pagina dedicata a riviste di filosofia.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il pensiero. Rivista di filosofia. Niccolò Cusano (2020) (Vol. 1)”.
Le riviste italiane di filosofia nei secoli XX e XXI
“La cultura filosofica italiana dal 1945 al 2000 attraverso le riviste” è il tema dei convegni di studio organizzati a Palermo, rispettivamente, nel novembre del 2005 e nell’aprile del 2008. La pubblicazione degli atti di quei convegni risulta essere una nuova proposta di rilettura della cultura italiana del secolo XX, con particolare riguardo agli anni intercorrenti tra il 1945 ed il 2000. Perciò, anziché partire dalle opere dei singoli autori o dai temi caratterizzanti le varie correnti di pensiero, si è ritenuto di sottolineare le proposte avanzate dalle varie riviste che in Italia hanno contribuito alla rinascita e all’evoluzione della filosofia nell’ampio contesto del panorama europeo ed internazionale. Ai due volumi (La cultura filosofica italiana attraverso le riviste. 1945-2000) dei due convegni ha fatto seguito un altro volume (Un secolo di filosofia italiana attraverso le riviste) sulle riviste italiane di filosofia pubblicate nell’arco di tempo che dal 1870 conduce al 1960. Il volume, oggi riproposto (Le riviste italiane di filosofia nei secoli XX e XXI), consente di riflettere su altre riviste italiane di filosofia pubblicate, oltre che nel corso del Novecento, ad inizio del secolo XXI. Contributi: Piero Di Giovanni (Presentazione), Girolamo Cotroneo, Paolo De Lucia, Ambrogio Garofano, Caterina Genna, Mario Quaranta, Antonio Fundarò, Gaetano Rametta, Lorenzo Bianchi, Piergiorgio Della Pelle, Adriano Fabris, Fabio Minazzi, Germana Pareti, Giulia Belgioioso, Stefano G. Azzarà, Massimiliano Biscuso, Davide Miccione, Maria Antonia Rancadore.
Nuova Rivista di Counseling Filosofico / 18 (Rivista Italiana di Counseling Filosofico Vol. 1)
DASEIN 9. Rivista di Filosofia e Psicoterapia esistenziale: Medicina e Filosofia. Il Medico filosofo e il Filosofo in medicina (Dasein. Rivista di Filosofia e Psicoterapia Esistenziale)
DIYthinker Taccuino libro di filosofia Uomini Donne Rosso Tessuto Copertina rigida Diario della rivista classica A5 A5 (144 x 210mm) Multicolore
Il pensiero. Rivista di filosofia. Niccolò Cusano (2020) (Vol. 1)
“Pensare con Cusano”, ovvero: ripercorrere la filosofia di Cusano per rintracciare temi e contenuti utili a delineare il senso teoretico della sua opera e a sottolineare aspetti fondamentali nello sviluppo delle molteplici rifrazioni della sua speculazione. Oltre questo lavoro di ricostruzione del filosofare cusaniano, l’intento del volume è quello di evidenziare suggestioni speculative e spunti per la riflessione filosofica che, nel panorama culturale odierno, vede impegnati molti pensatori nella riproposizione di argomenti e nell’approfondimento di tematiche cusaniane nel campo dell’ontologia, della teologia, dell’epistemologia, del pensiero etico-politico. Ambiti nei quali il pensiero di Cusano offre, ancora oggi, una ricca e feconda serie di contributi teoretici che vanno colti nel loro più autentico significato speculativo. Attingere da queste visioni originali serve anche a comprendere i motivi dei ricorrenti riferimenti al pensiero del Cusano rintracciabili in molti pensatori contemporanei.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri per studiare diritto privato migliori da leggere e consigliati
- Melissa De La Cruz Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Antonio Moschetta migliori da leggere e consigliati
- Libri per studiare make up migliori da leggere e consigliati
- Manuela Ricci libri Migliori da Leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.