Questa è la pagina dedicata a riviste di geopolitica.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Domino. Rivista sul mondo che cambia. Grosso guaio nella piccola Cina. Numero 6 – 2022: Vol. 6”.
Domino. Rivista sul mondo che cambia. Grosso guaio nella piccola Cina. Numero 6 – 2022: Vol. 6
Eastwest 101 Una nuova guerra mondiale? (eastwest Rivista di Geopolitica Vol. 3)
Limes. Rivista italiana di geopolitica. L’ ombra della bomba (2022) (Vol. 9)
«L’Ucraina sta invadendo la Russia su mandato dell’«Occidente collettivo» Potessimo radiografare la mente di Putin, vi leggeremmo questa paradossale carta del fronte bellico. Sineddoche geopolitica che dipinge russe quattro regioni ucraine di cui nessuna totalmente controllata da Mosca. E che il giorno dopo l’annessione già perdevano altri pezzi. Rappresentazione d’un fallimento che potrebbe sfociare nella liquidazione del presidente e forse dello Stato di cui si concepiva amministratore a vita. O nella guerra atomica che Putin scatenerebbe per impedirlo. Spettro che il Cremlino evoca nella speranza che la Casa Bianca accetti di negoziare un compromesso altrimenti improbabile. […]» (dall’editoriale “Valzer per nessuno”).
Limes. Rivista italiana di geopolitica. L’ impero nella tempesta (2021) (Vol. 1)
“Il nuovo numero di Limes si occupa dell’aggravarsi della tempesta americana e di come questa è osservata da nemici e amici della superpotenza. Ora che la necessità di guardarsi l’ombelico potrebbe costringere gli Stati Uniti a commettere gravi errori in giro per il pianeta, favorendo le potenze che ne vogliono insidiare l’egemonia in molteplici continenti. Nelle pagine del numero analizziamo la crisi che attraversa l’America, occupandoci delle conseguenze che sulla sua traiettoria potrà avere lo scempio del Congresso, il tentativo di dannare la memoria di Trump, la pressoché totale autogestione degli apparati. Quindi approfondiamo come Cina e Russia intendono muoversi per profittare del momento, se realmente possono centrare tale obiettivo, come la turbolenza d’Oltreoceano si riflette sul loro rapporto, inserendo nel contesto le principali potenze asiatiche (Giappone, India, Corea del Sud). Infine indaghiamo l’effetto sull’Europa e sul Levante delle convulsioni americane, sulle rinnovate ambizioni della Germania, sulle velleità imperiali della Francia, sui tragici timori del Regno Unito, sulle speranze dell’Iran, sulla pericolosa baldanza della Turchia, sul declino del nostro paese.” (Dario Fabbri)
Domino. Rivista sul mondo che cambia. Nelle viscere della guerra. Numero 4
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.