Questa è la pagina dedicata a riviste di poesia.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Poesia. Rivista internazionale di cultura poetica. Nuova serie (Vol. 14)”.
Poesia. Rivista internazionale di cultura poetica. Nuova serie (Vol. 13)
Il numero 13 di “Poesia” si apre con venti sonetti di Aldo Nove, anteprima della nuova raccolta dello scrittore di Viggiù. Paolo Galvagni conduce i lettori alla scoperta del poeta ucraino Vasyl’ Holoborod’ko, costretto per quasi vent’anni ai lavori forzati. La rubrica di Silvio Ramat sulla “giovinezza della poesia in Italia”, rivolta cioè alle opere pubblicate nei primi quattordici anni del Novecento, è dedicata ad Ardengo Soffici. Ai Sonetti Romagnoli di Olindo Guerrini, pubblicati postumi nel 1920 con lo pseudonimo di Lorenzo Stecchetti, e che costituiscono uno dei canzonieri più rilevanti della poesia dialettale italiana, è dedicato un servizio a cura di Lorenzo Babini.
Poesia. Rivista internazionale di cultura poetica. Nuova serie. Costantino Kavafis. Poesie e prose (Vol. 12)
Il numero 12 di “Poesia” si apre con un servizio dell’anglista Massimo Bacigalupo, dedicato ai versi del Premio Nobel per la Letteratura Louise Glück. Il lusitanista Federico Bertolazzi presenta ai lettori una scelta dei bellissimi sonetti di Camoes, che il sommo poeta Eugénio de Andrade ha definito il libro più affascinante della poesia portoghese. Andrea Bajani conduce i lettori alla scoperta della poesia di Adelelmo Ruggieri. La rubrica di Silvio Ramat sulla giovinezza della poesia in Italia è dedicata a Carlo Vallini. Al lavoro poetico di Hilda Hist è invece dedicato un servizio di Valentina Cantori. Nella sua rubrica “I poeti di trent’anni”, Milo De Angelis presenta alcuni inediti della poetessa Gaia Giovagnoli. Alle poesie di Alessandro Ricci, importante autore del secondo Novecento, e ingiustamente dimenticato, è dedicato un servizio a cura di Marco Vitale.
Poesia. Rivista internazionale di cultura poetica. Nuova serie (Vol. 14)
Il numero 14 di “Poesia” si apre con un servizio di Marco Bruno, che presenta ai lettori una scelta di testi poetici del portoghese António Osório. Stefano Garzonio conduce i lettori alla scoperta dei versi della poetessa russa Julia Pikalova, tradotti da Paolo Statuti. La rubrica di Silvio Ramat sulla “giovinezza della poesia in Italia”, rivolta cioè alle opere pubblicate nei primi quattordici anni del Novecento, è dedicata a Riccardo Bacchelli. Al lavoro poetico di Gilberto Sacerdoti è invece dedicato un servizio di Bianca Tarozzi. Paolo Galvagni conduce i lettori alla scoperta del poeta russo Ivan Achmet’ev, i cui testi circolavano nel samizdat in epoca sovietica.
La ricognizione del dolore: Antologia Poetica (I libri di PB – Poesia Vol. 8)
Kamen’. Rivista di poesia e filosofia (Vol. 40)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori libri di Geopolitica migliori da leggere e consigliati
- Libri di Giovanni Scoto Eriugena Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Vanessa Ferrari Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri sulla Pesca in acqua dolce [ Pesca su Lago manuali]
- Migliori Libri di Ella Norton
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.