Questa è la pagina dedicata a romanzi sul calcio.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Fútbol. Storie di calcio”.
“Posso giocare a calcio?”: Una storia… per grandi e piccini
Fútbol. Storie di calcio
Centravanti di buone speranze – “ricordo di aver fatto più di trenta goal in campionato” -, fino a che la carriera calcistica non gli viene stroncata da un incidente, Osvaldo Soriano diviene innanzi tutto cronista sportivo e solo in seguito, con “Triste, solitario y final”, del 1973, uno dei romanzieri più amati e acclamati dell’America latina. Ma questa sua passione per lo sport, e per il fútbol in particolare, non l’ha mai lasciato. Scrive con la stessa passione e lo stesso amore di grandi campioni – uno tra tutti Diego Armando Maradona – e di oscuri portieri, di arbitri improbabili, di allenatori in pensione. Storie di calcio, di memoria, di personaggi indimenticabili, come il figlio di Butch Cassidy o il míster Peregrino Fernández, ma “imperfetti” (come diceva lui stesso), che giocano partite senza fine, contro un avversario o contro la vita. Venticinque racconti di calcio che attraversano l’intera sua produzione letteraria, con sei racconti in più rispetto all’edizione precedente.
365 fatti di calcio: Conoscenza inutile dalla Serie A e altro – I più grandi scandali, strani infortuni, curiosi trasferimenti rapidi, rituali, tic, arie e superstizioni. *Per ragazzi e adulti
La magia del numero 10. Romanzo Calcistico
Sono i più romantici, i più imprevedibili, i più ammirati e i più temuti: inventano, stupiscono, emozionano, dribblano gli avversari, un soave colpo di tacco e via, si ritrovano in area, soli davanti al portiere. Sono i fantasisti, la più pura espressione del talento, gli unici che possono aspirare alla maglia numero 10, un maglia che, come disse Alex Del Pietro, al momento dell’addio, non va ritirata, perché i bambini devono continuare a sognarla. A loro Luigi Potacqui, fondatore della seguitissima community “Romanzo Calcistico”, dedica questo libro. Con la coinvolgente passione di chi è cresciuto a pane e calcio, ripercorre le gesta di leggende come Pelé, Maradona, Baggio, Totti, Messi e tanti altri, ne racconta i momenti indimenticabili, riscopre i gol più emozionanti, scava fa rivivere le azioni che hanno fatto sognare, scava tra le ombre e le incertezze che li rendono umani. Perché il numero 10 ha la grandezza e la fragilità del poeta: solitario e trascinante, malinconico e prevedibile, gioca di cuore e invenzione, restando fedele alla gioia e alla bellezza di questo sport.
Opinioni:
Un inno d’amore al calcio e ai campioni che hanno fatto la storia: i grandi numeri 10, capaci di illuminare il campo con un tocco di poesia. – LaFeltrinelli
Ora sei una stella. Il romanzo dell’Inter
Ho capito una cosa: che tutti quelli che sono appassionati di calcio, in fondo, si vogliono bene tra loro. Giocano a litigare, ma poi ognuno rispetta le squadre degli altri; un po’ come noi dela IV B, che siamo di tutti i colori, bianchi, gialli, neri… ma formiamo una squadra sola. Anche per questo sono contento che il nonno mi abbia attaccato la passione del calcio Ambrogio non ha mai visto piangere suo nonno fino al giorno in cui gli comunicano che è morto “il Giacinto”. Il ragazzino non sa chi sia, ma capisce che doveva trattarsi di qualcuno di particolare, e chiede al nonno di parlargliene. Da qui ha inizio il racconto appassionato, a volte ironico, a volte romantico, della storia dell’Inter. Attraverso gli occhi del nonno, Ambrogio conosce i grandi campioni del passato, ma soprattutto capisce che cosa significa portare nel cuore i colori di una bandiera.
Opinioni:
È dallo stile e dall’eleganza del cuore che si riconoscono gli interisti – LaFeltrinelli
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri ambientati in città migliori da leggere e consigliati
- Vademecum del Poliziotto con informazioni aggiornate
- Libri su come perdere peso migliori da leggere e consigliati
- Nastro da arrampicata migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Romanzi in inglese livello A2 Migliori da Leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.